ADDIO ALL’AVVOCATO DEI POTERI FORTI – È MORTO A 77 ANNI FRANCO BONELLI, PER DECENNI SUPER-CONSULENTE DEI MAGGIORI GRUPPI ITALIANI, COME ENI, FERROVIE E TELECOM – HA AVUTO RAPPORTI STRETTI CON FRANCO BERNABÈ, ROBERTO POLI, ROMAIN ZALESKI E MAURO MORETTI

Viveva, e insegnava diritto commerciale, nella sua Genova. Famoso per lavorare 12 ore al giorno, fine settimana compresi. E’ morto per un male incurabile provocato dall’amianto. Era fondatore dello studio Bonelli-Erede-Pappalardo…

Condividi questo articolo


Fabio Tamburini per “Il Corriere della Sera

 

FRANCO BONELLI FRANCO BONELLI

È morto, all’età di 77 anni, l’avvocato genovese Franco Bonelli, maestro del diritto societario, super consulente da sempre di grandissimi gruppi come l’Eni, le Ferrovie, la Telecom.

 

Se ne è andato per colpa di un male incurabile provocato dall’amianto che, quando colpisce, in pochi mesi non lascia scampo. Ha scelto, fino all’ultimo, di tenere riservata la malattia che lo aveva colpito, continuando a lavorare con i ritmi di sempre. O quasi. Era, del resto, la vita che aveva scelto molto tempo fa. «Mi sono sempre trattato malissimo — ammetteva — e ancora oggi lavoro per dodici ore al giorno, più i fine settimana». La conclusione era ripetuta spesso: «Talvolta mi chiedo chi me lo faccia fare».

 

Certamente, aggiungeva, lo faceva «per il forte senso del dovere» e per l’entusiasmo verso la professione anche se, ricordava, l’aveva scelta quasi «per caso». Aggiungeva che, del resto, «gran parte della vita è frutto del caso».

 

Franco Bernabe Franco Bernabe

Dicono di lui che «soffriva a rimanere in panchina». E quando c’era una partita di peso che si giocava in tribunale voleva sempre scendere in campo. Era un avvocato vecchio stampo, che leggeva personalmente ogni carta, scrupolosissimo, abituato a ripassare i dossier fino all’ultimo minuto utile.

 

Ma, oltre alla competenza professionale, amava sottolineare che ogni scelta va sempre fatta «secondo buon senso», peraltro virtù piuttosto rara.

 

Nella lunga carriera, che lo ha visto creare uno studio comune con altri due avvocati esperti, Sergio Erede e Aurelio Pappalardo, è difficile trovare una grande azienda italiana che non lo abbia avuto come cliente o avversario.

 

FULVIO CONTI ROBERTO POLI FULVIO CONTI ROBERTO POLI

Ha avuto stretti rapporti con Franco Bernabè e Roberto Poli (che in tempi diversi sono stati rispettivamente amministratore delegato e presidente dell’Eni), con l’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti, con il finanziere Romain Zaleski. Ha sempre tenuto molto all’università — insegnava diritto commerciale all’ateneo di Genova —, con uno stile di vita severo, prima di tutto con se stesso, e tenace. «Ognuno di noi — diceva — è frutto delle avversità che ha dovuto affrontare».

 

mauro moretti mauro moretti

È stato tra i massimi esperti di ristrutturazioni societarie, controversie ambientali, arbitrati. Sempre mantenendo le radici a Genova, anche quando la città ha perso «quota» e per lavoro doveva spostarsi, rientrava a dormire nella sua abitazione in città oppure nella bella villa di Sant’Ilario.

 

I funerali si sono tenuti ieri in forma strettamente privata, come nello stile della casa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"