UN PASSETTO DOPO L’ALTRO - GLORIA ALL’ARTISTA ROBERTO LUCIFERO CHE HA RESTITUITO ALL’ANTICO SPLENDORE IL PASSETTO DEL BISCIONE, MIRABILE TUNNEL A POCHI METRI DA CAMPO DE’ FIORI CHE ERA STATO TRASFORMATO DAI ROMANI IN UN CESSO -

Era diventata una vera e propria discarica, questa splendida mini-galleria che in epoca romana collegava la cavea del Teatro di Pompeo con l’esterno. Roberto Lucifero ha finanziato il restauro: 15mila euro in tutto…

Condividi questo articolo


Laura Mari per “La Repubblica - Roma

 

BISCIONE A COLORI BISCIONE A COLORI

I muri usati come palestra per i writer. Rifiuti ovunque, intonaci ormai invisibili. Una mini-discarica dove un tempo c’era un antichissimo tunnel. Per anni il Passetto del Biscione, che nell’epoca romana collegava la cavea del Teatro di Pompeo con l’esterno, è stato vittima del degrado e dei vandali. Ma da pochi giorni quei pochi metri coperti e transitabili che uniscono via di Grotta Pinta con piazza del Biscione, a pochi metri da Campo de’ Fiori, sono tornati a splendere grazie a un lungo intervento di restauro.

BISCIONE A COLORI BISCIONE A COLORI

 

«Nel 2014 abbiamo presentato il progetto al Comune e il ministero dei Beni culturali ci ha dato il nulla osta per il restyling», spiega Roberto Lucifero, direttore del Centro studi Cappella Orsini e autore del restauro con un team di sei persone. Un cantiere a cui hanno lavorato a intermittenza per oltre due anni, finanziato dallo stesso Lucifero con 15mila euro e che si è concluso da qualche settimana. «Nel passetto non camminava più nessuno, ora è diventato un museo, i turisti lo affollano per fotografarlo».

 

Il passaggio è stato completamente ripulito e ridipinto. L’artista Lucifero ha restaurato gli intonaci ed è riuscito a completare le parti mancanti degli affreschi, poiché nel disegno originario erano ancora visibili forme e figure facilmente riproducibili. «Ho proceduto alla stessa maniera sul loggiato, dove ora ci sono degli affreschi con i putti».

 

ROBERTO LUCIFERO ROBERTO LUCIFERO

Immagini sacre in un piccolo transito coperto che, in passato, aveva una forte impronta devozionale. Nel Passetto del Biscione, infatti, un tempo era custodita l’edicola della Madonna della Misericordia del Pulzone, oggi conservata nella chiesa di San Carlo ai Catinari, nei pressi di via Arenula. «Abbiamo pensato di ridipingerla e farla riconsacrare », spiega Lucifero. E così ora chi vuole arrivare a Campo de’Fiori può usare il Passetto e fotografare la Madonna riprodotta nei minimi particolari dalla pittrice Raffaella Curti.

 

DINO GASPERINI E ROBERTO LUCIFERO DINO GASPERINI E ROBERTO LUCIFERO

«Non molti sanno che proprio in questo Passetto è nato il detto romano “andare a cercare Maria per Roma”» spiega l’artista Lucifero. L’affresco della Madonna era infatti così nascosto dal piccolo tunnel che per trovarlo bisognava improvvisare una vera e propria caccia al tesoro.

 

L’artista romano non si definisce certo un filantropo, piuttosto «un Lucifero buono, che riporta alla luce tesori nascosti» e ribadisce di aver voluto «restituire alla città un pezzo di storia, di cultura, una bellezza dimenticata che merita di essere riscoperta». La speranza adesso, sottolinea è che «il Comune termini anche il restauro della facciata della chiesa di Santa Maria in Grotta Pinta, nell’omonima strada. Un cantiere fantasma iniziato otto anni fa e bloccato da troppo tempo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...