arte erotica

STORIA DELL’ARTE EROTICA – GAY, PROSTITUTE, ANIMALITY, VOYEUR… IN FONDO ABBIAMO INVENTATO POCO. NEMMENO IL PORNO - ECCO 15 CAPOLAVORI "HOT", DAGLI SHUNGA GIAPPONESI A MICHELANGELO

Da http://www.huffingtonpost.com

 

 

Ecco i 15 capolavori dell’arte esotica:

la maya densuda   goyala maya densuda goya

 

“La Maya Densuda”, Francisco Goya

 

Questo dipinto del 1800 passerà alla storia come “il primo nudo integrale in scala 1:1 dell’arte occidentale”, si pensa che sia anche una delle prime rappresentazioni espliciti dei peli pubici di una donna. Ai tempi in cui fu realizzato la Chiesa Cattolica vietava l’esposizione dei nudi artistici, quindi il dipinto e la sua controparte “La Maya Vestida” non vennero mai esposti pubblicamente durante la vita di Goya.

sogno della moglie del marinaio   hokusaisogno della moglie del marinaio hokusai

 

 

“Sogno della Moglie del Marinaio”, Katsushika Hokusai

 

Questa xilografia del 1820, tipico esempio di arte Shunga giapponese, rappresenta la moglie di un marinaio godere di uno strano incontro con un polpo. Riconoscete il nome dell’artista? È lo stesso della famosa stampa “La grande onda di Kanagawa” e di tanti altri famosi paesaggi.

il giardino delle delizie   boschil giardino delle delizie bosch

 

“Il Giardino delle Delizie”, Hieronymus Bosch

 

 

Probabilmente assocerete questo dipinto a strane creature, ma contiene anche qualche scena erotica. Datato tra il 1490 e il 1510, questo lavoro rappresenta tantissimi peccati, compresi uomini e donne che “giocano” tra di loro e con cavalli, uccelli, sirene, alberi…chiamateli come volete. La scrittrice Laurinda S. Dixon ha descritto l’opera come “esternazione di una curiosità sessuale adolescenziale”.

 

“Sette Uomini Fanno il Bagno”, Paul Cezanne

 

Cezanne è famoso per i suoi quadri delle bagnanti, la particolarità de “Sette uomini fanno il bagno” è il modo in cui l’artista gioca con lo sguardo dello spettatore e la nudità maschile per creare una scena moderatamente erotica. Si dice che Cezanne, a corto di modelli, dipinse il quadro basandosi sui suoi ricordi o sull’immaginazione.

 

sette uomini fanno il bagno   cezannesette uomini fanno il bagno cezanne

 

 

“Venere di Urbino”, Tiziano

 

Mark Twain la descrisse come “il quadro più ripugnante, più abietto, più osceno che il mondo avesse mai visto”. La nudità sfacciata della venere e lo sguardo fisso negli occhi dello spettatore fa di quest’opera del 1538 un chiaro esempio di arte erotica.

frau bei der selbstbefriedigung   klimtfrau bei der selbstbefriedigung klimt

 

“Frau bei der Selbstbefriedigung”, Gustav Klimt

 

Klimt era un simbolista austriaco con un debole per le tele dorate, autore di capolavori come “Il Bacio” e il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer”. Molte opere di Klimt trasudano sensualità, ma nessuna si avvicina all’erotismo di “Frau bei der Selbstbefriedigung”.

 

 

Copia della “Leda e il Cigno” di Michelangelo, Pieter Paul Rubens

 

Per il pubblico del ‘700 era meno scandaloso vedere una donna stare con un cigno piuttosto che con un uomo. “Leda e il Cigno” si ispira al mito greco in cui Giove si tramuta per sedurre la giovane Leda, storia a cui si sono ispirati anche altri artisti come Paul Cezanne e Cesare da Sesto.

passatempi di primavera   miyagawa isshopassatempi di primavera miyagawa issho

 

"Passatempi di primavera", Miyagawa Issho

 

 

Questo Shunga del 1750 rappresenta un appuntamento segreto tra due uomini, uno sembra un samurai mentre l’altro assomiglia ad un attore di teatro Kabuki che recita la parte della donna.

 

“Olympia”, Manet

 

olympia   manetolympia manet

Vi ricorda qualcosa? L’Olympia di Manet (1863) si ispira alla Venere di Tiziano e alla “Maya Desnuda” di Goya. Antonin Proust scrisse che il ritratto della prostituta creò uno scandalo tale che “solo l’intervento delle autorità lo salvo dalla distruzione” il giorno della sua prima esposizione.

 

“L’altalena”, Jean-Honoré Fragonard

 

 

Questo capolavoro Rococò del 1767 è intriso di simbolismi, ciascuno dei quali riferito alle relazioni extra-coniugali della donna. Vedete quell’uomo nascosto nei cespugli sulla sinistra? Non solo tiene in mano la scarpa della ragazza ma sta anche sbirciando sotto la gonna del vestito. Scena erotica? Per i canoni del ‘700, forse.

l'altalena   fragonardl’altalena fragonard

 

“Les Demoiselles d'Avignon”, Pablo Picasso

 

amicizia   schieleamicizia schiele

È uno dei quadri più famosi di Picasso e raffigura cinque prostitute nude fuori da un bordello di Barcellona. Le forme particolari dei corpi e gli sguardi implacabili ne fanno un esempio di arte proto-erotica cubista.

 

 

“Amicizia”, Egon Schiele

 

Il titolo inganna, c’è una sfumatura sessuale nel ritratto di due individui nudi che si abbracciano e si attorcigliano del grande artista figurativo austriaco.

 

“Venere Rokeby”, Diego Velazquez

 

venere rokeby   velazquezvenere rokeby velazquez

L’artista ha dipinto una donna mentre ammira il suo corpo nudo allo specchio. Il quadro (1648) era considerato osceno per l’epoca non solo dalle autorità, ma anche dal pubblico spagnolo. Nel caso foste interessati, anche Tiziano e Rubens hanno dipinto la loro versione della Venere allo specchio.

 

 

“L’origine del Mondo”, Gustave Coubert

 

courbet L Origine du Monde jpegcourbet L Origine du Monde jpeg

C’è da aggiungere qualcosa al quadro?

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…