L'UOMO DIETRO AGLI OCCHIALI BUFFI - LAPO: ''L'UMILIAZIONE DI ESSERE ABUSATO TI PORTA A NASCONDERLO E TI SENTI COLPEVOLE. TI TRASCINA NEL MECCANISMO DI AUTODISTRUZIONE: CANNE, ALCOL, COCAINA, PROSTITUTE. ANESTETIZZARE IL DOLORE A TUTTI I COSTI. NESSUNA GIOIA O DIVERTIMENTO. SOLO SQUALLORE E TRISTEZZA. NE PARLAVO CON IL MIO MIGLIORE AMICO, THOMAS, CHE SI È UCCISO'' - IL RAPPORTO DIFFICILE CON LA MADRE, L'INFANZIA ODIATA, I DUE GRANDI AMORI, LA VOGLIA DI AVERE FIGLI

-

Condividi questo articolo


 

Paola Pollo per il ''Corriere della Sera''

 

lapo elkann otto e mezzo gruber lapo elkann otto e mezzo gruber

Confessa che ha vissuto, Lapo Elkann. Con una leggerezza inaspettata per uno che, come racconta senza pregiudizi, sino a un anno fa brancolava fra buio e solitudine, auto-distruzione e dolore. Ma ora non più. «Forza mi chieda quello che vuole», esordisce sorridendo, pettinato e abbronzato e vestito alla marinara.

 

Faccia lei, allora. Così comincia dal macro per arrivare al sé.

«È un periodo meraviglioso, con tutte le difficoltà e le complessità certamente. Ma in Italia vedo tanta bellezza e innovazione. E me ne sento ambasciatore con questa astronave, Garage Italia, voluta a suo tempo da un uomo decisamente più forte e visionario di me, Enrico Mattei. Con Michele De Lucchi, Carlo Cracco e tutti i partner stiamo provando a costruire qualcosa di unico. Noi italiani se facciamo squadra siamo imbattibili. Qui c' è tanto da dare e da fare».

 

Ma non è il Paese degli orticelli?

lapo elkann lapo elkann

«Già, è un errore anche solo vendere le Regioni, che sono importantissime e sono una forza per le loro specificità, ma sono anche la nostra debolezza. Dovremmo vendere meglio l' Italia unita che è il più bel viaggio al mondo: mi piacerebbe lavorare a una campagna di marketing per questo. Ci vorrebbe un po' di spirito patriottico alla maniera del presidente Ciampi. Che non c' entra con il nazionalismo. Significa amare e parlare bene e valorizzare il proprio Paese.

 

Me l' aspetto dalle istituzioni, ma la politica italiana è mediocre. Non c' è nessuno che faccia sognare o realizzi ciò che dice. Dovrebbero dire meno e fare di più, proteggere questo Paese e non spremerlo come un limone e gettarlo via. Non c' è visione, e chi si pensava l' avesse si è bruciato. Prendi Renzi, sembrava uno del tempo e poi troppo ego e "me, me, me". Ma non è "me, me, me". È l' Italia degli italiani».

108 lapo elkann;tatiana von furstenberg;ginevra elkann nin 5556 108 lapo elkann;tatiana von furstenberg;ginevra elkann nin 5556

 

Colpa del successo?

«Quando pensi troppo a te è un errore. I veri leader valorizzano gli altri».

 

Lo scorso anno lei ha cambiato tutti i manager di Italia Independent: «Troppi ego».

«I risultati stavano crollando, c' erano tanti errori strategici e un' arroganza e una supponenza e un ego che sono la mia antitesi. E a malincuore ho allontanato tutti. Ora c' è un nuovo ad e nuove persone al prodotto e al design. Da solo non vai da nessuna parte. Generosità e condivisione sono le mie parole».

 

È che spesso accanto a persone di successo ci sono disonesti e signorsì.

