QUANDO L'AMBASCIATORE PORTA PENA - BONAMI: ''UMBERTO VATTANI RIEMPIE VENEZIA CON I MINI-PANDA DEL CINESE HAN MEILIN. SEMBRANO I PORTACHIAVI CHE CERTI SIGNORI SFORTUNATI TI APPOGGIANO SUL TAVOLINO DEL BAR. AL CONFRONTO AI WEIWEI È WARHOL. ANCHE SE ENTRAMBI USANO IL POTERE COME UN BEL GELATO. VATTANI, VATTENNE!''

Condividi questo articolo


Francesco Bonami per Dagospia

umberto vattani con han meilin pugliesi e gregori umberto vattani con han meilin pugliesi e gregori

 

Canta il famoso poeta "L'ambasciatore fece il curatore e dell'arte non si sentì più l'odore". L'ambasciatore curatore del nostro poeta è Umberto Vattani padre del ben più noto Mario, diplomatico nostrale salito alle cronache nazionali più per le sue frequentazioni di locali hardrock destrorsi che per le sue qualità di fine negoziatore internazionale. Fatta questa precisazione torniamo a Umberto, eccezione che conferma la regola. Ambasciatore porta pena e ne fa pure un po'.

 

gli orsetti di han meilin a ca foscari venezia gli orsetti di han meilin a ca foscari venezia

Una pena che si chiama Han Meilin, artista cinese definito sul Gazzetino Veneto il Picasso di Pechino o roba del genere. Da ieri la sua arte, con il prestigioso sostegno dell'università Ca' Foscari ha invaso Venezia. Me la sono potuta godere anche io passeggiando ignaro per le calli, scoprendo nel cortile dell'ateneo veneto dei panda, anzi pandini, di bronzo, il meglio della produzione di Meilin.

 

Immaginate, a vostro rischio e pericolo, il brutto, roba da distacco di retina. I pandini sembrano portachiavi ingranditi. Tipo quelli che certi signori sfortunati ti appoggiano sul tavolino del bar sperando di ricevere in cambio una donazione. Nel prestigioso curriculum del nostro Pi Ka Tso c'e' il logo della China Air e il simbolo delle Olimpiadi di Pechino. Roba da fare invidia a Caravaggio che, se non avesse avuto problemi con la giustizia, avrebbe potuto disegnare il logo dell'Alitalia.

 

han meilin han meilin

A confronto di Meilin Ai WeiWei e' Warhol. Oppure semplicemente l'altro lato della stessa moneta, il renminbi cinese. Entrambi infatti usano il potere come un bel gelato. A Meilin e Vattani Ai WeiWei fara' sicuramente schifo anche se assomiglia a uno dei panda di cui sopra. L'arte per Vattani è altra cosa. Cosa? Non si sa. Mistero assoluto.

 

Nel corso della sua illustre carriera diplomatica ha portato nel mondo persone che solo la correttezza, o pochezza, politica ha spinto a definire "artisti" e non altro. Se non si fosse a Venezia ma a Napoli si potrebbe sentir dire , davanti a Meilin, "Vattani vattenne'!"

han meilin a venezia han meilin a venezia han meilin han meilin han meilin han meilin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…