È MORTO A FIRENZE ANTONIO PAOLUCCI, EX SOVRINTENDENTE DEL POLO MUSEALE FIRENZE, EX MINISTRO PER I BENI CULTURALI E ANCHE DIRETTORE DEI MUSEI VATICANI. PAOLUCCI AVEVA 84 ANNI, ED ERA CONSIDERATO UNO DEI PIÙ AUTOREVOLI STORICI DELL’ARTE ITALIANI – EIKE SCHMIDT, EX DIRETTORE DEGLI UFFIZI: “LA SUA SCOMPARSA CREA UN GRANDE VUOTO, COLPIVA PER LA CRISTALLINA CHIAREZZA DEL SUO PENSIERO"

-

Condividi questo articolo


antonio paolucci antonio paolucci

MORTO ANTONIO PAOLUCCI, TRA I MASSIMI STORICI DELL'ARTE

(ANSA) - È morto a Firenze Antonio Paolucci, ex sovrintendente del polo museale Firenze, ex ministro per i Beni culturali durante il governo Dini e anche direttore dei Musei Vaticani. Tra i più stimati storici ed esperti d'arte italiani, Paolucci era originario di Rimini, dove era nato il 19 settembre 1939: allievo di Roberto Longhi, era entrato nell'amministrazione dei beni culturali nel 1969.

 

MORTO PAOLUCCI, SCHMIDT 'GRANDE VUOTO NEL MONDO DELLA CULTURA'

(ANSA) - "La scomparsa di Antonio Paolucci crea un grande vuoto nel mondo della cultura. Profondissimo conoscitore della storia dell'arte, museologo di fama mondiale, colpiva per la cristallina chiarezza del suo pensiero".

Eike Schmidt davanti a palazzo vecchio a firenze Eike Schmidt davanti a palazzo vecchio a firenze

 

Così Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, ora alla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, ricorda Antonio Paolucci. "Era questa la chiave della sua capacità di comunicare a tutti pensieri altissimi e concetti complessi, rendendoli accessibili - aggiunge Schmidt -. E della grande umanità con cui ha saputo guidare e ispirare i colleghi nel loro lavoro, me incluso. È stato per me un onore poter sempre contare sui suoi consigli e sul suo esempio". Morto Antonio Paolucci, tra i massimi.

antonio paolucci cappella sistina antonio paolucci cappella sistina antonio paolucci antonio paolucci antonio paolucci cappella sistina antonio paolucci cappella sistina antonio paolucci antonio paolucci antonio paolucci antonio paolucci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...