LA NUOVA “ANIMA” DELLE MARCHE - AD ASCOLI PICENO IL PRIMO PROGETTO ITALIANO DI BERNARD TSCHUMI: IL CENTRO CULTURALE “ANIMA” - LA SFIDA? DIVENTARE UN POLO DI ATTRAZIONE TURISTICA E DI CRESCITA ECONOMICA PER LA COSTIERA ADRIATICA (VIDEO) - - - - -

Il centro culturale si propone di offrire un luogo che racchiude in sé tutte le sinergie, le interazioni e la vasta gamma di attività artistiche presenti sul territorio. La struttura di 10.000 mq ospiterà un mix di programmi in grado di ospitare eventi, mostre e workshop…

Condividi questo articolo


VIDEO – LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI TSCHUMI

 

 

Da http://www.designboom.com

 

PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI

 

Nella città costiera di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ANIMA (arte, natura, idee, musica, azione) sarà il primo progetto di Bernard Tschumi in Italia. Il centro culturale si propone di offrire alla provincia di Ascoli Piceno, un luogo che racchiude in sé tutte le sinergie, le interazioni e la vasta gamma di attività artistiche presenti sul territorio. La struttura di 10.000 mq ospiterà un mix di programmi di eventi, mostre e workshop, con un layout organizzato intorno all’ampio atrio centrale.

 

PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 4 PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 4

Dall’esterno, la struttura appare chiusa in un solido quadrato, mentre le facciate impermeabili lasciano intravedere l’uso di diversi linguaggi e molteplici modelli. Attraverso le aperture sulla facciata monolitica si accede all’interno e si viene subito a contatto con l'estrema versatilità degli spazi interni.

 

Quattro cortili distinti circondano una sala principale che ruota su se stessa, con 1500 posti a sedere. Attraverso la sala centrale si arriva nei diversi ambienti, grazie anche a una serie di rampe che aumentano la potenzialità di movimento e danno la possibilità di osservare gli spazi da prospettive e altezze sempre diverse.

 

PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 3 PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 3

Dalla presentazione del progetto finale a Roma nel febbraio 2014, la squadra dell’architetto Tschumi sta conducendo una serie di incontri con le autorità italiane per procedere alla costruzione. Si prevede che il centro culturale ANIMA sarà inaugurato nei primi mesi del 2018.

PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…