SEI PERSONAGGI PER UN AUTORE - DA PROUST A CATTELAN: LE EMPATIE CREATIVE DI ALESSANDRO MENDINI, ULTIMO GENIO DEL DESIGN ITALICO - LA SINTONIA CON CATTELAN NEL SEGNO DELLA MASSIMA: IL PARADOSSO È GARANZIA DI PENSIERO…

La mostra “Empatie”, che apre ad Aosta il 13 dicembre, racconta il grande designer attraverso le sintonie creative con sei personaggi del passato e di oggi - Oltre a Proust e Cattelan parte del processo creativo di Mendini sono il pittore russo Malevich, Alberto Savinio, Ettore Sottsass e Frank Stella…

Condividi questo articolo


Aurelio Magistà per “la Repubblica

 

alessandro mendini arte 9 alessandro mendini arte 9

Sono sei i compagni di viaggio con cui Alessandro Mendini racconta se stesso. Nello scenario particolare del Centro Saint-Bénin di Aosta, una chiesa sconsacrata dove sono esposte oltre ottanta opere fra mobili, dipinti, progetti, sculture, disegni e oggetti di varia natura, Mendini mette in fila i personaggi da cui ha ricevuto suggestioni creative e, in qualche caso, le ha restituite.

 

alessandro mendini arte 8 alessandro mendini arte 8

Sei personaggi scelti con meditata attenzione insieme ad Alberto Fiz, curatore della mostra Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan, che apre giovedi prossimo. «Sono sintonie sempre diverse», spiega Fiz, «anche se tutte fanno parte del percorso e del processo creativo di Mendini. Un percorso che però non ha mai come esito una qualche forma di citazionismo. L’autore non incorpora nella propria espressione elementi altrui riportandoli, come dire?, fra virgolette, ma deriva da queste affinità motivi di nuova ispirazione».

 

Primo compagno di viaggio è Marcel Proust. Primo in senso cronologico ma anche in relazione all’opera di Mendini più nota al grande pubblico. Il progettista parla della celeberrima poltrona che prende il nome dell’autore della Recherche facendone un esempio concreto del ragionamento premesso da Fiz:

alessandro mendini 4 alessandro mendini 4

 

«Quella poltrona », spiega Mendini, «che a causa del suo successo è per me quasi un’ossessione di cui qualche volta mi sento un po’ prigioniero, è nata nel 1978 con una genesi cominciata un paio d’anni prima, quando pensavo a un oggetto narrativo. E poiché forse il narratore per eccellenza, l’autore di un’opera così bulimica che sembra poter contenere tutto, è Proust, ho voluto dare il suo nome a questa poltrona di forma settecentesca in cui la funzione narrativa è rappresentata dal tessuto.

maurizio cattelan balcone di palazzo cavour.1 maurizio cattelan balcone di palazzo cavour.1

 

La prima versione infatti riprende la tecnica pittorica del puntinismo, l’accostamento di tante piccole pennellate di colore alla maniera di Seurat e Signac. Questi puntini, ingranditi sul tessuto, sono la narrazione, e invadono anche la struttura della poltrona», che finisce per apparire una nuvola cromatica, un inganno ottico.

 

Gli altri cinque compagni di viaggio che Mendini ha voluto indicare considerandoli parte integrante del proprio processo creativo sono tutti artisti: il pittore russo Kazmir Malevich, sperimentatore dell’astrattismo nel primo Novecento, Alberto Savinio, da cui per esempio, spiega il curatore Fiz, «Mendini trae un arco monumentale che diventa lo scrigno di cose segrete, ispirandosi al quadro L’isola dei giocattoli»;

Frank Stella Frank Stella

 

Ettore Sottsass, amico con cui ha vissuto gli anni ribelli del gruppo Alchimia; Frank Stella, artista americano che fra l’altro Mendini aveva chiamato a collaborare al progetto del Groninger Museum, anche se l’idea sviluppata per il padiglione dell’arte, dove il pavimento avrebbe dovuto essere inclinato, era troppo provocatoria per essere davvero realizzata; in mostra Mendini ha voluto proprio i disegni di quell’idea.

alessandro mendini arte 1 alessandro mendini arte 1

 

Chiude il gruppo un artista che ha eletto la provocazione a forma espressiva: Maurizio Cattelan. Ad Aosta ci sono una miniatura della sedia Scivolavo , una bizzarra seduta inclinata, accanto alla reinterpretazione fotografica che ne ha fatto Cattelan. E, poiché la creatività di Mendini, ben prima di essere progetto, è riflessione, nella sezione dedicata al sesto compagno di viaggio ci sono alcuni oggetti singolari.

 

Nel segno della massima «Il paradosso è garanzia di pensiero», che Mendini rivolge a Cattelan, il visitatore troverà la lampada che non fa luce, il tavolo di vetro a forma di bara e il bicchiere da cui non si può bere. Come se l’essenza delle cose fosse affermata contraddicendone la primaria funzione per cui esistono.

proust proust alessandro mendini 3 alessandro mendini 3

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...