QUANDO ERAVAMO GRANDI ARTISTI – A CAVALLO DEGLI ANNI 60 PIERO MANZONI E ENRICO CASTELLANI ERANO DUE PROFETI DELL’ARTE CONTEMPORANEA CHE SOLO OGGI VENGONO “SCOPERTI” DAI GAGOSIAN GLOBALI A CACCIA DI CAPOLAVORI

Al Guggenheim di Venezia Luca Massimo Barbero ha curato una mostra che ruota intorno alla rivista/galleria Azimuth messa in opera nel settembre 1959 da Manzoni e Castellani. L’avventura durò in tutto 11 mesi, ma ebbe la forza d’un terremoto, costituì un laboratorio che si confrontò in un fitto dialogo con esponenti delle avanguardie europee e americane…

Condividi questo articolo


Fiorella Minervino per La Stampa

 

piero manzoni 5 inaugurazione della mostra personale “linee” di manzoni alla galleria azimut milano dicembre 1959. photo u. lucas. piero manzoni 5 inaugurazione della mostra personale “linee” di manzoni alla galleria azimut milano dicembre 1959. photo u. lucas.

nel settembre 1959 Piero Manzoni ed Enrico Castellani, due esploratori delle nuove frontiere artistiche, si unirono per dare vita a una rivista d’impostazione teorica e sperimentazione radicale, Azimuth. La pubblicazione (che doveva chiamarsi Pragma) uscì per due soli numeri e venne ben presto affiancata dalla galleria Azimut (nel lettering privata della h) in un seminterrato del centro di Milano messo a disposizione dall’architetto Franco Buzzi.

 

luca massimo barbero curatore di azimuth 003 8672 luca massimo barbero curatore di azimuth 003 8672

L’avventura durò in tutto 11 mesi, ma ebbe la forza d’un terremoto, costituì un laboratorio tale da trasformare la ricerca italiana Anni Sessanta nel concettuale e nella cultura visiva. Inoltre si confrontò in un fitto dialogo con esponenti delle avanguardie europee e americane. L’obiettivo manifesto era dare l’avvio a «una nuova concezione artistica» che muoveva sul duplice binario di «continuità» e «nuovo».

Nei due numeri gli autori, i giovanissimi Piero Manzoni (1933-63) ed Enrico Castellani (1930) scrissero i testi accanto a personaggi come Francis Picabia, Kurt Schwitters, Gillo Dorfles, Guido Ballo, Tati Sanguineti, Nanni Balestrini, Antonio Porta e altri. Al solo Lucio Fontana furono dedicate due intere pagine monografiche, in una stagione e in una città, la Milano del «miracolo economico», oscillanti tra Arte Nucleare e Spazialismo. Vennero pubblicate opere di Rauschenberg, Yves Klein, Jasper Johns, Tinguely, Vasarely, Burri, Rotella, Arnaldo e Gio’ Pomodoro, Dorazio, Franco Angeli, Sergio Dangelo, e altri.

azimuth ok3 azimuth ok3


Inutile dire che oggi alcuni scritti suonano profetici, come incuriosisce l’elenco delle rassegne in galleria, oltre le monografiche dei due protagonisti: Gianni Colombo, Bonalumi, Dadamaino, Enzo Mari, Manfredo Massironi, Biasi e altri. Questo progetto fulmineo e dirompente ritorna in una mostra alla Guggenheim di Venezia. Il curatore Luca Massimo Barbero è partito dalle opere pubblicate dalla rivista o esposte dalla galleria, ne ha riproposte 77 in sei sale che offrono un percorso vorticoso, sovente nel segno del monocromo, fra audacia e irriverenza, fra materiali inconsueti e «oggetti contenitori», un viaggio nel tempo dove non mancano né le scatolette della Merda d’artista di Manzoni, né il suo Fiato d’artista o i diversi Achrome, oltre la sua Impronta pollice sinistro che è simbolo e manifesto dell’evento alla Guggenheim.

azimuth guggenheim collection 766x297 azimuth guggenheim collection 766x297

 

Ci si sofferma davanti alle possenti tele sagomate, dalle superfici a rilievo , pronte a muoversi ed espandersi di Castellani, come più in là di fronte a Bonalumi, compare poi Robert Rauschenberg e irrompe Jasper Johns con le lattine di birra, i bersagli, i numeri, Mimmo Rotella con le scatolette di olio Shell per Diesel, e si cammina fra la spugna blu di Klein, i chiodi di Uecker.

 

azimuth ok2 azimuth ok2

Ci sono alcuni importanti Fontana, Dadamaino figura con lavori come Volume e moduli sfasati; né mancano i molti documenti storici, cataloghi e inviti disegnati dagli artisti: per la Mostra-azione di Piero Manzoni, il 21 luglio 1960, nell’invito si legge «La S.V. è’ invitata.. a visitare e a collaborare direttamente alla consumazione delle opere esposte di Piero Manzoni»: era questa l’ultima personale a conclusione dell’esperienza.

azimuth piero manzoni img20120412185451643 900 700 azimuth piero manzoni img20120412185451643 900 700

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…