ROMA-TOKYO: DAL PATTO AL PIATTO - RITROVATO DOPO DUEMILA ANNI IN GIAPPONE UNO SPLENDIDO PIATTO DI VETRO ROMANO - IL MANUFATTO PERMETTE DI RICOSTRUIRE GLI SCAMBI CHE HANNO TENUTO ASIA E EUROPA IN CONTATTO ANCHE NEI SECOLI PIÙ LONTANI

Il piatto, di un affascinante blu intenso, è stato ritrovato in una tomba nobiliare del V secolo nei pressi di Nara, la prima capitale del Sol Levante - Avrebbe percorso più di 10mila chilometri nel giro di due secoli e sarebbe giunto in Giappone tramite la Persia e l’Asia centrale - Il manufatto affidato al Museo Nazionale di Tokyo....

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “la Stampa

 

PIATTO ROMANO RITROVATO IN GIAPPONE PIATTO ROMANO RITROVATO IN GIAPPONE

Un piatto fondo di vetro romano, di un affascinante blu intenso, probabilmente della fine del II secolo, è stato ritrovato in Giappone in una tomba nobiliare del V secolo nei pressi di Nara, la prima capitale del Sol Levante (710-784). Il reperto è alto circa 6 cm e largo 14,5.

Gli scienziati che lo hanno scoperto, stupefatti sia dalla sua bellezza sia dalla provenienza - si tratterebbe del primo piatto romano ritrovato in Giappone - lo hanno sottoposto a diversi test, confermando che ha percorso più di 10 mila chilometri nel giro di quasi due secoli.

Per essere poi sepolto, con una piccola ciotola di vetro decorata d’oro probabilmente di origine sassanide, perle di vetro e oggetti d’oro e d’argento, assieme al corpo di un nobile non ancora identificato. Il ritrovamento è avvenuto nel tumulo 126 di Niizawa Senzuka, dove sono state trovate 590 tombe in totale, ora in corso di scavo, che vanno dal IV al tardo V secolo.

Abe Yoshinari, direttore della squadra scientifica e ricercatore presso l’Università di Tokyo al dipartimento di Chimica, ha confermato che il piatto è stato prodotto nel Mediterraneo (la presenza di cobalto - rarissimo in Asia orientale - lo attesta) e più probabilmente a Roma, come è suggerito dalla presenza di antimonio, un metallo che nell’antica Roma veniva utilizzato nell’industria del vetro. Avrebbe raggiunto il Giappone tramite la Persia sassanide prima e l’Asia Centrale poi.

Colosseo Colosseo

Il ritrovamento attesta l’antichità del commercio tra i due poli opposti del continente eurasiatico. E mentre l’antica Europa era affamata di sete orientali, così come di ceramiche e, più tardi, di porcellana, l’intera Asia orientale era affascinata dal vetro proveniente dall’antica Roma e dal Medio Oriente, oltre che dagli ori e dagli argenti lavorati provenienti dall’Asia Centrale e dall’India. 

 

L’industria del vetro nell’Estremo Oriente si è invece sviluppata tardi, raggiungendo risultati di grande pregio in Cina solo nel XVIII secolo. Questi manufatti sono dunque tra i pochi oggetti di prestigio che l’Asia orientale desiderava acquistare dall’Occidente. Il piatto, già classificato come tesoro nazionale, è stato affidato al Museo Nazionale di Tokyo. Un esempio di quegli scambi che hanno tenuto Asia e Europa in contatto costante, anche nei secoli più lontani.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."