ALITALIA IN TILT - IMPOSSIBILE FARE IL CHECK IN ONLINE DA GIORNI, LA COMPAGNIA IN BAMBOLA, VIAGGIATORI INFEROCITI - E IL 'GIORNALE' SPARA LA BOMBA: NON È CHE IL COSTOSO LEASING DELL'AIR FORCE CAZZ-ONE DI RENZI (168 MLN IN 8 ANNI) ERA PARTE DELL'ACCORDO PER FAR ENTRARE ETIHAD NELLA COMPAGNIA DI BANDIERA?

Condividi questo articolo


 

1. I SISTEMI INFORMATICI DI ALITALIA SONO IN TILT

DAGONOTA

alitalia commenti sull app itunes alitalia commenti sull app itunes

 

Alitalia il 14 ottobre annuncia, in pompa magna, che nel weekend non sarà possibile fare prenotazioni online: 'aggiorneremo i sistemi informatici'...e il nuovo sistema è 'parte del piano di rilancio complessivo della Compagnia che così offrirà nuovi servizi e migliorerà l'esperienza di viaggio dei propri passeggeri...'

 

Provare per credere: dal 16 ottobre impossibile fare il mobile check-in, niente funziona più, a Fiumicino se chiedi cosa ne pensano gli assistenti di terra ricevi risposte impubblicabili...basta leggere i commenti degli utenti-passeggeri sull'aggiornamento 'app iTunes'...

 

Ma che fanno ai piani alti della palazzina Alitalia di Fiumicino? E intanto in Ryanair ridacchiano...

 

 

 

2. IL SOSTEGNO OCCULTO AD ALITALIA DATO CON L'AFFARE "AEREO BLU"

Giuseppe Marino per il Giornale

 

C' è un sospetto inconfessabile dietro i costi stratosferici dell'affare Air Force Renzi. Le vere cifre in gioco, svelate ieri dal Giornale, sono talmente elevate da mettere in una luce tutta diversa la decisione del governo di prendere in leasing un Airbus 340-500 per i voli di Stato a lunga distanza del premier.

 

cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

I documenti di Palazzo Chigi di cui il Giornale ha potuto prendere visione, rivelano innanzitutto che l'affare è stato concluso non con Etihad, la compagnia degli Emirati arabi che ha rilevato la metà di Alitalia, ma direttamente con l'ex compagnia di bandiera italiana, al contrario delle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi.

 

 

 

La circostanza diventa un tassello decisivo che alimenta una ricostruzione totalmente diversa dell'affare che ha attirato a Renzi critiche troppo prevedibili per pensare che un premier così attento, almeno a parole, alla retorica dei costi si sia fatto cogliere di sorpresa per soddisfare il vezzo di una malriposta grandeur.

 

matteo renzi enrico letta matteo renzi enrico letta

Sta di fatto che l'accordo sul leasing segue di pochi mesi la conclusione dell'operazione che ha portato nelle mani di Etihad la metà del capitale di Alitalia, dando nuovo ossigeno alla compagnia tricolore da anni sull'orlo dell'abisso finanziario.

 

Etihad è entrata in possesso del 50 per cento delle quote sborsando 560 milioni. In realtà però la cifra è composta da più voci: 60 milioni sono serviti per comprare da Alitalia cinque coppie di slot all'aeroporto Heathrow di Londra, dunque sono rimasti una (pregiata) proprietà della compagnia emiratina e saranno affittati ad Alitalia, altri 112,5 milioni sono serviti per comprare da Cai il 75% di Alitalia Loyalty, la società del programma Millemiglia.

 

alitalia etihad alitalia etihad

Il vero esborso per la compagnia all'epoca carica di debiti (il closing è di agosto 2014) ammonta a 387,5 milioni. Per rispettare le regole dell'Unione infatti, il carrier doveva restare in maggioranza in mano a soggetti europei. Ma si dovevano anche evitare esborsi di denaro pubblico, altrimenti sarebbe scattata la tagliola dell'aiuto di Stato, non concesso dalle regole antitrust europee.

 

Eppure all'epoca Lufthansa tentò con ogni mezzo di «bombardare» l'accordo, invocando proprio l'accusa di aiuto di Stato, attraverso un ricorso all'Antitrust europea, promosso attraverso le controllate Germanwings e Air Dolomiti. In sede Ue ebbero la meglio il governo italiano e Alitalia-Etihad. In seguito le due compagnie tedesche si rivolsero anche al Tar contro il decreto Lupi che eliminava alcune restrizioni al traffico aereo sull'aeroporto di Linate, come richiesto dai manager Etihad.

LE NUOVE DIVISE DI ALITALIA LE NUOVE DIVISE DI ALITALIA

 

Il governo attuale e quello di Letta che aveva iniziato l'operazione si è sempre detto orgoglioso di aver risolto la faccenda attraverso un'operazione industriale con un grande partner «dopo la falsa partenza di una privatizzazione gestita discutibilmente qualche anno fa», come disse il piddino presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, non trascurando di insinuare una critica al governo Berlusconi.

 

Ma è stata davvero un'operazione industriale pura? La rivelazione del Giornale cambia di fatto i conti dell'affare.

 

Perché a fronte dei 387 milioni investiti da Etihad per entrare nel capitale, non sono poi così pochi i 168 che il governo «restituirà», sia pure in otto anni, pagando ad Alitalia l'oneroso leasing dell'aereo che è gestito da Alitalia, ma proviene dalla compagnia emiratina, come suggeriscono perfino i giubbotti di salvataggio con istruzioni in arabo che sarebbero stati cambiati una volta che l'aereo è «atterrato» a Palazzo Chigi.

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 5 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 5

 

Saltato il segreto di Pulcinella sulle carte dell'affare Air Force Renzi, qualcuno potrebbe ora volerci vedere più chiaro anche su quello Alitalia-Etihad.

 

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 4 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 4 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 6 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 6 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 1 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 1 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 2 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 2 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVALERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...