APERTURA IN LIEVE RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, PIAZZA AFFARI +0,12% - IN CRESCITA LA BORSA DI SHANGHAI CHE FA UN BALZO DEL 4,9% - MOODY'S TAGLIA LE STIME DEL PIL 2016 PER IL G20: SI PASSA DA 3,1 A 2,8%

A Milano bene anche i produttori di infrastrutture petrolifere come Saipem che sale dell'1,68% e Tenaris (+1,77%). In deciso rialzo anche il titolo del lusso Ferragamo +1,31% i scia all a buona semestrale diffusa ieri - Sul fronte dei cambi l'euro tratta a 1,1257 dollari, il lieve rialzo rispetto a ieri sera (1,1242)…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: AVVIO ALL'INSEGNA CAUTELA NONOSTANTE BALZI TOKYO E SHANGHAI

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Radiocor - Apertura in lieve rialzo per le borse europee che sembrano aver scelto la cautela in questa ultima giornata di contrattazioni della settimana, nonostante i forti rialzi messi a segno ieri da Wall Street (+2,3% il Dj) e questa mattina dalle borse asiatiche, con Tokyo (+3%) e Shanghai (+4,8%) in testa. In avvio a Milano il Ftse Mib sale dello 0,12% mentre il Ftse All Share guadagna lo 0,13%.

 

Bene anche Parigi (+0,12%), Francoforte (0,1%) e Londra (+0,4%). Fra le blue chips si distingue Eni che dopo il balzo del 6% circa messo a segno ieri guadagna in apertura l'1,19% beneficiando dell'ulteriore spunto al rialzo del petrolio dopo settimane di continui ribassi: dopo il +7% di ieri a New York , il Wti guadagna ora l'1% circa a 43 dollari al barile.

 

TENARIS TENARIS

Bene anche i produttori di infrastrutture petrolifere come Saipem che sale dell'1,68% e Tenaris (+1,77%). In deciso rialzo anche il titolo del lusso Ferragamo +1,31% i scia all a buona semestrale diffusa ieri. Sul fronte dei cambi l'euro tratta a 1,1257 dollari, il lieve rialzo rispetto a ieri sera (1,1242). Dollaro/yen a 121,11 (120,71). Euro/yen a 136,34 (135,72).

 

borsa Tokyo borsa Tokyo

2 - BORSA TOKYO: SNOBBA DATI E IMITA WALL STREET GUADAGNANDO UN ALTRO 3%

Radiocor - Nuova seduta di guadagni per la Borsa di Tokyo che snobba i dati macroeconomici diffusi oggi che mostrano un'inflazione a zero e una nuova contrazione dei consumi delle famiglie e imita Wall Street privilegiando l'ottimismo del dato del Pil Usa. Aiuta anche il progresso delle piazze cinesi. L'indice Nikkei dei titoli guida ha cosi' chiuso le contrattazioni in progresso del 3,03%, tornando sopra i 19mila punti a 19.136,32 punti.

 

3 - BORSA: RALLY DI SHANGHAI (+4,9%) CON FONDI PENSIONE

(ANSA) - Rally della Borsa di Shanghai nelle battute finali, con un balzo del 4,9%. A spingere il mercato è l'ottimismo sull'avvio di investimenti dei fondi pensione, dopo che il vice ministro delle finanze di Pechino Yu Weiping lo ha annunciato per "il prima possibile", riferisce Bloomberg.

 

4 - CRISI: MOODY'S TAGLIA STIME PIL 2016 PER G20 DA 3,1 A 2,8%

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

(ANSA) - Moody's Investors ha rivisto al ribasso le sue previsioni per la crescita del pil nelle economie del G20 dal 3,1 al 2,8% per il prossimo anno. La decisione riflette l'impatto del rallentamento ora atteso per la Cina e di un effetto negativo più prolungato, rispetto a quanto atteso in precedenza, dei bassi prezzi delle materie prime sui produttori del G20.

 

5 - PETROLIO: CONTINUA RALLY, IN SCIA A PIL USA RIGUADAGNA QUOTA 43 $

Radiocor - Petrolio ancora in deciso rialzo, dopo il rally della vigilia. Il greggio qualita' Wti consegna di riferimento ottobre e' indicato in rialzo dello 0,75% a 42,88 dollari/barile, dopo avere toccato nel durante il nuovo massimo delle ultime tre settimane a 43,45. In sintonia si sta muovendo anche il petrolio del Mare del Nord, scambiato in rialzo dello 0,42% a 47,76 dollari.

