PAROLIN BENEDICE L’ASSE TRA VATICANO E FINANZA CATTOLICA (BAZOLI) PER PROVARE A FERMARE LA LOBBY USA, CAVALIERI DI COLOMBO IN TESTA, CARA A BERTONE, CHE TIENE SOTTO SCACCO LE FINANZE DELLA SANTA SEDE

La nomina di Franco Dalla Sega, vicino a Bazoli, a super consulente dell’Apsa e la parallela bocciatura del cocco di Brulhart, Tommaso Di Ruzza, a vice presidente Aif, danno il senso del nuovo corso di Parolin: più autonomia dai Cavalieri di Colombo nella gestione delle finanze del Vaticano…

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero quotidiano"

monsignor parolin e john kerrymonsignor parolin e john kerry

La nomina di Franco Dalla Sega, esponente della cosiddetta finanza bianca (italiana), come super consulente dell'Amministrazione patrimonio sede apostolica. E poi la tirata d'orecchie al vertice dell'Autorità di informazione finanziaria, in mano allo svizzero filoamericano, René Brulhart.

Si snodano dunque tra l'Apsa e l'Aif le prime iniziative del cardinale Pietro Parolin nelle finanze d'Oltretevere. Mosse, quelle del segretario di Stato Vaticano, che sembrano avere un obiettivo preciso: arginare lo strapotere degli Stati Uniti nei Sacri palazzi. Mire ambiziose.

Pietro Parolin Pietro Parolin

Dopo mesi di «studio», Parolin - che a ottobre ha preso il posto del potente porporato, Tarcisio Bertone, alla guida del governo della Santa Sede - mostra i muscoli per provare a riequilibrare forze e alleanze diplomatiche nelle mura vaticane. A cominciare dall'Aif, cioè gli sceriffi dello Ior, la banca del Papa: Parolin ha partecipato (un fuori programma) alla riunione dell'ente di vigilanza, al centro delle polemiche per la gestione, ritenuta poco trasparente, targata «Brulhart», il manager sponsorizzato proprio dagli americani.

GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANNGIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN

In quella occasione il direttore Aif si sarebbe visto bocciare l'ipotesi di «promuovere» Tommaso Di Ruzza come vice. Posizione strategica che il cardinale vorrebbe occupare, nei prossimi mesi, con una persona di sua stretta fiducia. Con l'incarico a Dalla Sega - destinato a diventare capo dell'Apsa e ritenuto vicino a Giovanni Bazoli, presidente di Intesa Sanpaolo - si concretizza poi il gioco di sponda tra alti prelati italiani e finanzieri cattolici del nostro Paese.

RENÉ BRULHARTRENÉ BRULHART

E anche in questo caso, come accennato, l'intento è limitare la lobby Usa, che comanda sui soldi della Chiesa. Non solo. La zampata di Bazoli, decano dei banchieri della Penisola, pare in grado di riportare in auge, stando a quanto si sussurra dentro le mura vaticane, Angelo Caloia, numero uno Ior dal 1989 al 2009. Che con Dalla Sega ha in comune la «casamadre»: l'Università Cattolica di Milano.

CARL ANDERSON DEI CAVALIERI DI COLOMBO DAVANTI A TUTTI I CARDINALICARL ANDERSON DEI CAVALIERI DI COLOMBO DAVANTI A TUTTI I CARDINALI

Secondo indiscrezioni, chi tifa per Caloia spera che il suo eventuale rientro in gioco possa dissuadere Papa Francesco dall'idea di riabilitare Ettore Gotti Tedeschi. Il quale nel 2009 fu portato da Benedetto XVI - desideroso di rompere col passato - al vertice dell'Istituto per le opere di religione salvo uscire nel 2012.

VESPA BERTONEVESPA BERTONE

Per dare un segno di discontinuità, Gotti Tedeschi rimise a posto subito gli investimenti improduttivi dello Ior, tra cui alcune quote di banca Intesa precedentemente comprate da Caloia. Che, successivamente, non sarebbe rimasto inerte di fronte al benservito di Ratzinger, convinto a cambiare passo, dicono, da un dossier che l'ex Pontefice avrebbe poi inserito nel superfascicolo consegnato a Bergoglio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...