«Non lo nego. Per questo a volte mi sono trovato a dover fare piazza pulita. La visibilità, il successo, il denaro, la fama attraggono tante persone che pensano che tu sia come un gratta e vinci. Non è così. La mia vita può abbagliare e attirare gente che ne approfitta, ma prima o poi me ne accorgo».

 

Perché crederle ancora?

«Ho dalla mia una passione spasmodica per quello che faccio. E un' insaziabile curiosità.

Cerco e giro e guardo tutto ciò che accade nel mondo: materia, industria, innovazione».

 

Inciso: come fa un dislessico come lei ad aggiornare tutti questi file?

«Sono più un visual che un lettore. Poi ascolto. E devo dire che ho avuto un grande maestro in quest' arte: mio fratello John, che è il mio migliore amico, lui c' è sempre per me e io per lui».

 

Con ironia, si volti indietro.

075 lapo elkann;carlo cracco nin 4912 075 lapo elkann;carlo cracco nin 4912

«Provo, ma l' ironia, purtroppo non è il mio forte. Io sono una natura eccessiva. E questo è un messaggio che voglio dare a tanti: le sostanze (le droghe ndr ) possono abbagliarti ma sono il peggiore amico che puoi avere, perché ti allontanano da tutto. Con loro ho combattuto battaglie terribili, e ho ottenuto la più grande vittoria della mia vita».

 

Alle sostanze ci si avvicina da soli?

«Io sono luce e oscurità, quest' ultima mi ha portato alla cocaina. Pensavo fosse glam. Invece è da sfigati. Mi sono fatto male e ho fatto male. Poi ho incontrato medici geniali, Lorenza Bolzani e Gallimberti e Bonci, italiani per l' appunto, che hanno inventato un sistema chiamato Tms, che agisce sul cervello e allontana il craving, la voglia. Ce l' ho fatta. Si può. Bisogna volerlo. Raccontare tutto questo con leggerezza?

 

067 lapo elkann;john elkann nin 4803 067 lapo elkann;john elkann nin 4803

Ci provo, ecco. Diciamo che amo viaggiare ma qualche volta mi sono perso perché mi sentivo solo, infelice, ingabbiato. Non mi amavo e non amavo chi ero. Ora, a 40 anni, mi accetto. Avrei voluto succedesse prima ma è andata così».

 

Il suo «click» qual è stato?

«Guardando i miei fratelli e i loro figli. Ho sentito il desiderio di averne. Ma io non ho mai amato la mia infanzia. E mi sono detto che così non sarei stato degno di essere padre. Dovevo sentirmi pulito. Ora aspetto la donna giusta».

 

All' orizzonte c' è qualcuno?

«No, ma vorrei fosse forte e avesse una propria vita a prescindere da me. Non sono un soggetto raccomandabile? Lo so, la mia storia può spaventare. Ho amato due donne moltissimo: alla follia Martina Stella che ora è una carissima amica e sono contento di vederla felice sposata e con figli.

 

lapo elkann lapo elkann

Lo merita. E sono stato molto innamorato di Bianca (Brandolini ndr ). Con loro ho costruito e distrutto. Martina è stata la prima che ha cercato di farmi uscire dalle sostanze. Ma avevo paura di legarmi per la mia diffidenza con le donne, dovuta forse al rapporto non facile con mia madre. Sempre tanti dubbi e quell' ossessione per la perfezione, che non esiste».

 

Perché «un' infanzia che non ho amato»?

«L' ho odiata la mia infanzia, sì. Ho amato solo il periodo in Brasile. Poi l' orrido collegio...».

 

Lei ha parlato di una violenza in quel collegio, ma siccome ha sbagliato il nome della scuola il suo dramma è stato dimenticato.

LAPO ELKANN LAPO ELKANN

«Sa perché non mi sono sentito disperato? Perché io non l' ho fatto per me, ma per quelli più sfortunati di me. È successo quando un autista mi raccontò la sua storia: era stato violentato anche lui da piccolo, ma non aveva avuto il coraggio di dirlo. Ho capito che dovevo farlo io. E se mi hanno attaccato non mi interessa».

