OGGETTI ATTIVI - LE COSE CHE POPOLANO LA NOSTRA VITA, A VOLTE SONO INVADENTI PROTAGONISTI - ADESSO VENGONO MESSE SOTTO IL VETRINO DEL MICROSCOPIO DA UNA ORIGINALE MOSTRA A MILANO: “PRESENZE. BIOGRAFIE INEDITE DI CENTO OGGETTI”

Al centro dell’attenzione,non c’è l’oggetto in sé, ma la sua relazione con una persona. La cosa e l’uomo possono essere celebri (un esempio per categoria: la bottiglietta del Campari disegnata da Fortunato Depero nel 1940 e l’architetto Michele De Lucchi che l’ha ceduta alla mostra), oppure perfetti sconosciuti….

Condividi questo articolo


Aurelio Magistà per Il Venerdì di Repubblica

 

 

“presenze. biografie inedite di cento oggetti”download “presenze. biografie inedite di cento oggetti”download

Presenze: le cose che popolano la nostra vita, a volte sono ignorati fantasmi, altre invadenti protagonisti. Adesso vengono messe sotto il vetrino del microscopio da una originale mostra a Milano intitolata appunto Presenze. Biografie inedite di cento oggetti. Al centro dell’attenzione, però, non c’è l’oggetto in sé, ma la sua relazione con una persona. La cosa e l’uomo possono essere celebri (un esempio per categoria: la bottiglietta del Campari disegnata da Fortunato Depero nel 1940 e l’architetto Michele De Lucchi che l’ha ceduta alla mostra), oppure perfetti sconosciuti.

“presenze. biografie inedite di cento oggetti” download “presenze. biografie inedite di cento oggetti” download

 

Ciò che conta sono il significato e il ruolo che reciprocamente si danno. Perché, se ovviamente è l’uomo a disporre dell’oggetto e a deciderne l’uso – non necessariamente quello per cui è stato prodotto – l’uso poi si riverbera sull’uomo, gratificandolo, frustrandolo, incoraggiandone certe scelte rispetto ad altre, e quindi suscitando sentimenti e comportamenti. 

 

“presenze. biografie inedite di cento oggetti” download “presenze. biografie inedite di cento oggetti” download

La mostra è stata messa insieme da sette «cercatori» che hanno individuato un gruppo di «prestatori». Si tratta infatti di oggetti effettivamente vissuti: provengono dalle case di designer, conoscenti, parenti o semplici sconosciuti che hanno messo a disposizione le loro cose (importanti e preziose ma anche umili e ordinarie) che hanno una storia.

la mostra presenze biografie inedite di cento oggetti di design tourdefork candelabra image ini 625x465 downonly la mostra presenze biografie inedite di cento oggetti di design tourdefork candelabra image ini 625x465 downonly

 

presenze allestimentiportanuova presenze allestimentiportanuova

Come questa di Paolo Ulian sugli orecchini-termometro: «Ero pazzo di lei. Ogni giorno la vedevo svoltare l’angolo vicino al bar sotto al mio ufficio. Io arrivavo e lei usciva. Destino crudele non avere i tempi giusti, ma anche solo quindici secondi di sguardo fisso davano ossigeno a tutti i miei pensieri su di lei. Volevo conoscerla ma mi piaceva anche non sapere nulla, volevo solo qualche indizio, al resto pensavo io. Quella mattina i secondi di indugio mi sembrarono sedici, “è un segnale”, pensai, e la baciai. I suoi orecchini, due cannucce di vetro, si colorarono di rosso. Anche lei era pazza di me».

lpo1 lampada poltrona azucena 1112x1500 lpo1 lampada poltrona azucena 1112x1500

 

E nei casi in cui l’oggetto sia arrivato senza una storia, a colmare il vuoto hanno pensato Chiara Alessi e Angela Rui. (La mostra è allo Spazio Ex verniciature di Allestimenti Portanuova di Milano, dal 23 marzo al 19 aprile)

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...