QUEL LEONARDO È UNA CROSTA? - IL BIOGRAFO DI STEVE JOBS, WALTER ISAACSON, SOSTIENE CHE IL ‘SALVADOR MUNDI’ HA DEGLI ERRORI GROSSOLANI: NON PUÒ ESSERE DEL GRANDE ARTISTA - LA SUA BIOGRAFIA ARRIVA COME UN SILURO: TRA POCHI GIORNI IL QUADRO VA ALL’ASTA, E PARTE DA 100 MILIONI. È L’UNICA OPERA DI DA VINCI IN MANO A UN PRIVATO

-

Condividi questo articolo


Selene Gagliardi per www.huffingtonpost.it

 

salvator mundi di da vinci salvator mundi di da vinci

Finora in pochi avevano avuto dubbi: il Salvator Mundi, un'opera d'arte che vale 100 milioni di dollari, è stato dipinto da Leonardo Da Vinci. Ma ora tutto questo castello di certezze sta scricchiolando, poiché una nuova misurazione della sfera di cristallo contenuta nel quadro ha stabilito che le regole ottiche non sono state seguite alla perfezione dall'artista. Può il grande genio del Rinascimento italiano aver fatto un errore così grossolano?

 

A mettere in dubbio la paternità dell'opera, che raffigura Cristo mentre benedice con la mano destra e nell'altra regge una sfera, è una nuova biografia sull'artista toscano, Leonardo da Vinci: the Biography dell'americano Walter Isaacson.

 

 

Il quadro era stato dichiarato autentico nel 2011 e il 15 novembre prossimo verrà messo all'asta da Christie's, che lo descrive come "uno dei pochi (meno di 20) dipinti attribuiti a Leonardo, e l'unico posseduto da un privato". A rompere le uova nel paniere, tuttavia, arriva lo studioso Isaacson, che pone al mondo della storia dell'arte una domanda sensata quanto provocatoria: perché il Da Vinci, che era artista, inventore, scienziato e ingegnere, avrebbe mostrato "una così inusuale distrazione" nel dipingere quel solido?

leonardo da vinci autoritratto leonardo da vinci autoritratto

 

"Da un lato, la sfera è rappresentata con precisione scientifica, ma Leonardo ha sbagliato nel riprodurre la distorsione ottica provocata dal guardare tramite una sfera trasparente gli oggetti che si pongono dietro e che non sono in contatto diretto con l'orbita" scrive nel saggio Isaacson. Detto altrimenti: il braccio e le vesti di Cristo che lo spettatore vede dietro la sfera di vetro avrebbero dovuto essere deformate, proprio a causa dell'illusione ottica tipica del materiale e della forma dell'oggetto.

 

 

salvator mundi di da vinci copia salvator mundi di da vinci copia

Ma l'argomentazione del critico d'arte non finisce qui, aggiungendo infatti che proprio in quegli anni il genio italiano stava studiando - e ossessivamente - i principi ottici e come la luce riflette e si rifrange. Insomma, quello di Leonardo nel Salvator Mundi sarebbe proprio un errore incredibile per lui, tanto più sfogliando i suoi taccuini pieni di disegni e proiezioni sul tema.

 

leonardo da vinci autoritratto leonardo da vinci autoritratto

Il quadro è stato attribuito a Leonardo sei anni fa, ma già nel 2013 l'accademico Frank Zöllner, dell'università di Lipsia, aveva scritto che a suo avviso il Salvator Mundi poteva essere una "riproduzione di alta qualità della bottega del Maestro", oppure opera di un seguace. Michael Daley di ArtWatch UK, sulla stessa lunghezza d'onda, poche settimane fa aveva dichiarato: "Non ci sono abbastanza prove per dimostrare che sia di Leonardo. Il suo percorso iconico è andato verso un maggiore naturalismo e una maggiore complessità della postura dei personaggi, come teste e spalle che si girano e movimenti vari. Il Salvator Mundi, invece, è piatto, come un'icona".

WALTER ISAACSON LEONARDO DA VINCI WALTER ISAACSON LEONARDO DA VINCI

 

 

Christie's ha ammesso la stranezza ottica del dipinto, ma ha replicato: "Crediamo che Da Vinci abbia scelto di non seguire le regole per non creare una distrazione all'interno del dipinto". Quale delle due teorie quella vera sarà indubbiamente oggetto di un complesso dibattito nei mesi (o anni) successivi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."