ALL'ASSALTO DI ATLANTE - MPS E UNICREDIT SI FIONDANO SUL FONDO: LA PRIMA PER SMOLLARE SOFFERENZE, LA SECONDA PER GARANTIRE L'AUMENTO (SNOBBATISSIMO) DI POP.VICENZA - GUZZETTI: ''È FINITA LA CUCCAGNA DEI FONDI LOCUSTA CHE SI PRENDONO LE SOFFERENZE AL 20% E FANNO L'AFFARE DEL SECOLO''. CAPITO DAVIDE SERRA?

Ad ascoltare Ghizzoni e Tononi nelle rispettive sedi, c'erano anche molti fondi stranieri: all' assemblea Unicredit ha partecipato anche un rappresentante della banca centrale libica che possiede il 2,9%, mentre a Siena, a fronte di poco più del 31% del capitale presente, la quota degli investitori esteri è stata di circa il 22% del capitale...

Condividi questo articolo


1. BANCHE: REMMERT, SPERIAMO CHE ATLANTE DIA VANTAGGI ATTESI

LUCA REMMERT LUCA REMMERT

 (ANSA) - "È un'operazione che speriamo dia i vantaggi attesi". A dirlo, riferendosi al Fondo Atlante, è il presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert ricordando che questo pomeriggio "è in programma un Comitato di Gestione" per decidere sull'adesione. "La cosa sta prendendo sempre più importanza" aggiunge Remmert a margine della presentazione del nuovo Energy Center a Torino, "e il volume delle adesioni e di chi dice di essere interessato ad aderire è sempre più importante".

 

 

2. UNICREDIT E MPS «PRENOTANO» ATLANTE

Camilla Conti  per “il Giornale

 

Unicredit e Monte dei Paschi. Le due banche che più di altre verranno sollevate dal fondo Atlante per motivi, e con pesi, diversi ieri hanno riunito i loro soci in assemblea per approvare il bilancio 2015.

PATUELLI PADOAN GUZZETTI VISCO PATUELLI PADOAN GUZZETTI VISCO

 

L' appuntamento è servito ai rispettivi vertici per fornire ai propri azionisti qualche dettaglio in più sullo strumento per garantire gli aumenti di capitale delle banche più fragili e acquistare le sofferenze. A Unicredit servirà per non ritrovarsi sulle spalle l' inoptato dell' aumento da 1,7 miliardi della Popolare di Vicenza, al Monte per rendere più immacolata la propria dote in vista dell' arrivo - sperano non solo nelle contrade - di uno sposo danaroso.

 

Per questo i due istituti avranno la precedenza: «Saranno sicuramente le banche che hanno sottoscritto le quote» del fondo Atlante a poter negoziare la vendita delle proprie sofferenze e anche se «c' è la possibilità di ulteriori allargamenti del fondo, il piano nasce con dei sottoscrittori e la precedenza va sicuramente a loro», ha sottolineato l' ad di Unicredit, Federico Ghizzoni.

 

GHIZZONI MONTEZEMOLO GHIZZONI MONTEZEMOLO

L' istituto milanese aderirà con un «tetto» di un miliardo che «non dovrà superare il 20% del totale», ha aggiunto Ghizzoni che continuerà a «fare il possibile» per il successo dell' aumento della Popolare di Vicenza, ma se l' operazione si dovesse concludere con una quota non sottoscritta e «se il fondo Atlante sarà operativo, subentrerà per l' inoptato». La partecipazione al fondo Atlante e la sottoscrizione diretta dell' inoptato non possono coesistere: «Una esclude l' altra», ha sottolineato però il banchiere.

 

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

Atlante ha aleggiato per sette ore anche a Siena, dove il presidente Massimo Tononi (arrivato in settembre al posto di Alessandro Profumo) ha debuttato ricordando che i crediti in sofferenze «sono un freno» alle aggregazioni. Ecco perché Atlante, al quale Mps potrebbe aderire con una piccola quota, diventerebbe importante per accelerare la cessione dei crediti deteriorati (l' istituto ha in rampa di lancio la cessione di due distinti pacchetti di sofferenze per oltre 500 milioni entro la fine di giugno).

 

Ad ascoltare Ghizzoni e Tononi nelle rispettive sedi, c' erano anche molti fondi stranieri sempre più protagonisti a livello di governance: all' assemblea di Unicredit ha partecipato per delega anche un rappresentante della banca centrale libica che possiede il 2,9% del capitale mentre a Siena, a fronte di poco più del 31% del capitale presente, la quota degli investitori esteri è stata di circa il 22% del capitale.

 

carlo messina carlo messina

Sullo sfondo delle due assemblee, ieri, vanno infine registrate anche le parole di Giuseppe Guzzetti, presidente dell' Acri e della Fondazione Cariplo: «L' idea dello strumento per le banche nasce in Cdp», ha precisato il dominus degli enti che comunque della Cassa Depositi e Prestiti sono soci. L' ad di Intesa Sanpaolo (di cui Cariplo è grande azionista) Carlo Messina ha comunque «integrato questa iniziativa sul versante delle sofferenze», svolgendo «un ruolo importante».

 

fabrizio viola fabrizio viola

Poi, la stoccata ai fondi locusta: «È finita la cuccagna di portare via le nostre sofferenze al 18-20% e naturalmente fare l' affare del secolo», ha detto Guzzetti. L' operazione farà dunque in modo che «le nostre banche non vengano depauperate delle loro sofferenze, attraverso l' azione di questi speculatori». Intanto continua l' effetto Atlante in Borsa: +3,1% per Unicredit, +0,8% per Mps, Intesa +0,5%, Ubi +2% mentre Bpm e Banco Popolare hanno piazzato rispettivamente un +3,1 e un +3,9 per cento.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”