arte erotica

STORIA DELL’ARTE EROTICA – GAY, PROSTITUTE, ANIMALITY, VOYEUR… IN FONDO ABBIAMO INVENTATO POCO. NEMMENO IL PORNO - ECCO 15 CAPOLAVORI "HOT", DAGLI SHUNGA GIAPPONESI A MICHELANGELO

Da http://www.huffingtonpost.com

 

 

Ecco i 15 capolavori dell’arte esotica:

la maya densuda   goyala maya densuda goya

 

“La Maya Densuda”, Francisco Goya

 

Questo dipinto del 1800 passerà alla storia come “il primo nudo integrale in scala 1:1 dell’arte occidentale”, si pensa che sia anche una delle prime rappresentazioni espliciti dei peli pubici di una donna. Ai tempi in cui fu realizzato la Chiesa Cattolica vietava l’esposizione dei nudi artistici, quindi il dipinto e la sua controparte “La Maya Vestida” non vennero mai esposti pubblicamente durante la vita di Goya.

sogno della moglie del marinaio   hokusaisogno della moglie del marinaio hokusai

 

 

“Sogno della Moglie del Marinaio”, Katsushika Hokusai

 

Questa xilografia del 1820, tipico esempio di arte Shunga giapponese, rappresenta la moglie di un marinaio godere di uno strano incontro con un polpo. Riconoscete il nome dell’artista? È lo stesso della famosa stampa “La grande onda di Kanagawa” e di tanti altri famosi paesaggi.

il giardino delle delizie   boschil giardino delle delizie bosch

 

“Il Giardino delle Delizie”, Hieronymus Bosch

 

 

Probabilmente assocerete questo dipinto a strane creature, ma contiene anche qualche scena erotica. Datato tra il 1490 e il 1510, questo lavoro rappresenta tantissimi peccati, compresi uomini e donne che “giocano” tra di loro e con cavalli, uccelli, sirene, alberi…chiamateli come volete. La scrittrice Laurinda S. Dixon ha descritto l’opera come “esternazione di una curiosità sessuale adolescenziale”.

 

“Sette Uomini Fanno il Bagno”, Paul Cezanne

 

Cezanne è famoso per i suoi quadri delle bagnanti, la particolarità de “Sette uomini fanno il bagno” è il modo in cui l’artista gioca con lo sguardo dello spettatore e la nudità maschile per creare una scena moderatamente erotica. Si dice che Cezanne, a corto di modelli, dipinse il quadro basandosi sui suoi ricordi o sull’immaginazione.

 

sette uomini fanno il bagno   cezannesette uomini fanno il bagno cezanne

 

 

“Venere di Urbino”, Tiziano

 

Mark Twain la descrisse come “il quadro più ripugnante, più abietto, più osceno che il mondo avesse mai visto”. La nudità sfacciata della venere e lo sguardo fisso negli occhi dello spettatore fa di quest’opera del 1538 un chiaro esempio di arte erotica.

frau bei der selbstbefriedigung   klimtfrau bei der selbstbefriedigung klimt

 

“Frau bei der Selbstbefriedigung”, Gustav Klimt

 

Klimt era un simbolista austriaco con un debole per le tele dorate, autore di capolavori come “Il Bacio” e il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer”. Molte opere di Klimt trasudano sensualità, ma nessuna si avvicina all’erotismo di “Frau bei der Selbstbefriedigung”.

 

 

Copia della “Leda e il Cigno” di Michelangelo, Pieter Paul Rubens

 

Per il pubblico del ‘700 era meno scandaloso vedere una donna stare con un cigno piuttosto che con un uomo. “Leda e il Cigno” si ispira al mito greco in cui Giove si tramuta per sedurre la giovane Leda, storia a cui si sono ispirati anche altri artisti come Paul Cezanne e Cesare da Sesto.

passatempi di primavera   miyagawa isshopassatempi di primavera miyagawa issho

 

"Passatempi di primavera", Miyagawa Issho

 

 

Questo Shunga del 1750 rappresenta un appuntamento segreto tra due uomini, uno sembra un samurai mentre l’altro assomiglia ad un attore di teatro Kabuki che recita la parte della donna.

 

“Olympia”, Manet

 

olympia   manetolympia manet

Vi ricorda qualcosa? L’Olympia di Manet (1863) si ispira alla Venere di Tiziano e alla “Maya Desnuda” di Goya. Antonin Proust scrisse che il ritratto della prostituta creò uno scandalo tale che “solo l’intervento delle autorità lo salvo dalla distruzione” il giorno della sua prima esposizione.

 

“L’altalena”, Jean-Honoré Fragonard

 

 

Questo capolavoro Rococò del 1767 è intriso di simbolismi, ciascuno dei quali riferito alle relazioni extra-coniugali della donna. Vedete quell’uomo nascosto nei cespugli sulla sinistra? Non solo tiene in mano la scarpa della ragazza ma sta anche sbirciando sotto la gonna del vestito. Scena erotica? Per i canoni del ‘700, forse.

l'altalena   fragonardl’altalena fragonard

 

“Les Demoiselles d'Avignon”, Pablo Picasso

 

amicizia   schieleamicizia schiele

È uno dei quadri più famosi di Picasso e raffigura cinque prostitute nude fuori da un bordello di Barcellona. Le forme particolari dei corpi e gli sguardi implacabili ne fanno un esempio di arte proto-erotica cubista.

 

 

“Amicizia”, Egon Schiele

 

Il titolo inganna, c’è una sfumatura sessuale nel ritratto di due individui nudi che si abbracciano e si attorcigliano del grande artista figurativo austriaco.

 

“Venere Rokeby”, Diego Velazquez

 

venere rokeby   velazquezvenere rokeby velazquez

L’artista ha dipinto una donna mentre ammira il suo corpo nudo allo specchio. Il quadro (1648) era considerato osceno per l’epoca non solo dalle autorità, ma anche dal pubblico spagnolo. Nel caso foste interessati, anche Tiziano e Rubens hanno dipinto la loro versione della Venere allo specchio.

 

 

“L’origine del Mondo”, Gustave Coubert

 

courbet L Origine du Monde jpegcourbet L Origine du Monde jpeg

C’è da aggiungere qualcosa al quadro?

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…