WILD AMERICA! - GLI INCREDIBILI SCATTI DI DANNY LYON TRA GANG DI MOTOCICLISTI, CARCERATI, E PROTESTE PER I DIRITTI CIVILI – LA STORIA DI UN FOTOREPORTER ICONA DEL “NEW JOURNALISM” CHE SI È AVVICINATO AI FATTI TANTO DA PRECIPITARVI DENTRO

Lyon si è occupato principalmente di emarginati, quasi come fosse un avvocato dei diritti civili: ha protestato contro la segregazione razziale negli stati del sud, si è unito ai motociclisti degli “Chicaco Outlaw” e ha vissuto nel carcere di Huntsville, Texas…

Condividi questo articolo


Kiri Blakeley per http://www.dailymail.co.uk/

 

raccoglitori di cotone a ferguson nel 1968 raccoglitori di cotone a ferguson nel 1968

Il fotografo Danny Lyon è famoso per essersi avvicinato tanto ai suoi soggetti da renderli parte della sua vita. Sia che stesse documentando gli attivisti per i diritti civili negli anni ’60, o una gang di motociclisti, o i carcerati, lui  diventava letteralmente uno di loro.

john lennon e danny seymour a new york nel 1969 john lennon e danny seymour a new york nel 1969

 

Lyon si è occupato principalmente di emarginati, quasi come fosse un avvocato dei diritti civili: ha protestato contro la segregazione razziale negli stati del sud, si è unito ai motociclisti degli “Chicaco Outlaw” e ha vissuto nel carcere di Huntsville, Texas, per documentare la vita dei detenuti.

 

Lyon oggi ha 73 anni, vive ad Albuquerque, in New Mexico, l’anno gli saranno dedicate le due più grandi retrospettive degli ultimi 25 anni, una a New York e una a San Francisco, dal titolo “Danny Lyion: message to the future”. 

i motociclisti di danny lyon i motociclisti di danny lyon arresto di taylor washington atlanta 1963 arresto di taylor washington atlanta 1963 danny lyon danny lyon hoe squad texas hoe squad texas danny lyon tesca cartagena colombia 1966 danny lyon tesca cartagena colombia 1966 maricopa county arizona 1977 maricopa county arizona 1977 louisville 1966 louisville 1966 occupy oakland 2011 occupy oakland 2011 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 1 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 1 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 2 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 2 showers 1968 showers 1968 occupy demonstration on broadway los angeles 2011 occupy demonstration on broadway los angeles 2011 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 3 prigionieri pequisiti a ellis unit texas 1968 3 watering a boss texas 1968 watering a boss texas 1968

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…