 

Un silenzio lungo anni. Perché?

«L' umiliazione di essere abusato ti porta a nasconderlo e ti senti colpevole perché è successo. È una violenza incommensurabile che ti trascina nel meccanismo di autodistruzione: canne, alcol, cocaina, prostitute per non sentire il dolore dentro. Anestetizzarlo a tutti i costi, questo solo contava. Nessuna gioia o divertimento. Solo squallore e tristezza. Ne parlavo con il mio migliore amico, Thomas, che si è ucciso: aveva avuto un problema come il mio e non lo ha mai affrontato. Io, nella disperazione, ho voluto combattere, senza mollare. E sono uscito alla luce».

 

Per questo la Fondazione L.A.P.S .

LAPO ELKANN LAPO ELKANN

«È giusto dare se hai. Ma ho capito che non puoi arrivare a tutto e che i problemi sono anche a venti metri da casa nostra. La sede della fondazione è a Torino. Agiamo sul territorio, in Italia, controllando: il denaro di troppe associazioni si disperde. Ho chiesto a mia zia, Tiziana Nasi, donna meravigliosa che ha perso una figlia per l' eroina, di aiutarmi. Abbiamo trovato le persone giuste. E già sono partiti dei progetti come l' aiuto a una scuola di Scampia o il lavoro sul sorriso con i dentisti italiani. Siamo qui, qualsiasi proposta è ben accetta per aiutare: sostanze, violenza, abusi, dislessia, iperattività».

 

L' uso delle droghe è di nuovo in aumento.

LAPO ELKANN LAPO ELKANN

«E l' alcol e gli psicofarmaci. Il problema di oggi è che sembra sia necessario essere sempre perfetti. Troppa ansia da prestazione e si ricorre alle sostanze. Che siano anche medicinali per non sentire un dolore banale. Le cliniche sono piene di persone che devono disintossicarsi dai farmaci. E poi c' è il digitale che ti fa vivere nell' apparenza, ma è la realtà che va affrontata. Ora sono fuori dai social e sono pazzo di gioia».

 

Se ci fosse stato in vita suo nonno, l' Avvocato Agnelli, l' avrebbe protetta un po'?

«Non lo so, però avrei avuto una persona con la quale condividere di più determinate difficoltà della vita e forse mi avrebbe facilitato il percorso per uscire dalle tenebre che avevo dentro di me. Fino a 18 anni volevo essere come lui, poi ho capito che ognuno ha la sua strada: voglio lasciare la mia storia».

LAPO ELKANN LAPO ELKANN

 

Ma suo padre Alain Elkann, non è mai stato geloso del nonno?

«Perché mai? Il mio è stato un padre pazzesco, con lui ho scoperto il mondo. Ma mio nonno con la Ferrari e la Juve, per me bambino, era un parco giochi. Papà con i suoi giornali e i suoi libri era una biblioteca!».

 

Promette che non farà più disastri?

«Se saranno casini saranno costruttivi, più che prometterlo voglio dimostrarlo a me stesso. Sono pulito da un po': New York (un anno fa, il finto rapimento ndr ) fu un incidente. Non posso dire nulla. Era un periodo particolarmente violento, aveva scoperto che il mio autista fidato da anni rubava, poi l' arroganza dei miei manager, la mia amica Franca (Sozzani ndr ) che stava morendo, come un altro amico. Sotto pressione ho sbottato. E mi sono fatto male».

JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN lapo elkann (9) lapo elkann (9) lapo elkann (8) lapo elkann (8) lapo elkann (7) lapo elkann (7) lapo elkann (1) lapo elkann (1) lapo elkann (2) lapo elkann (2) lapo elkann (4) lapo elkann (4) lapo elkann (5) lapo elkann (5) LAPO ELKANN LAPO ELKANN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…