1. COME PUÒ BANKITALIA DRAGHI AVER IGNORATO NEL 2009 IL DERIVATO "ALEXANDRIA"? - 2. L’IMMAGINE DEL GOVERNATORE DRAGHI E PRESIDENTE DEL FINANCIAL STABILITY BOARD SAREBBE STATA PREGIUDICATA DALLA REALTÀ DEI CONTI DELLA TERZA BANCA ITALIANA? - 3. COME HANNO FATTO IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA AD EFFETTUARE L’AUMENTI DI CAPITALE? - 4. PERCHÉ MONTI OFFRE GARANZIE A MPS PER 28 MLD DI EURO ED APPROVA UN PROVVEDIMENTO ‘AD BANCAM’ DANDO AD MPS 3,9 MLD SENZA UNA ‘DUE DILIGENCE’ SUI CONTI? - 5. E’ VERO CHE ESISTE UN ALTRO DERIVATO MONSTRE SOTTOSCRITTO DAL MONTE DI MUSSARI? - 6. RUMORS: MPS COMMISSARIATO A GIORNI. ALTRE VOCI SENTONO UN SORDO TINTINNAR DI MANETTE. PARE CHE LA PROCURA ABBIA INDIVIDUATO UN INCONGRUO TRASFERIMENTO DI 200 MILIONI LEGATO ALL’ACQUISIZIONE DI ANTONVENETA. TUTTI D’ACCORDO SUL FATTACCIO: PERCHE’ ANTONVENETA è STATA PAGATA AL SANTANDER IN CONTANTI (9 MILIARDI!)? -

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT/1 - DIECI DOMANDE SU MPS
Con queste domande chi sa trema e sta zitto, chi non sa si incuriosisce.

BANCA D'ITALIABANCA D'ITALIA

1) Come può la Banca d'Italia aver ignorato nel 2009 la ristrutturazione di un derivato (Alexandria) che era già nei libri di MPS e che aveva già prodotto perdite rispetto al valore di mercato originale. Non ha destato sospetto l'azzeramento di 220mln di perdite?

2) L'immagine del governatore della Banca d'Italia e presidente del Financial Stability Board sarebbe stata irrimediabilmente pregiudicata dalla realtà dei conti della terza banca italiana?

PIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARIPIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARI

3) Come hanno fatto il Monte dei Paschi di Siena ed Unicredit ad effettuare aumenti di capitale durante la bufera finanziaria? Chi sono stati i veri investitori? Che ruolo hanno svolto le banche del "consorzio di collocamento"?

4) Che ruolo hanno avuto le banche d'investimento nel finanziare la Fondazione Monte dei Paschi per sottoscrivere i vari aumenti di capitale? Qual è il vero prezzo che la Fondazione paga su quel prestito?

5) La Fondazione, formalmente proprietaria del Monte potrebbe perdere la proprietà dello stesso?

6) Perché il Governo Monti offre garanzie ad MPS per 28 mld di euro ed approva un provvedimento ad bancam dando ad MPS 3,9mld di euro senza una due diligence sui conti?

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

7) E' vero che esiste un altro derivato monstre sottoscritto da MPS che ha come sottostante BTP e che potrebbe produrre perdite mostruose?

8) Com'è possibile che Viola e Profumo non si siano accorti del buco nei conti appena arrivati pur avendo sostituito il responsabile dell'area finanza con un uomo di loro fiducia? E se se ne sono accorti lo hanno comunicato a Banca d'Italia?

Sede MPSSede MPS

9) E' legalmente possibile che il Governo Monti finanzi una banca privata con i soldi pubblici senza pretendere in cambio un controllo sulla stessa?

10) Siamo sicuri che non esistano casi simili nelle altre banche italiane?

DAGOPORT/2
Rumors da Roma e Milano assicurano che il Monte dei Pacchi di Siena sarà commissariato in settimana. Altre voci danno per certo un sordo tintinnar di manette in direzione di Siena. Altro giro assicura che la magistratura abbia individuato uno incongruo trasferimento di 200 milioni di euro legato all'acquisizione di Antonveneta. E tutti concordano sul fattaccio che Antonveneta sia stata pagata al presidente del Santander Emilio Botin in contanti: 9 miliardi!

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…