LE MOSTRE IMPOSSIBILI – A ROMA LE ILLUSTRAZIONI DEL TRASGRESSIVO FELICIEN ROPS ESPOSTE CON L’EROTISMO IPER-REALISTA DI RICCARDO MANNELLI – CORPI NUDI CHE RACCONTANO STORIE

La singolare mostra alla galleria Philobiblon di Roma fino al 20 marzo. Poi emigrerà a Urbino, a Palazzo Ducale. “Le cose naturali non sono mai volgari”, diceva l’artista belga, autore di nudi sconvolgenti…

Condividi questo articolo


Carlo Alberto Bucci per “la Repubblica

 

«Naturalia non sunt turpia», verga Félicien Rops nella fotocalcografia del 1895 Holocauste. E al motto latino aderisce Riccardo Mannelli nel momento in cui mette in scena “l’oscenità” di una modella nuda che, nell’incisione del 2015 Io ti guardo, esibisce, quasi ostenta, i genitali. I lavori di Rops e Mannelli sono protagonisti dell’esposizione che, fino al 20 marzo, è aperta alla Philobiblon di Roma e che è in progetto di essere ospitata a fine mese al Palazzo Ducale di Urbino.

ROPS 3 ROPS 3

 

Curata da Luca Arnaudo e Matteo Ghirighini, la “mostra impossibile” mette a confronto le grafiche del grande simbolista belga (1833-1898) e i disegni, i dipinti, ma anche 5 acquaforti e acquetinte, dell’illustratore e pittore pistoiese, classe 1955, romano d’adozione. Un secolo divide le loro penne, i loro inchiostri, le immagini realizzate per testate satiriche, riviste di poesia, quotidiani.

 

Eppure l’idea di restare ancorati al presente propugnata dall’interprete delle poesie di Mallarmé e Péladan (per Rops il pittore deve dipingere «le passioni e l’intepretazione psicologica» del proprio tempo, anziché «i costumi e gli accessori»), si rispecchia nello scavo grafico di Mannelli e nel suo «far raccontare ai corpi quella spaventata violenza che percepivo dissimulata dietro le maschere dissimulate dei volti». Da qui Le paradis de Mahomet del 1867 di Rops, acquaforte compresa nell’opera Tableaux des moures du temps.

 

ROPS 2 ROPS 2

Da qui, la satira di Mannelli che trova nell’impaginato dei quadri un tempo solenne e a-storico: come nella composizione, che cita l’iconografia della crocifissione, ma virata al femminile, della tela Si esclude la matrice terrorista ( 2007). La citazione del mondo classico è presente nelle scene erotiche di Rops, dove giovani cocotte si accoppiano con vecchi satiri.

 

E classico per Mannelli è Rops, tanto da citarlo, e omaggiarlo, nel 2014 con Pornovitality, rielaborazione della celeberrima La dame au cochon . In questo dialogo a due fuori dal tempo, possiamo apprezzare le differenze di stile: nel nudo disteso di Canicule ( 1899) è il tratto mosso, libero, vitale della sgorbia di Rops a caricare il foglio di quell’erotismo, di quel caldo, che la ragazza, ancora, non esprime.

ROPS ROPS

 

Invece, il segno a cui Mannelli affida i nudi della serie Sono una donna, ammazzami , al di là della denuncia del femminicidio, dimostra l’adesione ossessiva al dato di realtà, frutto di una tecnica portentosa nel riprodurre in maniera lenticolare un’umanità indifesa. Iperanalitico, Mannelli si affida però al semplice candore dei bianchi a pastello per illuminare i corpi, e i sentimenti, denudati e martoriati.

MANNELLI MANNELLI MANNELLI 2 MANNELLI 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."