AGOSTO, EURO NON TI CONOSCO - LA CUPOLA DELLO SPREAD, FORMATA DA BANCHE E FONDI AMERICANI E SVIZZERI, CI TRAVOLGERA’ - CHIAMATELO COMPLOTTO, IL PROBLEMA È CHE NÉ L’ITALIA CON IL SUO DEBITO MOSTRUOSO, NÉ LA SPAGNA CON BANCHE A PEZZI E BOLLE IMMOBILIARI ESPLOSE, NÉ LA GRECIA CON I SUOI CONTI TRUCCATI, POSSONO REAGIRE SENZA L’INTERVENTO TEDESCO - L’UNICA CONSOLAZIONE SARà CHE ANCHE OBAMA, NEL MIRINO DELLE NOTE LOBBY DI WALL STREET, FINIRA’ IN MEZZO A UNA STRADA…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per "la Repubblica"

Il tam tam ci avvisa da settimane: l'attacco (finale?) all'eurozona è fissato per agosto. Le voci s'infittiscono a Wall Street, le ha riprese ieri il New York Times in prima pagina: «L'estate sarà al cardiopalmo ». La previsione di un'ondata speculativa contro gli anelli deboli dell'eurozona è razionale: agosto è un mese di attività ridotta sui mercati, i volumi degli scambi sono sottili, dunque è il periodo ideale per chi voglia ottenere il massimo effetto con le sue "puntate".

George SorosGeorge Soros

Ma il tam tam rischia anche di alimentare le teorie del complotto: dietro previsioni così insistenti esiste una regìa, un'azione concertata che prende di mira Grecia, Spagna, Italia? I patiti della dietrologia hanno qualche elemento a cui appoggiarsi. Oltre ai complotti immaginari, che usiamo per dare un volto e un nome alle forze impersonali dei mercati, qualche volta esistono le congiure autentiche. Nella cronaca recente, alcuni casi specifici evocano manovre concertate contro l'eurozona.

lloyd Blankfein DI GOLDMAN SACHSlloyd Blankfein DI GOLDMAN SACHS

La prima data è l'8 febbraio 2010: i più importanti hedge fund (Soros, Paulson, Greenlight, Sac Capital) concordano un attacco simultaneo all'euro in una cena segreta a Wall Street. Goldman Sachs e Barclays partecipano. L'accusa è contenuta in una dettagliata inchiesta del Dipartimento di Giustizia Usa.

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

Un episodio successivo è datato 12 dicembre 2010. Quel giorno il New York Times
rivela le «cene del terzo mercoledì di ogni mese»: riuniscono 9 membri di una élite di banchieri a Midtown Manhattan che rappresentano Goldman Sachs, JP Morgan Chase, Morgan Stanley, Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank, Barclays, Ubs e Credit Suisse. In quella "cupola" si concordano operazioni sui derivati. Fonte dell'accusa è nientemeno che Gary Gensler, capo della Commodity Futures Trading Commission cioè proprio l'authority di vigilanza sui derivati.

morgan stanleymorgan stanley

Il primo settembre 2011 è il Wall Street Journal a rivelare che lo stratega di Goldman Sachs Alan Brazil, in un rapporto confidenziale di 54 pagine, consiglia ad alcune centinaia di grossi clienti della banca delle operazioni di speculazione ribassista contro l'euro, con l'uso dei credit default swaps per lucrare dai fallimenti delle banche europee, spagnole in testa. In conflitto d'interessi, perché al tempo stesso Goldman Sachs è consulente del governo di Madrid.

GARY GENSLERGARY GENSLER

Infine è del 10 novembre 2011 il "giallo" mai chiarito della falsa notizia su un imminente downgrading della Francia: l'indiscrezione esce dalla Standard & Poor's, suscitando violente oscillazioni sui mercati. Viene seguita da una smentita, ma intanto il danno è fatto: l'indagine della magistratura francese è tuttora in corso.

Fermarsi agli indizi del complotto però non basta. Anche quando esistono degli attacchi concertati, bisogna rispondere a questa domanda: come scelgono i bersagli da colpire, e perché? Come si spiega che l'anello debole oggi sia l'eurozona, non l'America latina? E perché nell'eurozona il fianco Sud si rivela più fragile dei paesi dell'Europa dell'Est (Slovacchia, Slovenia, Estonia)?

IL QUARTETTO SPREAD - RAJOY MONTI HOLLANDE MERKELIL QUARTETTO SPREAD - RAJOY MONTI HOLLANDE MERKEL

Un precedente utile per capire quel che accade oggi è l'attacco guidato da George Soros nel 1992 contro lira e sterlina. La formidabile offensiva di Soros 20 anni fa contro Londra e Roma fu possibile per l'alto debito pubblico dei due paesi, il disavanzo commerciale per scarsa competitività, l'insostenibilità della loro appartenenza al regime dei cambi quasi-fissi (il Sistema monetario europeo, antenato della moneta unica).

Soros precipitò il crollo della lira e della sterlina, l'uscita di entrambe dallo Sme. Quegli eventi costrinsero l'Italia ad accettare un risanamento dei conti pubblici (governo Amato) che era necessario in sé: eravamo su una china distruttiva, per i comportamenti irresponsabili delle nostre classi dirigenti. Decenni di spesa facile, di finanziarie trasformate in "assalti alla diligenza" del bilancio pubblico, erano la causa vera. Soros ebbe la colpa o il merito di diagnosticare lo squilibrio giunto al punto di rottura.

Logo Logo "Standard Poors"

La situazione post-2008 non è tanto diversa: dalla corruzione dei passati governi greci, all'ostinazione di tanti leader nel rifiutare un governo europeo dell'economia, ogni nazione paga il conto degli errori accumulati in molti anni. La speculazione avvista contraddizioni, incoerenze del disegno europeo.

Nessuno denunciava la speculazione quando era di segno opposto: consentiva alle banche europee di rimpinguarsi i bilanci con finanziamenti a tasso zero. Le agenzie di rating non venivano processate dai nostri governi quando regalavano alti voti ai titoli del Tesoro greco, nonostante che i conti pubblici di Atene fossero truccati fin dal 2001. C'è un'attenzione asimmetrica verso gli speculatori.

lloyd blankfein ceo of goldman sachslloyd blankfein ceo of goldman sachs

Altri sembrano avere imparato che le grida contro i complotti non servono a molto. L'ultima grande crisi che ebbe come epicentro l'Asia, quella del 1997 iniziata in Thailandia, fu l'occasione anche là di proteste contro il complotto della finanza occidentale. Il premier malese Mahathir divenne famoso all'epoca per le sue denunce contro le congiure degli angloamericani.

Da allora però l'Asia ne ha tratto una lezione diversa. Oggi molte nazioni orientali hanno le finanze pubbliche più in ordine del mondo, i conti con l'estero in attivo, ricche riserve valutarie per consentire alle banche centrali di difendere le rispettive monete. E dietro ci sono economie reali con i "fondamentali" in ordine: a cominciare dalla competitività.

Inseguire teorie del complotto non aiuta a capire le ragioni profonde di questa crisi. A cominciare da una ultradecennale perdita di competitività di tutte le nazioni mediterranee nei confronti dell'azionista di maggioranza dell'euro, la Germania.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."