montezemolo alitalia etihad

ALITALIA NEWS: IL MODO MIGLIORE PER ARRIVARE? NON PARTIRE! – LE DISAVVENTURE DI BISIGNANI A LINATE PER RAGGIUNGERE ROMA IN UNA LETTERA A MONTEZEMOLO – CON LA TARIFFA “FLESSIBILE” UN VOLO PUO’ ARRIVARE A COSTARE 500 EURO!

luigi bisignani (2)luigi bisignani (2)

Di Luigi Bisignani per Il Tempo 

 

Caro Montezemolo, anche se da troppo poco tempo è Presidente lei almeno lo sa chi è quel genietto che in Alitalia gestisce le tariffe sulla tratta Roma -Milano, per anni la più redditizia del mondo?

 

Di sabato mattina, dovendo rientrare a Roma, avevo prenotato un biglietto per le nove a tariffa, come dicono, flessibile. Con 50 euro cambi volo e orario. Costo del biglietto di andata e ritorno, «finto» flessibile (come il finto pelle), oltre 250 euro. Una cifra gia' folle, ma lasciamo perdere.

 

Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo

Arrivato a Milano Linate (il principale aeroporto a servizio dell'Expo) alle 8, con un po' di anticipo, vedo che ci sono due voli in partenza per Roma che non imbarcavano: quello delle 8:20 è quello delle 8:40 (che scoprirò' dopo semi vuoti). Mi precipito, quindi, ad un desk Alitalia con i miei 50 euro di penale in bella mostra entusiasta di poter rientrare a Roma senza inutili attese.

 

Una hostess annoiata, molto più simile ad una commercialista, dopo conti e riscontri, mi dice che se volevo proprio partire in anticipo i miei 50 euro non erano abbastanza e dovevo integrare con circa 220 euro il mio biglietto, per un totale di oltre 500 euro.

 

hogan  cassano  montezemolo renzi d'amico hogan cassano montezemolo renzi d'amico LINATELINATE

Inoltre, pur trovandoci nell' era dell'acquisto di beni e servizi con un semplice «clik», per poter integrare dovevo andare a fare la fila in una biglietteria nei pressi perché lei comunque non era abilitata a ricevere soldi o carte di credito. Mi guardo attorno e dieci piccoli cinesi erano in fila dietro lo sportello indicato, probabilmente anche loro vittime della ormai famigerata tariffa «flessibile».

 

Ovviamente non l'ho fatto anche perché sarebbe stato uno schiaffo alla miseria e con quella fila avrei finito per perdere anche il mio volo. E l'Alitalia comunque ci ha perso 50 euro e un passeggero contento. Ma com' è possibile, chiedo? E la mia super freccia alata plus, grazie ai tanti voli effettuati? e un pagamento magari con le miglia accumulate? Inflessibile.

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

 

Ma perché, insisto? Il sistema non me lo permette se non un'ora prima della partenza, la laconica risposta. Un sistema, mi scusi, davvero incomprensibile nei tempi di internet. Lei, che è un uomo d'azione e che in Ferrari ha insegnato al mondo l'attenzione per il cliente e la velocità mandi qualcuno a vedere come funziona la navetta New York-Washington ogni mezz' ora dove, volendo, ci si mette in fila e si parte finché c' è posto.

 

E comunque, mi permetta, non chiamate almeno «flessibile» qualcosa che non lo è. Damose da fa' ,come disse Papa Woytila, perché i concorrenti volano....

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”