PORNO ARTE AL MUSEO DI BARCELLONA - CANCELLATA UNA MOSTRA PER UNA SCULTURA CHE RIDICOLIZZAVA IL RE JUAN CARLOS: L’EX SOVRANO SPAGNOLO INTENTO IN UNA PECORINA A TRE, TRA UN CANE E UNA FEMMINISTA BOLIVIANA

Secondo i curatori della mostra, Hans D. Cristo e Iris Dressler, le opere “chiamano in causa diversi usi della sovranità. L’opera s’inscrive in una lunga tradizione che lega l’arte al potere. Da secoli l’arte è la caricatura degli archetipi di potere”…

Condividi questo articolo


Da http://news.artnet.com

 

L'opera incriminata raffigura l'ex re di Spagna, Juan Carlos, e la leader boliviana del lavoro, Domitila Chungara, intenti in una bella pecorina a tre con un cane, sopra un letto di caschi delle SS. La scultura, dell'artista austriaco Ines Doujak ha causato l’annullamento della mostra “La bestia e il sovrano”, prevista per tutto il mese di aprile al Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA).

Ines Doujak, Not Dressed for Conquering JUAN CARLOS Ines Doujak, Not Dressed for Conquering JUAN CARLOS

 

Secondo i curatori della mostra, Hans D. Cristo e Iris Dressler, le opere “chiamano in causa diversi usi della sovranità. L’opera s’inscrive in una lunga tradizione che lega l’arte al potere. Da secoli l’arte è la caricatura degli archetipi di potere”.

 

“La bestia e il sovrano” includeva più di una ventina di artisti, tra cui Juan Downey, León Ferrari, Genesis Breyer P-Orridge, Mary Reid Kelley e Wu Tsang. In una lettera, i curatori affermano che la direzione del museo era stata pienamente informata dei temi e dei contenuti della mostra.

 

juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

Ma il direttore del MACBA, Bartomeu Marí, sostiene di non aver mai visto l'opera d'arte fino a lunedì scorso. Reputa la scultura “inadeguata e contraddittoria alla linea del Museo” e propone la sua rimozione.

 

2 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe 2 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...