“IL SALE DELLA TERRA” – IL FILM CANDIDATO ALL’OSCAR DI WIM WENDERS CHE RACCONTA LA STORIA INCREDIBILE DI SEBASTIAO SALGADO, UNO DEI PIÙ GRANDI FOTOGRAFI DEL NOSTRO TEMPO (VIDEO)

Il fotografo brasiliano ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, ha attraversato centinaia di paesi e lande desolate, spinto da un’unica ossessione: rappresentare le fragilità della natura umana - “Siamo animali feroci. La nostra è una storia di guerre"...

Condividi questo articolo


VIDEO – TRAILER “IL SALE DELLA TERRA”

 

 

SEBASTIAO SALGADO - GENESIS SEBASTIAO SALGADO - GENESIS

Da http://www.dailymail.co.uk

 

 

Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, ha attraversato centinaia di paesi e lande desolate, spinto da un’unica e costante ossessione: rappresentare le fragilità della natura umana, ridisegnare le linee di confine, le luci e le ombre tra la natura e l'umanità.

 

 

Il film candidato all’Oscar “Il sale della Terra” racconta la sua storia attraverso gli occhi del fotografo Wim Wenders e del figlio Juliano. La storia di colui che, abbandonata la carriera da economista, prese in mano la prima macchina fotografica all’età di 30 anni e divenne uno dei più grandi fotografi del nostro tempo.

 

 

Salgado ha raggiunto alcune delle località più remote del mondo, dove le tribù resistono alle grinfie della modernità e la natura regna incontrastata. Oppure si è spinto negli angoli bui e polverosi del pianeta colpiti da guerre e carestie. Il fine? Sempre lo stesso. Documentare gli aspetti più oscuri della vita.

SEBASTIAO SALGADO - GENESIS SEBASTIAO SALGADO - GENESIS

 

 

Al momento, sta lavorando ad un nuovo progetto: La scoperta di territori incontaminati, di flora e fauna selvatiche in un tributo alla bellezza del pianeta.

 

Ma ritorna ciclicamente un famoso detto di Salgado a proposito degli esseri umani: “Siamo animali feroci. Noi umani, siamo animali terribili. La nostra storia è una storia di guerre. È una storia senza fine, una storia di follia”.

 

 

Appassionato di fauna selvatica, il fotografo ha lavorato al restauro di una parte della Foresta Atlantica in Brasile, contribuendo a trasformare l'area in una riserva naturale nel 1998, oltre a creare l'Instituto Terra, una ONG ambientalista dedicata ad una missione di riforestazione, conservazione ed educazione.

SEBASTIAO SALGADO - GENESIS SEBASTIAO SALGADO - GENESIS

 

Nato nel 1944 nello stato brasiliano del Minas Gerais, Salgado ora vive in Francia. Ha vinto numerosi riconoscimenti fotografici, è ambasciatore dell'UNICEF e membro onorario dell'Accademia delle Arti e delle Scienze americana.

 

 

Nato da una stretta collaborazione tra Wim Wenders e Salgado junior, il film mette in mostra alcune delle sue imprese più sorprendenti, accompagnate da aneddoti e commenti in cui Salgado stesso racconta cosa si nasconde dietro alcuni dei suoi scatti più famosi.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...