AD APPLE BASTEREBBERO I DIVIDENDI PROMESSI NEI PROSSIMI DUE ANNI (200 MILIARDI) PER COMPRARSI LA GRECIA - TIM COOK HA PRESENTATO CONTI DA RECORD, MA GLI AZIONISTI SONO RIMASTI TIEPIDI: TANTO VALE COMPRARSI UNO STATO -

Le vendite di iPad e MacBook sono andate peggio del previsto, è vero, ma solo con gli iPhone venduti in Cina negli ultimi tre mesi Apple ha incassato 17 miliardi di dollari. E il CEO ha promesso finalmente di ridistribuire un bel po' di contanti, perlopiù parcheggiati all'estero al riparo dal fisco americano...

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

tim cook alla presentazione dell'apple watch e3bee14 tim cook alla presentazione dell'apple watch e3bee14

Non è facile accontentare i soci Apple, avrà pensato ieri sera Tim Cook, il ceo della Mela che ha promesso di lasciare in beneficenza un’eredità da 785 milioni di dollari dopo aver dato l’ultimo sguardo alle quotazioni di Wall Street: il titolo, dopo un inizio al rialzo, ha veleggiato per tutta la giornata attorno a variazioni modeste, per lo più al ribasso. Bella riconoscenza, si sarà detto l’erede di Steve Jobs, dopo che io e Luca Maestri (il chief financial officer romano, cresciuto alla Luiss) abbiamo annunciato di voler distribuire di qui al 2017, tra riacquisto di azioni e dividendi (11 miliardi di dollari), altri 70 miliardi oltre ai 130 che avevamo già promesso.

 

tim cook alla presentazione dell'apple watch 470a056 tim cook alla presentazione dell'apple watch 470a056

Che altro dobbiamo fare, si saranno detti i due manager, oltre a riempire la Cina di iPhone, (quasi 17 miliardi di dollari, il 72 per cento di vendite in più negli ultimi tre mesi)? Le cose, probabilmente, non sono andate così. Anche perché Cook e il suo direttore finanziario possono consolarsi con una raffica di record. Nessuna società al mondo ha in cassa tanta liquidità quanto la Mela (193,5 miliardi, per tre quarti parcheggiati oltre confine, al riparo dal fisco Usa), nessuna, compresi i colossi del petrolio, si avvicina nemmeno da lontano al valore di Borsa della casa di iPad e iPhone: 772 miliardi e 652 milioni di dollari ai prezzi di ieri sera. Una cifra enorme che, tanto per fare un paragone, equivale più o meno a tre volte tanto i prodotto interno lordo della Grecia, pari a 241 miliardi di euro.

 

TIM COOK APPLE GAY PRIDE TIM COOK APPLE GAY PRIDE

E tanto per proseguire in questo confronto paradossale, i profitti di un solo trimestre di Apple (13,6 miliardi di dollari) sarebbero sufficienti ad Atene per fare fronte alle cambiali da onorare nei prossimi mesi nei confronti del Fondo Monetario, dell’Unione europea e della Bce. E ancora: nei primi tre mesi del 2015 il giro d’affari di Apple (58 miliardi di dollari) è più o meno pari all’ammontare dei prestiti Ela, cioè della linea di credito d’emergenza aperta dalla banca centrale europea per alimentare la liquidità necessaria a far sopravvivere le banche greche.

 

È probabile poi che i ricavi dei primi giorni di vendita di i Watch (il dato non è stato reso noto, però Luca Maestri si è limitato a dire che «non ci possiamo lamentare») siano ampiamente sufficienti a garantire pensioni e stipendi agli statali tra Atene ed il Peloponneso, scacciando i fantasmi suscitati dalle scellerate mattane di Yannis Varoufakis, il ministro delle Finanze in disgrazia che potrebbe aspirare ad un ruolo a Hollywood piuttosto che a Silicon Valley. E così, di follia in follia, si potrebbe immaginare un piano indecente: perché Apple, che continua a macinare profitti assai superiori agli investimenti in R&S non medita l’acquisto della Grecia?

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

 

È probabile che l’Unione europea possa accogliere a braccia aperte lo sbarco dei marines armati di iMac al suono dell’inno (trasmesso via iTunes, of course)? I 193 miliardi in cassa che la casa di Cupertino tiene al riparo dal fisco Usa con gran rabbia di Barack Obama potrebbero rilevare i debiti nei confronti di Bruxelles (che non superano i 150 miliardi di dollari). E, di fronte alla prospettiva di risolvere la crisi della Grecia, Unione europea e Stati Uniti potrebbero accordare un condono fiscale tombale.

 

varoufakis walking debt varoufakis walking debt

La grande finanza internazionale, di fronte alle garanzie del magazzino della Mela, non esiterebbe a finanziare gli investimenti necessari per rilanciare l’economia ellenica. Certo, ci vuole fegato per immaginare un’Opa su uno Stato sovrano, seppure ad un passo dal default. Ma sognare non è proibito. E poi, qualche anno fa, una Mela portò la Grecia a battersi sotto le mura di Troia...

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."