 

moodys moodys

Dietro la performance, oltre alle vivaci ricoperture legati alla forte correzione accusata dalle quotazioni nelle ultime settimane, contribuiscono i positivi dati sul Pil Usa (seconda lettura) diffusi ieri - che hanno rivelato per il secondo trimestre una ripresa economica molto piu' robusta del previsto - e un rasserenamento prospettico (grazie ai recenti interventi della Banca centrale cinese) per la congiuntura della Cina. Un quadro che si traduce, secondo la chiave di lettura del mercato, in una maggiore richiesta di greggio in funzione della c rescita. Dai minimi degli ultimi sette anni toccati appena questo lunedi' (24 agosto), con il Wti atterrato bruscamente a 37,75 dollari, il greggio e' rimbalzato di oltre il 15 per cento.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Corre il Pil americano (3,7%). Rally delle borse mondiali. Nuove misure espansive cinesi e Shanghai risale: +5,34%. (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Dilemma Fed sui tassi. L'intervento ora si avvicina (La Repubblica, pag 28)

 

Occupazione e ripresa. Tra Governo, Inps e Istat e' la guerra dei dati. (La Repubblica, pag 10-11).

 

Piu' fiducia, salgono i prestiti alle imprese. (Corriere della Sera, pag 9)

 

A Roma piu' poteri a Gabrielli. Renzi limita i compiti di Marino; il risanamento va fatto con il Prefetto. (Corriere della Sera, pag 1 e seg.)

 

La Procura di Firenze indaga sui rapporti Renzi-Adinolfi. I Pm vogliono capire se il generale della Finanza proteggeva il premier. (Il Fatto Quotidiano, pag 1-3)

 

Google: l'Ue si sbaglia, con noi piu' concorrenza nell'e-commerce. (La Stampa pag 21)

 

Aeroporti, sono 12 quelli strategici. Fiumicino e' gate internazionale (Il Messaggero, pag 18)

 

Generali accordo in USa per le polizze 'digitali'. Il Sole 24 Ore, pag 21)

 

Vicenza verso aumento da 1,5 miliardi. Oggi il board per il via libera a ricapitalizzazione e bilancio semestrale (Il Sole 24 Ore, pag 22)

 

Ferrari valuta Marchionne come ad. (La Stampa, pag 22)

 

Stop a Finmeccanica. La Corte Suprema di Panama ha congelato provvisoriamente il contratto da 90,5 milioni di dollari tra il governo e Selex per la realizzazione di 19 radar per il controllo delle coste. (Avvenire, pag 16)

 

- Roma: asta di BTp a cinque anni per un importo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro, asta di BTp a 10 anni per un importo compreso tra 3,5 e 4 miliardi e asta di CcT-eu per un importo compreso tra 1 e 1,5 miliardi.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: B&C Speakers, Banca Etruria, Bastogi, Beghelli, Bialetti Industrie, Brioschi, Caleffi, Cembre, Ceramiche Ricchetti, Cogeme S&T, Csp International, Eems, Enervit, Eurotech, Exor, Fidia, Irce, Itway, KR Energy, La Doria, LVenture Group, Massimo Zanetti Beverage, Mondo Tv, Noemalife, Olidata, Pierrel, Poligrafica S. Faustino, Retelit, Trevi.

 

- Milano: nell'ambito della Festa nazionale de l'Unita', incontro 'Raccontiamo l'Italia. Le infrastrutture del futuro'. Partecipano, tra gli altri, Graziano Delrio, ministro dei Trasporti; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. A seguire incontro 'Trattato TTIP, a che punto siamo'. Partecipa, tra gli altri, Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo economico.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati sulla fiducia delle imprese e dei consumatori ad agosto e sulle retribuzioni contrattuali a luglio.

 

- Spagna: diffusione dati inflazione ad agosto.

 

- Gran Bretagna: diffusione dati Pil nel II trimestre

 

- Germania: diffusione dati su inflazione ad agosto.

 

- Eurozona: diffusine dati sulla fiducia economica, dei consumatori, dell'industria e dei servizi ad agosto.

 

- Stati Uniti: diffusione dati su deflatore consumi, redditi delle famiglie e spesa per consumi a luglio e indice fiducia famiglie Michigan ad agosto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."