NEL NOME DI D-IOR, SBERTONIAMOCI! - PAPA FRANCESCO VUOLE TAGLIARE I COMPENSI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLO IOR NOMINATO DA BERTONE

Vicepresidente e consiglieri (nominati da Bertone e che nessuno ha il coraggio di cacciare) vengono a Roma al massimo 6 volte l'anno e per ogni viaggio si beccano fino a 13mila euro ciascuno - Intanto i cardinali fanno un esame (di coscienza) sulla cacciata di Gotti Tedeschi nel maggio 2012 ...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero"

Ci sono anche gli stipendi degli alti manager fra i vari capitoli affrontati nei lavori preparatori per la riforma della banca del Papa. Il dossier per ora è fermo ai box, visto che Papa Francesco vorrebbe sfilarlo ai cardinali e procedere in autonomia. Tuttavia, i nodi sono diversi e prima di mettere mano all'architettura generale dello Ior, non è escluso che il Pontefice prenda altre decisioni rilevanti sull'attuale governance, stando a quanto si mormora fra gli addetti ai lavori dentro e fuori i Sacri palazzi.

MARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpegMARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpeg

Durante le conversazioni a margine della Commissione coordinata dal cardinale Raffaele Farina si è parlato, tra altro, dei compensi assegnati ai membri del consiglio di sovrintendenza dell'Istituto per le opere di religione. Una sorta di verifica preliminare finalizzata a capire se i livelli retributivi corrispondono alla linea di Jorge Bergoglio.

Nel consiglio siedono cinque persone: Ernst von Freyberg (presidente), Ronaldo Hermann Schmitz (vice), Carl Anderson, Antonio Maria Marocco, Manuel Sotto Serrano. Il numero uno ha una retribuzione complessiva di 200mila euro, per il suo vice sono previsti 80mila euro e per i tre «semplici» consiglieri 60mila euro ciascuno. Cifre nette, e non certo da poveri, corrisposte per un impegno massimo di sei riunioni l'anno, come prevede lo statuto della banca.

Paghe a parte, gli occhi sono puntati pure sulla composizione del board. Fatta eccezione per von Freyberg, nominato da Benedetto XVI il 16 febbraio 2013, a pochi giorni dall'addio al «Soglio di Pietro», tutti i membri del consiglio dell'istituto vaticano stanno lì da tempo e hanno superato senza turbolenze anche i periodi più controversi, comprese le indagini giudiziarie.

BERTONE-BERGOGLIOBERTONE-BERGOGLIO

Ragion per cui la loro posizione è oggetto di riflessioni all'interno delle mura vaticane. Viene ricordato, in particolare, che furono Schmitz, Anderson, Marocco e Sotto Serrano a firmare, a maggio 2012, su precisa indicazione di Tarcisio Bertone (all'epoca potentissimo capo della Segreteria di Stato) l'improvvisa sfiducia contro l'allora presidente, Ettore Gotti Tedeschi. E oggi, a distanza di quasi due anni, i porporati tentano di ricostruire con maggiore lucidità quei giorni burrascosi nel Torrione di Niccolò V.

Gotti Tedeschi, comunque, non fu la prima «vittima» di Bertone. Che aveva già buttato dalla torre, a fine dicembre 2010, un altro consigliere, Giovanni De Censi. Al quale furono (erroneamente) attribuite responsabilità nella vicenda del bonifico da 23 milioni di euro partito dallo Ior e diretto al Credito Artigiano. Al posto di De Censi (banchiere di lungo corso), l'ex Segretario di Stato indicò il notaio-avvocato Marocco.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”