NUOVI ORIZZONTI DELLA FOTOGRAFIA - JEAN LEPAGE CAMBIA I CODICI DELLE IMMAGINI, FONDENDO FOTOGRAFIA, DISEGNO, PITTURA E COLLAGE

Il fotografo, simile a un pittore, taglia e disegna sulla superficie della foto. Distanziandosi dai codici tradizionali, Lepage rappresenta personaggi enigmatici immersi in luoghi surreali. "Ho sempre pensato che la fotografia fosse qualcosa di più di un istante congelato nel tempo”…

Condividi questo articolo


Da http://lightbox.time.com

 

fotografie jean francois lepage 9 fotografie jean francois lepage 9

Jean-Francois Lepage è un fotografo parigino di fama internazionale, il cui lavoro è il risultato di una fusione tra cinema, surrealismo e alta moda.

 

I metodi di lavoro del fotografo sono vicini a quelli di un pittore. Le sue fotografie paradossalmente seducenti e al tempo stesso inquietanti sono il risultato di un processo in cui lui stesso taglia, disegna e lavora sulla superficie della foto fino ad evolvere in modo intricato e decostruire brutalmente l'immagine originale.

fotografie jean francois lepage 8 fotografie jean francois lepage 8

 

L’approccio intuitivo di Lepage al processo creativo è per lui un momento catartico: "Sono come un chirurgo che affronta il suo paziente con lucidità e impegno, ma con l’assoluta certezza che l'unica persona che posso davvero salvare, sono me stesso."

 

Le sue produzioni hanno segnato un grande cambiamento nella fotografia di moda. Distanziandosi dai tradizionali codici del glamour, Lepage rappresenta i suoi personaggi, riflessivi ed enigmatici, immersi in luoghi surreali e solitari.

fotografie jean francois lepage 7 fotografie jean francois lepage 7

 

"Ho sempre pensato che la fotografia fosse qualcosa di più di un istante congelato e catturato nell’immagine di qualcuno o di qualcosa”, racconta al Time. "Quando lavoro con le mie immagini cerco inconsciamente di estendere il tempo, di prolungare il momento delle riprese. Il taglio, l'incisione della materia inanimata, è un modo di rifiutare la morte di questo istante".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...