traiano

TRAIANO, L'OPTIMUS PRINCEPS – A ROMA, AI MERCATI CHE PORTANO IL SUO NOME, UNA MOSTRA POP DEDICATA AL PRIMO IMPERATORE DI ROMA NON ROMANO - UN VIDEO GIRATO GRAZIE A UN DRONE DOCUMENTA LA DOMUS DI TRAIANO ALL’AVENTINO NASCOSTA SOTTO UN TOMBINO - VIDEO

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera (ed. Roma)

 

traiano

Nell' antica città di Italica, attuale Andalusia, profondo sud della Spagna, sulla destra del fiume Guadalquivir. Nome della provincia: Betica. Nacque lì - il 18 settembre dell' anno 53 - il primo imperatore romano non romano, Marco Ulpio Nerva Traiano, l' uomo di cui una mostra - inaugurata ieri nel Museo dei Fori Imperiali, dove resterà aperta per quasi un anno - racconta vita e gesta. Il tutto grazie a un allestimento di impianto fortemente didattico e scenografico, che allinea statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della «Colonna» che porta il suo nome (e nel cui basamento l' imperatore fu sepolto dopo la morte, 1900 anni fa), monete d' oro e d' argento, modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati.

 

Dunque un' esposizione su Traiano nei Mercati e nel Foro di Traiano , straordinaria cornice archeologica affacciata con viste mozzafiato su una Roma che fu la sua Roma (anche la Colonna Traiana è lì, a due passi, come la Basilica Ulpia che porta il nome della sua famiglia). Cornice migliore non poteva perciò esserci per raccontare l' Optimus princeps , il migliore degli imperatori, titolo coniato per lui che, adottato da Nerva e figlio naturale di un condottiero, seppe portare l' Impero alla massima espansione conquistando (anche) la Dacia, attuale Romania, pagina cui è dedicata una delle sette sezioni della mostra.

traiano domus

 

Penombre, voci, rumori, profumi, scritte colorate, massicci involucri dorati, fotografie di importanti opere non in mostra: ogni mezzo è utilizzato per concorrere al racconto della vita di questo eccezionale condottiero che però, come l' esposizione ricorda, fu anche saggio e abile amministratore in pace. Altra pagina dell' esposizione infatti, quella in cui si narra l' indole construens del Principe, ovvero le tante, fondamentali infrastrutture ingegneristiche promosse al suo tempo: porti, ponti, acquedotti, terme. Tra i rari prestiti internazionali, la straordinaria testa in bronzo da Nijmegen raffigurante Traiano.

 

traiano

Per il resto, la mostra raccoglie in gran parte pezzi di proprietà della stessa Sovraintendenza capitolina che ha ideato e organizzato la rassegna, in arrivo da Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo della Civiltà Romana, Palazzo Braschi, Antiquarium del Celio, Teatro Marcello. Un focus è dedicato agli spazi privati dell' uomo Traiano, con uno sguardo speciale anche al particolare, intenso rapporto fra l' imperatore e le donne, partendo ovviamente dal fortissimo legame con Pompeia Plotina, sodalizio indissolubile e sia pur senza prole (fonti scientifiche, da sempre, citano la bisessualità dell' imperatore).

 

Al Traiano privato appartengono anche le testimonianze della Villa ad Arcinazzo Romano, da poco riportate alla luce e testimoni di una raffinata decorazione con stucchi dorati, marmi e affreschi. Una citazione a parte merita il video, prodotto per l' occasione e in parte girato con un drone, in cui si dà conto di un' eccezionale e sia pur non recente scoperta, a tutt' oggi ancora invisibile (per accedervi occorrono attrezzature speciali e attitudini da spele-archeologo).

 

 

traiano domus

Si tratta degli splendidi e inaccessibili spazi affrescati della cosiddetta Privata Traiani domus , complesso edilizio ancora semi-sepolto nelle profondità del colle Aventino. Quella che si trova a dieci metri di profondità sotto la piazza del Tempio di Diana, accessibile calandosi da un moderno tombino e percorrendo una scala a pioli fu, forse, la casa dell' Optimus prima che costui divenisse imperatore.

 

In occasione della mostra tornano inoltre «a casa», riunite per la prima volta dopo quattro secoli, due lastre del fregio con Amorini e grifoni che vicende collezionistiche avevano tenuto separate: una, con amorini, proveniente dai Musei Vaticani e l' altra, un grande frammento dello stesso fregio, prestata da Berlino. Due gli incontri tematici organizzati: oggi (16-18.30), La tecnologia applicata a Traiano ; e giovedì (9.30-13), Le donne al tempo di Traiano e Adriano .

traianotraianoMERCATI TRAIANO ROMA

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...