ALMENO IMPARATE A FARE I CONTI - GRAVE ERRORE NELLA SVALUTAZIONE DEI CREDITI INESIGIBILI DELLE QUATTRO BANCHE FALLITE: SVALUTATI A 17,5 CENT PER EURO, MENTRE VALGONO ALMENO 5 CENT IN PIU’ - UNA “SVISTA” CHE HA PENALIZZATO L’INTERO SISTEMA BANCARIO ITALIANO A VANTAGGIO DEI SOLITI FONDI

E’ costato almeno 10 miliardi di euro l’errore di calcolo del novembre scorso da parte di Bruxelles e dell’Italia. Il pasticcio è venuto a galla dopo i controlli di quattro diversi organismi, ma ormai i crolli in Borsa ci sono stati…

Condividi questo articolo


Federico Fubini per il “Corriere della Sera

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 9 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 9

 

Quando nel novembre scorso scattò il fallimento pilotato di quattro piccole banche italiane, gli investitori in tutta Europa notarono un dettaglio letale per il Paese: il valore dei crediti inesigibili era stato abbattuto a meno di un quinto.

 

Le quattro banche avevano già svalutato ogni euro di prestiti in default a 40 centesimi effettivi, ma questa procedura - coordinata con Bruxelles - aveva portato la stima nei bilanci ancora più giù. Molto più giù. Ora ogni euro di prestati a una famiglia o un' azienda insolvente valeva in media 17,5 cent.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 8 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 8

Da allora sono passati cinque mesi e solo adesso sta emergendo che quella decisione fu un errore. Qualcuno, per qualche motivo, esagerò. Le sofferenze di quelle quattro banche fallite, i loro crediti inesigibili, valgono in realtà circa 5 centesimi di più per ogni euro di prestiti anche se si stimano con rigore dei prezzi da pura e semplice liquidazione.

 

E quella che suona come una questione di spiccioli per piccoli istituti di provincia come Popolare dell' Etruria, Banca Marche, Carife e CariChieti, rischia assumere un significato speciale per l' intero sistema bancario italiano. Già all' epoca la sorte delle quattro banche lo aveva avuto.

 

CARICHIETI CARICHIETI

A novembre quella drastica svalutazione era stata il segnale che, verosimilmente, andava abbattuto in misura simile anche il valore dei circa 200 miliardi di crediti inesigibili del complesso delle banche italiane. Se questo era vero, negli istituti si nascondevano più perdite e meno capitale di quanto non si fosse immaginato fino ad allora.

 

Da subito questo dettaglio ha contribuito ad esacerbare la tensione sull' intero settore del credito e a innescare crolli di Borsa che, da inizio anno alla prima parte di aprile, sono arrivati a superare il 40%.

 

cassa di risparmio di ferrara carife cassa di risparmio di ferrara carife

Ora i primi dati ufficiali delle nuove banche sorte dalle ceneri di Etruria, Marche, Carife e CariChieti raccontano un' altra storia. In queste ore la gestione guidata da Roberto Nicastro sta pubblicando gli "info-meno", una presentazione sul bilancio delle quattro nuove banche in vista della cessione.

 

E le sofferenze, già scisse in una società separata, valgono in media fra 20 e 25 centesimi sull' euro: non molto, ma non così disastrosamente poco come era parso in quel dato di novembre capace di trasmettere uno choc all' intero sistema.

 

banca marche banca marche

Per la stessa proprietà transitiva applicata dal mercato allora, anche il valore dei 196 miliardi di sofferenze del settore in Italia è dunque forse più alto di circa il 5%. In altri termini, nelle banche italiane potrebbero esserci dieci miliardi di perdite in meno (o capitale in più) di quanto non si temesse.

 

La nuova stima è frutto di quattro revisioni: c' è quella dei valutatori indipendenti prescritta dalla procedura europea, quella dei revisori esterni, quella della gestione commissariale di Banca d' Italia e quella dei collegi sindacali.

GIUSEPPE CASTAGNA GIUSEPPE CASTAGNA

 

Ma proprio una svolta del genere pone nuove domande su come si sia arrivati alla prima decisione, quella eccessiva. All' epoca era stata richiesta dal direttore per gli aiuti di Stato della Commissione Ue, Gert Jan Koopman, per permettere la continuità operativa dei quattro istituti con i fondi del resto del sistema bancario (dopo la scissione delle sofferenze).

 

La vicenda è rimbalzata ieri a Londra in un incontro organizzato dall' ambasciata d' Italia e dallo studio Legance sulle prospettive del credito in Italia. C' erano manager di primo piano come Giuseppe Castagna di Bpm, Marcello Sala di Intesa Sanpaolo e italiani della City fra i quali Vittorio Grilli di JpMorgan, Domenico Siniscalco di Morgan Stanley, Massimo Della Ragione di Goldman Sachs e Luigi de Vecchi di Citi.

gianni de gennaro vittorio grilli gianni de gennaro vittorio grilli

 

Molti fra loro prevedono nuove fusioni fra banche in Italia, ma non imminenti. Quando ad Atlante, il nuovo fondo privato salva-banche voluto dal Tesoro, è diffusa la percezione che il suo successo nell' alleggerire le sofferenze di Montepaschi si misurerà in primo luogo su un fattore: quante risorse gli resteranno dopo aver garantito le ricapitalizzazioni di Popolare Vicenza e Veneto Banca.

 

MASSIMO DELLA RAGIONE MASSIMO DELLA RAGIONE

Ieri a Londra alcuni fondi esteri hanno avvertito che potrebbero ritirarsi dall' Italia, se il nuovo fondo salva-banca distorcerà il mercato comprando sofferenze a prezzi gonfiati.

Se è una prospettiva reale o il bluff di un concorrente spiazzato, si capirà molto presto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…