2016: FUGA DALLE BORSE - MILANO CHIUDE A -4,7%, BANCHE KO - LONDRA -2,7%, ATENE -7,8%, AI MINI DA 25 ANNI - AI MASSIMI INVECE I CREDIT DEFAULT SWAP SUL CRAC DEI TITOLI EMESSI DALLE BANCHE. IL PEGGIORE? DEUTSCHE BANK - CONFINDUSTRIA: VINCENZO BOCCIA SI CANDIDA, BOMBASSEI LO SOSTIENE

Chiusura in netto calo per la Borsa di Atene, forti proteste sulla riforma delle pensioni e timori per la tenuta del governo Tsipras. L'indice della Piazza greca arriva a 464,23 punti, il minimo da 25 anni - Lo spread tra Btp e bund e' tornato a salire, arrivando a toccare i 148 punti base...

Condividi questo articolo


1.BORSA: ANCORA UN LUNEDI' NERO, MILANO CHIUDE A -4,7% CON BANCHE KO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Lunedi' nero per le Borse europee, con le banche in caduta libera su tutti i listini. I timori per la tenuta dell'economia mondiale e i prezzi del petrolio che continuano a restare deboli hanno provocato una pioggia di vendite su tutti i settori. Le banche appaiono particolarmente sotto pressione con la fuga degli investitori: spaventa l'introduzione del bail-in in un contesto economico difficile che potrebbe aggravare ancora di piu' la situazione dei crediti deteriorati.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

L'indice settoriale e' arrivato a perdere quasi il 6%. Intanto, guardando all'Italia, lo spread tra Btp e bund e' tornato a salire, arrivando a toccare i 148 punti base, mentre nei giorni scorsi - nonostante le turbolenze sui mercati - si era mantenuto stabile. Il Ftse Mib e' sceso del 4,69% e il Ftse All Share del 4,40%, quando a Parigi il Cac40 ha perso il 3,20%, a Francoforte il Dax30 il 3,30% e a Madrid l'Ibex35 oltre il 4 %.

 

Sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1178 dollari (1,1151 in avvio e 1,1158 venerdi'), e a 129,10 yen (130,70 e 130,40), quando il biglietto verde vale 115,49 yen (117,19 e 116,86). Il petrolio Wti e' in calo del 2% a 30,27 dollari al barile.

 

2.BORSA: LONDRA CHIUDE IN NETTO CALO, -2,71%

 (ANSA) - Chiusura molto negativa per la Borsa di Londra: l'indice Ftse 100 ha segnato un calo finale del 2,71% a 5.689 punti.

tsipras copia tsipras copia

 

3.BORSA ATENE: CHIUDE A -7,8%, BANCHE IN CADUTA LIBERA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Chiusura in netto calo per la Borsa di Atene in una seduta caratterizzata dalle tensioni a causa delle forti proteste sulla riforma delle pensioni e i timori per la tenuta del governo Tsipras. L'indice di riferimento della Piazza greca ha chiuso in ribasso del 7,87%, dopo un minimo a 8,59%, arrivando a 464,23 punti, il minimo da 25 anni. Ad appesantire l'andamento della Borsa di Atene sono stati soprattutto i cali delle banche: l'indice di settore ha lasciato sul terreno il 24,25%.

 

4.BANCHE:SI IMPENNA RISCHIO CREDITO,CDS A MASSIMI PER DEUTSCHE

 (ANSA) - Con i mercati a picco volano i costi per 'assicurare' i bond emessi da banche e compagnie assicurative in Europa, ai massimi da due anni, e negli Usa. L'indice Markit iTraxx Europe Subordinated Financial che misura i credit-default swap (strumenti di protezione dal rischio di credito) sulle emissioni junior di 30 gruppi finanziari è in crescita, per l'ottava giornata consecutiva, di 47 punti base a 312, il livello più alto da marzo 2013, mentre sui bond senior l'aumento è di 18 punti base a 137.

 

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

Negli Usa l'indicatore analogo è salito di 4 punti base a 119, record da giugno 2012. Nella seduta di oggi spicca in negativo Deutsche Bank con i Cds sul debito in crescita di 32 punti base a 222 e gli swap subordinati di 56 a 441, ai massimi dal 2011. Secondo un'analisi di CreditSights citata da Bloomberg la maggior banca tedesca potrebbe avere problemi a pagare le cedole sulle obbligazioni più rischiose (Coco bond) l'anno prossimo (non quest'anno) in caso di risultati operativi deludenti o di costi per le cause legali in corso superiori alle attese.

 

5.CONFINDUSTRIA: VINCENZO BOCCIA PRESENTA CANDIDATURA

 (ANSA) - L'industriale Vincenzo Boccia, a quanto risulta all'ANSA, ha formalizzato la sua candidatura alla presidenza di Confindustria presentandola alla commissione dei 3 saggi. Era stato chiamato per acclamazione a candidarsi dalla componente confindustriale della Piccola Industria. La sua è la seconda candidatura formalmente presentata ai 'saggi' dopo quella del bolognese Alberto Vacchi.

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

 

6.CONFINDUSTRIA: BOMBASSEI, BOCCIA LO VEDO BENE, È BRAVO

 (ANSA) - Vincenzo Boccia "lo vedo bene: è bravo, giovane e intelligente''. Cosi' il presidente di Brembo Alberto Bombassei risponde ad una domanda sulla candidatura alla presidenza di Confindustria di Vincenzo Boccia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…