TUTTI A L’AVANA PER FESTEGGIARE 20 ANNI DI FOTOGRAFIA DI ALESSANDRO DOBICI – IN MOSTRA 130 STREPITOSE IMMAGINI IN BIANCO E NERO DI LUOGHI E VOLTI DI GENTE COMUNE DI CUBA E DI PERSONAGGI NOTI (DA DAGO A FERILLI, DA BAGLIONI A TOTTI)

Condividi questo articolo


sabrina ferilli sabrina ferilli

Da ansa.it

 

'Alessandro Dobici - Vent’anni di fotografia' è il titolo della mostra che si inaugura il 3 giugno 2017 a L’Avana presso l’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP).

Per la prima volta l'opera di un artista italiano viene accolta e presentata nella prestigiosa sede.

 

La prima mostra antologica di Alessandro Dobici è un progetto espositivo curato da Giuliana Scimé, una delle più note e autorevoli storiche e critiche della fotografia.

 

Centotrenta immagini in b/n offrono una panoramica del lavoro di Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e famosi personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni. Dobici vive e lavora a Roma. Inizia la sua carriera di fotografo a 23 anni, pubblicando subito sulle più importanti testate di gruppi editoriali e imponendosi in poco tempo come uno dei migliori ritrattisti italiani.

 

rossella brescia rossella brescia

Si è affermato nel campo della fotografia con uno stile unico e originale, contribuendo al successo di importanti campagne pubblicitarie per conto di agenzie come LeagasDelaney, Armando Testa, Lorenzo Marini, Carat, Saatchi & Saatchi, Fcb Italia.

 

Tante le collaborazioni nell’ambito musicale con le case discografiche leader nel settore. Dobici è noto anche come storyteller visivo del percorso di artisti, in primis Claudio Baglioni che segue da più di venti anni.

 

maria grazia cucinotta maria grazia cucinotta

Tra i ritratti di volti noti, in mostra accanto a quelli di gente comune, sono riconoscibili anche Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Bigas Luna, Olivier Martinez, Virna Lisi, e molti altri.

 

Un altro tema caro ad Alessandro Dobici è il paesaggio, vedute a perdita d’occhio di dolci colline e morbide vallate che lui restituisce in tutta la loro naturale armonia.

 

Una sezione particolare è dedicata alle recenti immagini che Dobici ha ripreso nell’isola di Cuba in foto in b/n che restituiscono tutta la semplice bellezza della gente e dell’ambiente.

 

francesco totti francesco totti

Scrive di lui la curatrice della mostra, Giuliana Scimè: “L’indagine di Dobici è rivolta essenzialmente all’individuo. Ritratti in studio e personaggi ambientati nella natura. I soggetti, isolati e strappati dal loro contesto sociale, per indirizzare l’attenzione sulle loro caratteristiche più intime. Nei volti di quelle celebrità o personaggi anonimi, grazie alla sua capacità introspettiva, sa cogliere l’attimo, il moto, l’espressione in cui l’esperienza ha lasciato i segni della condizione umana, comune a tutti noi.

 

claudio baglioni claudio baglioni

I grandi paesaggi, con sconfinate vedute, e gli scorci urbani, situazioni ambientali opposte che, tuttavia, rappresentano l’habitat dell’uomo, sono gli altri temi che Dobici affronta con singolare qualità estetica, e coerenza di ricerca.”

 

eleonora abbagnato eleonora abbagnato cuba 3 cuba 3 DAGO, PH DOBICI DAGO, PH DOBICI alessandro gassman alessandro gassman 1 roberto dagostino 1 roberto dagostino claudia gerini claudia gerini cuba cuba

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…