depressione

LA DEPRESSIONE È IN ROSA – DIVERSI STUDI DIMOSTRANO CHE LE DONNE HANNO UNA PERCENTUALE MAGGIORE DI CADERE VITTIME DEL 'MALE OSCURO" RISPETTO AGLI UOMINI - MAGGIORMENTE COLPITE LE DONNE IN MENOPAUSA E QUELLE FORTEMENTE STRESSATE – ECCO COME SI MANIFESTA E QUALE RELAZIONE C’È TRA LA PRESENZA DI ALTRE PATOLOGIE E IL MAL DI VIVERE

Da "news.fidelityhouse.eu"

 

DEPRESSIONE 2

La depressione è una patologia sempre più frequente. Colpisce indistintamente uomini, donne e adolescenti. Una ricerca ha dimostrato che a soffrirne sono principalmente le donne.

 

Il tema è stato oggetto di discussione e confronto al Congresso nazionale della Società italiana di psichiatria in corso al Lingotto di Torino.

 

DEPRESSIONE

La depressione in rosa

Diversi studi, messi a confronto, hanno dimostrato che le donne hanno una percentuale maggiore di cadere vittime della depressione rispetto agli uomini. Si calcola che le donne che si ammalano di depressione sono il 9,1% rispetto al 4,8% degli uomini.

 

Secondo le statistiche, sono maggiormente a rischio le donne in menopausa e i soggetti che vivono condizioni di stress molto elevato. Sulla manifestazione della patologia potrebbero influire fattori ormonali e, in particolare, l’abbassamento degli estrogeni.

 

depressione

Secondo la ricerca, la depressione nella donna si presenta con più frequenza nei casi in cui sono presenti altre patologie; tra queste quelle cardiovascolari. La relazione depressione e patologie che interessano il cuore fa si che i rischi di infarto e morte cardiaca aumentino per le donne. Questa relazione ha creato un campanello d’allarme secondo cui la depressione sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020.

 

Il presidente della Sip e direttore del dipartimento di neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Claudio Mencacci, ha espresso la sua considerazione e conferma quanto riportato.

 

disagio giovani

Per lui, “Per quanto riguarda le patologie cardiovascolari sappiamo che sono la causa di oltre un terzo delle morti nel genere femminile, e che fumo e diabete espongono a queste patologie soprattutto le donne. La comorbidità tra depressione e malattie cardiovascolari sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020, e le donne avranno un rischio doppio“.

 

I consigli dei medici

Se la depressione è molto frequente e mette a rischio la salute di tantissime donne, ci sono dei consigli che si possono seguire per prevenirla.

depressione

 

I medici suggeriscono, in via preventiva, di mantenere uno stile di vita sano, svolgere regolarmente un’attività fisica e seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Sono da evitare il fumo e gli alcolici e bisogna ridurre lo stress.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...