IL CON-SACRAMENTO DI KOONS - ORMAI PURE LE CITTÀ VOGLIONO I PUPAZZONI COLORATI DELL'ARTISTA: SACRAMENTO (CALIFORNIA) SGANCERÀ 8 MILIONI PER L'INSTALLAZIONE "COLORING BOOK", DA ESPORRE DAVANTI ALL'ARENA SPORTIVA

I soldi arriveranno un po' dai fondi pubblici della città, un po' dalle tre squadre, un po' dal filantropo di turno. "Sacramento non può farsi scappare l'occasione di acquistare una sua scultura", che sarà la prima sua opera a diventare permanente in un luogo pubblico...

Condividi questo articolo


 

JEFF KOONS, OPERA DA 8 MILIONI A SACRAMENTO (CALIFORNIA)

http://www.sacbee.com/news/local/news-columns-blogs/city-beat/article11253440.html

 

 

Da http://www.exibart.com/

 

coloring book opera di koons da piazzare a sacramento coloring book opera di koons da piazzare a sacramento

Sarà collocata nella Entertainment and Sports Center (ESC) Plaza, e la municipalità ci ha già investito 3 milioni di dollari. Inoltre, sarà la prima opera pubblica permanente, in suolo americano, del grande Jeff Koons. Sì, perché si ama o si odia, ma l'ormai sessantenne bad boy non molla un colpo, mostra dopo mostra, dal Whitney al Pompidou e passando per la serie scultorea annullata al Louvre.

 

Il tutto fa parte de Sacramento Metropolitan Arts e del lavoro della Commissione "Art in Public Places", che rappresenta il più grande impegno verso l'arte pubblica nella storia della città.

 

coloring book opera di koons da piazzare a sacramento coloring book opera di koons da piazzare a sacramento

Ora, bisognerà vedere se nella riunione della prossima settimana il Coloring Book, disegno colorato in acciaio inossidabile della serie Celebration dell'artista troverà accoglimento. Grazie a un accordo con Gagosian la scultura proposta sarà acquisita e installata per 8 milioni.

 

cicciolina jeff koons 5 cicciolina jeff koons 5

Mancano insomma gli altri 5 ma la commissione sembra decisamente convinta, specialmente quando si parla di Koons «la più grande star dell'arte nel mondo di oggi – secondo le parole del direttore del Crocker Art Museum Lial Jones, che ha continuato - Il suo lavoro è anche collezioni dei più importanti musei di tutto il mondo. Sacramento non può farsi scappare l'occasione di acquistare una nuova scultura permanente nella sfera pubblica». Entusiasta sarebbe pure lo stesso artista, che negli scorsi anni pare abbia passato diverso tempo nella capitale politica della California. Tra un po' anche nuova meta dell'arte?

Jeff Koons Jeff Koons popeye jeff koons popeye jeff koons Constantin Brancusi Constantin Brancusi bmwm3gt2artcar_jeffkoons_3 bmwm3gt2artcar_jeffkoons_3 koons balloon dog koons balloon dog portrait jeff koons download portrait jeff koons download cicciolina jeff koons 2 cicciolina jeff koons 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…