SELFIE A REGOLA D'ARTE - DOPO “LOVE”, A ROMA IL CHIOSTRO DEL BRAMANTE OSPITA UN’ALTRA MOSTRA POPOLARE (A PROVA DI AUTOSCATTO) - STAVOLTA TOCCA A “ENJOY, L’ARTE INCONTRA IL DIVERTIMENTO” CON TINGUELY, CALDER, ERLICH, FOGLIATI. TUTTI ARTISTI ALLA RICERCA DEL LATO LUDICO DELL'ESTETICA

-

Condividi questo articolo


Francesca Bonazzo per il Corriere della Sera

 

MOSTRA ENJOY AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE MOSTRA ENJOY AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Nel 2004 il critico francese Jean Clair pubblicò un pamphlet intitolato «De immundo» dove sosteneva che dall' ideale platonico del Bello oggi si è passati all'«estetica dello stercorario»: «Lontano è il tempo in cui san Bonaventura predicava la delectatio. Docere et delectare : a lungo l' arte ha avuto come fine di arricchire lo spirito e di deliziare i sensi. L' arte contemporanea sembra aver cambiato completamente registro. L' età del disgusto è subentrata all' età del gusto: esibizione e desacralizzazione del corpo, svilimento delle sue funzioni e delle sue forme visibili, mutilazioni e automutilazioni, fascinazione per il sangue, gli umori corporali e gli escrementi, coprofilia, coprofagia...».

 

MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 5 MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 5

La visione di Jean Clair era vera, ma apocalittica. La storia dell' arte insegna infatti che in ogni epoca c' è una tendenza dominante, ma mai una sola maniera di esprimersi. Quando la pittura tonale di Giorgione e Tiziano, per esempio, divenne l' ultima moda, «l' arcaismo» di Lorenzo Lotto non cessò comunque di trovare i suoi estimatori. Ugualmente, accanto agli Impressionisti, i pittori accademici hanno continuarono a lavorare spartendosi il mercato dell' arte. E allo stesso modo oggi, a fianco degli «stercorari», lavorano col medesimo successo i «giocolieri», tutti quegli artisti, e sono così tanti da comporre una tendenza riconoscibile, che intendono l' opera d' arte come un gioco.

 

MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 2 MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 2

Dopo lo sfregio dei baffi disegnati da Duchamp su una riproduzione della Gioconda con un gesto uguale a quello di un ragazzino che imbratta il libro di scuola, i «costruttori di giocattoli» hanno trovato nel Dadaismo un sostegno teorico alla loro visione ludica dell' arte. Nascono le macchine rumorose e mobili di Tinguely che prendono vita come golem bonari; le forme infantili di stelle marine, cerchi e omini zoomorfi di Mirò; le sculture mobili di Calder, versione astratta della casetta delle api che si monta sulle culle dei neonati.

 

MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 3 MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE 3

Fra i più incontenibili di questa genìa di artisti bambini c' è senz' altro Carsten Höller che ha costruito giganteschi scivoli attraverso cui buttarsi da un piano all' altro di un museo, giostre su cui salire o enormi funghi rossi e bianchi, come quelli che Biancaneve incontra nel bosco, ma a testa in giù come le stranezze di cui è testimone Alice nel Paese delle meraviglie.

 

Anche i land artisti, che pure hanno un' aria da asceti della natura, sconfinano spesso nel gioco, primo fra tutti Christo la cui ultima opera, la passerella arancione sul lago d' Iseo, si è trasformata in una festa balneare di popolo. Un gigantesco parco di divertimenti all' aperto, simile a quello creato, questa volta dentro le mura della Tate Modern di Londra, da Olafur Eliasson: un sole artificiale che la gente si godeva sdraiata sul pavimento.

MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE MOSTRA ENJOY CHIOSTRO DEL BRAMANTE

 

Qualcuno, certo, è più sadico. Tobias Rehberger, per esempio, ha creato il CiL' aem haBbiM una sagoma di Bambi in alluminio serigrafato con la testa del piccolo Michael Jackson che corre su binari come gli obiettivi mobili delle giostre da centrare con la pistola. Ma questo capita sempre in ogni compagnia di bambini. Resta il fatto che gli artisti del Novecento non sono solo «stercorari».

 

 

SUZUKI DI JEAN TINGUELY SUZUKI DI JEAN TINGUELY

Al contrario, i campioni dei «giocolieri» sono fra i più quotati: uno è Maurizio Cattelan, creatore di un intero caravanserraglio di pupazzi e animali, dal Pinocchio di gomma al bambino tamburino ai suoi tanti alter ego guastatori dell' arte ufficiale e dell' ufficialità dell' arte.

 

Come il Charlie con le fattezze dell' artista bambino seduto su un triciclo telecomandato che nei giorni dell' inaugurazione girava per la Biennale di Venezia come un irriverente corpo estraneo. L' altro è Jeff Koons, creatore di giocattoloni a forma di cane, di pupazzi gonfiabili come i salvagente per bambini che si vendono al mare, di elefantini, Titti e Braccio di Ferro d' acciaio colorato, di coniglietti e porcellini da tavolo in ceramica. Senza scordare l' universo spensierato dove fioriscono le corolle sorridenti e dai colori sgargianti di Takashi Murakami, che non sembra mai uscito dal magico mondo dei manga.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE CHIOSTRO DEL BRAMANTE OPERA DI CARSTEN HOLLER OPERA DI CARSTEN HOLLER MARCEL DUCHAMP MARCEL DUCHAMP JEAN TINGUELY JEAN TINGUELY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...