ALTRO CHE CROLLO PER LO SCANDALO “DIESEL-GATE”: LA VOLKSWAGEN VENDE PIÙ DI PRIMA! - AUMENTATI SIA GLI ACQUISTI DEI PRIVATI SIA QUELLI DELLE SOCIETÀ DI NOLEGGIO - LO SPRINT HA COME PROTAGONISTE SOPRATTUTTO POLO E GOLF

Dopo il quasi +8% dello scorso anno, Volkswagen in Italia a gennaio è salita di oltre il 20%: circa 2 mila auto in più, 1.200 delle quali acquistate da clienti privati - La spinta consistente arriva anche dal «rent a car», passato dalle 33 auto del gennaio 2015 alle 798 dello scorso mese… -

Condividi questo articolo


Alessandro Marchetti Tricamo per www.corriere.it

 

Presentazione dei risultati 2015 e assemblea degli azionisti rinviate. Il messaggio non proprio rassicurante arriva dal quartier generale Volkswagen. Segno che la grande corazzata tedesca balla ancora e lo scandalo delle emissioni truccate ha lasciato a Wolfsburg più di qualche conto aperto.

 

matthias mueller volkswagen matthias mueller volkswagen

IN ITALIA: +20 PER CENTO IN GENNAIO

Eppure dal punto di vista commerciale tutto sembra andare meglio del previsto. Almeno in Europa dove le vendite delle auto del marchio tedesco hanno registrato nel 2015 un +1,9%. Nessun crollo. Solo qualche cedimento. È il caso della Germania: chiuso il 2015 con un +3,9%, a gennaio il calo è stato del 8,8%. Nessuna conseguenza in Italia. Anzi. Dopo il quasi +8% dello scorso anno, Volkswagen da noi a gennaio è salita di oltre il 20%: circa 2 mila auto in più, 1.200 delle quali acquistate da clienti privati. La spinta consistente arriva anche dal «rent a car», passato dalle 33 auto del gennaio 2015 alle 798 dello scorso mese.

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

 

Stabili le auto-immatricolazioni della casa e dei concessionari, molte delle quali destinate ai famosi «km zero», e il noleggio a lungo termine. Lo sprint ha come protagoniste soprattutto Polo e Golf, grandi classici del marchio: a gennaio la prima ha superato in un colpo solo Fiat Punto e Ford Fiesta, la seconda ha incrementato il vantaggio rispetto alle rivali. Per la Golf è un successo globale: per la prima volta nella sua storia è stata la seconda auto più venduta al mondo, solo la Toyota Corolla è riuscita a far meglio.

 

«IL CAPITALE DI FIDUCIA È ANCORA GRANDE»

«Per molti clienti il capitale di fiducia accumulato nel tempo da Volkswagen è tale da assorbire il colpo subito», spiega Leonardo Buzzavo docente di Strategie di Marketing all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Una fiducia sulla quale costruire l’immagine del futuro, anche con l’aiuto di una strategia che segna una linea ben marcata con il passato e prevede il lancio per l’intero gruppo tedesco di 20 modelli ibridi ricaricabili plug-in o elettrici entro il 2020.

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

 

Se poi un marchio ad alta reputazione come Volkswagen è reso più accessibile a tutti con le inevitabili campagne di vendita (sconti, supervalutazioni, …), il gioco è fatto e i volumi salgono. L’effetto saldi o outlet funziona sempre. Il mercato Italia lo dimostra. Senza contare che l’acquisto è «influenzato soprattutto da aspetti percepiti direttamente, come ad esempio la scarsa affidabilità». Altro che emissioni. Non solo: «Molti clienti sono ormai abituati a differenze anche importanti tra i dati teorici di omologazione e quelli effettivi, si pensi a quanto accade per i consumi dichiarati», continua Buzzavo. Manipolazioni che non fanno più effetto.

 

INIZIATI GLI INTERVENTI SUI MOTORI DIESEL

walter de silva con winterkorn di volkswagen walter de silva con winterkorn di volkswagen

La risposta positiva del mercato non cancella quanto accaduto, tanto più se in Europa gli interventi sui motori diesel 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0TDI interessati dallo scandalo emissioni, sono solo appena iniziati e dureranno tutto l’anno (i veicoli interessati sono oltre 8,5 milioni). L’operazione di aggiornamento del software e installazione di uno stabilizzatore di flusso (per il 1.6 TDI) richiede un massimo di 45 minuti e ha ricevuto il parere positivo del governo tedesco: «Le soluzioni proposte rispondono alle nostre richieste e non comportano penalizzazioni per i clienti», ha rassicurato il ministro dei trasporti, Alexander Dobrindt.

 

NEGLI USA, INVECE, C’È UNA FLESSIONE

Spostando il punto di osservazione qualcosa cambia. «Gli Stati Uniti sono per noi un mercato strategico», ripete Matthias Müller ceo del gruppo Volkswagen. Per ora le rassicurazioni e i soldi promessi (quasi 2 miliardi di dollari solo per lo stabilimento di Chattanooga e per la produzione del suv medio in Usa) non hanno avuto effetto: nel 2015 le vendite delle auto Volkswagen sono scese del 4,8% e a gennaio di un ulteriore 14,6%. A salvarsi è solo la Golf che ha visto raddoppiare le vendite.

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

 

Il California Air Resources Board, l’ente californiano per la salute dell’aria, ha finora respinto le soluzioni proposte dai tedeschi per il 2.0 TDI perché «prive di dettagli sufficienti, con informazioni che non assicurano il successo degli interventi e non garantiscono il mantenimento di prestazioni e affidabilità delle vetture interessate», ha spiegato il direttore del centro Richard W. Corey. Parole che la dicono lunga sulle difficoltà per Volkswagen di trovare presto una soluzione negli Stati Uniti.

 

I TIMORI IN BORSA

VOLKSWAGEN 1 VOLKSWAGEN 1

C’è poi da convincere la Borsa. Chi ha in mano azioni Volkswagen resta il più preoccupato: a Francoforte il titolo è passato da una quotazione precedente allo scandalo emissioni di oltre 167 euro a poco più di 100 euro di oggi. A loro non basta un semplice richiamo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...