1. CARLO DE BENEDETTI: “SE I CAPITANI CORAGGIOSI SONO COLANINNO E TRONCHETTI, PREFERISCO LE PARTECIPAZIONI STATALI" 2. “COLANINNO UTILIZZÒ LA CASSA DELL’OLIVETTI PER INIZIARE LA DISTRUZIONE DELLA TELECOM E POI FU CONSEGUITA CON GRANDE INTENSITÀ E INCAPACITÀ DA TRONCHETTI” 3. “CUCCIA E VALLETTA ERANO PER GLI AMERICANI LE PERSONE DI RIFERIMENTO PER GLI AFFARI” 4. “MARIO TCHOU CHE INVENTÒ, ANCOR PRIMA DELL’IBM, IL PIÙ GRANDE CALCOLATORE AL MONDO, L’ELEA, PER ADRIANO OLIVETTI FU UCCISO DAI SERVIZI SEGRETI AMERICANI”

Condividi questo articolo


da Radio 24

ROBERTO COLANINNO IN MOTOROBERTO COLANINNO IN MOTO

"Se i capitani coraggiosi sono Colaninno e Bernabè allora preferisco le partecipazioni statali. Un liberista, in economia, come me si trova a dire viva le partecipazioni statali ". Cosi si esprime Carlo De Benedetti a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 sulla storia dell'Olivetti.

Ieri sera Rai uno ha inaugurato un film-tv su Adriano Olivetti per ricordare uno degli imprenditori più famosi d'Italia, sia per la sua volontà di migliorare le proprie aziende ma anche per la sua visione di un Paese più rispettoso delle esigenze dei cittadini."Ho inventato la Omnitel, - continua De Benedetti a Radio 24 - unica azienda di computer al mondo che è entrata nella telefonia e non era una cosa ovvia. Quando poi la Omnitel che oggi è Vodafone fu successivamente venduta da Colannino alla Mannesmann che poi fu comprata a sua volta dalla Vodafone, vorrei ricordare che l'Olivetti era l'azienda piu liquida in Italia. Tanto che Colaninno si permise di fare, e io lo contestai per iscritto, l'Opa sulla Telecom che firmò la fine della Telecom." - prosegue l'ingegnere a Mix24 di Minoli - "Strategie industriale zero. Colaninno utilizzo la cassa dell'Olivetti per iniziare la distruzione della Telecom e poi fu conseguita con grande intensità e incapacità da Bernabè. - e conclude De Benedetti a Radio 24 - Viva le partecipazioni statali!

OLIVETTI, CUCCIA E VALLETTA -
"La cessione della divisione elettronica agli americani è avvenuta per, primo, per l'oggettiva incapacità finanziaria dell'Olivetti, era troppo piccola e mai avrebbe avuto la forza di farcela da sola; e secondo, gli americani. Fu Valletta che chiese a Cuccia di condizionare l'aiuto degli americani che Olivetti aveva bisogno, soprattutto dopo la morte di Adriano e i litigi della famiglia, e gli americani chiesero di vendere alla General Electric. Cuccia e Valletta erano terminale di interessi americani in Italia. Valletta era per gli americani la persona di riferimento per la loro rappresentanza, ...chiamiamola cosi".

"MARIO TCHOU, INVENTORE DEL CALCOLATORE ELEA, PER OLIVETTI FU UCCISO DAI SERVIZI SEGRETI AMERICANI"
"L'ingegnere Mario Tchou era il capo del laboratorio di Pisa dell'Olivetti dedicato ai calcolatori, e Tchou era il padre dell' Elea, il primo e più grande calcolatore al mondo, nato ancor prima dei calcolatori dell'IBM. Mario Tchou è morto in un tragico incidente sulla Milano Torino ma in Olivetti c'era la convinzione che fosse stato ucciso dai servizi segreti americani". Questo è il ricordo di Carlo De Benedetti a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, sulla storia dell'Olivetti e sulla tragica morte dell'ingegnere Mario Tchou che inventò, ancor prima dell'IBM, il più grande calcolatore al mondo, l'Elea.

 

CORREZIONE: DE BENEDETTI NON PARLAVA DI BERNABE' MA DI TRONCHETTI - DE BENEDETTI: SE COLANINNO CAPITANO, VIVA LE PARTECIPAZIONI STATALI (TESTO CORRETTO ALLA SECONDA RIGA PER RETTIFICA DALLA FONTE)
(ANSA) - "Se i capitani coraggiosi sono Colaninno e Tronchetti (rpt. Tronchetti) allora preferisco le partecipazioni statali. Un liberista, in economia, come me si
trova a dire viva le partecipazioni statali". Così si esprime Carlo De Benedetti a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 sulla storia dell'Olivetti. "Ho inventato la Omnitel, - continua De Benedetti a Radio 24 - unica azienda di computer al mondo che è entrata nella telefonia e non era una cosa ovvia.

Quando poi la Omnitel che oggi è Vodafone fu successivamente venduta da Colannino alla Mannesmann che poi fu comprata a sua volta dalla Vodafone, vorrei ricordare che l'Olivetti era l'azienda piu liquida in Italia. Tanto che Colaninno si permise di fare, e io lo contestai per iscritto, l'Opa sulla Telecom che firmò la fine della Telecom". Prosegue l'ingegnere a Mix24: "Strategie industriali zero. Colaninno utilizzò la cassa dell'Olivetti per iniziare la distruzione della Telecom e poi fu conseguita con grande intensità e incapacità da Tronchetti".

 

 

FRANCO BERNABE CESAR ALIERTA GABRIELE GALATERI DI GENOLAFRANCO BERNABE CESAR ALIERTA GABRIELE GALATERI DI GENOLA colaninno alitaliacolaninno alitalia

 

ZINGARETTIZINGARETTI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...