ASSALTO STRANIERO AL MONTE PACCHI - ARROGANCE PROFUMO INCARTA LA FONDAZIONE E REGALA MPS ALLE BANCHE ESTERE

Le condizioni per l'aumento di capitale da 3 miliardi approvato dal cda di Rocca Salimbeni contengono una clausola che consente ai big della finanza mondiale coinvolti di presottoscrivere le nuove azioni e poi sbattere fuori la politica se il titolo della banca scende sotto 0,12 euro ...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero"

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

Potrebbe essere legato alle banche estere il destino del Monte dei paschi di Siena. I nove player stranieri che lavoreranno alla ricapitalizzazione di Rocca Salimbeni, infatti, hanno già firmato un impegno a «presottoscrivere» i 3 miliardi di euro di aumento entro gennaio. Il termine per partecipare all'operazione scade a marzo, ma con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia le nove big della finanza mondiale diventeranno i nuovi azionisti di Mps.

Le banche estere che fanno parte del cosiddetto «consorzio di garanzia» sono Ubs, Citigroup, Societe Generale, Merrill Lynch, Morgan Stanley, Barclays e Jp Morgan. Un gruppetto a cui va aggiunta l'italiana Mediobanca. Non è chiaro se si tratterà di un semplice «transito» nell'azionariato oppure se una parte dei nuovi soci del Monte deciderà di dar vita a un nocciolo duro stabile, magari con i francesi di Axa già presenti in Rocca Salimbeni. Quel che è certo, invece, è che la questione si intreccia con il futuro della Fondazione Mps, ora azionista di riferimento dell'istituto presieduto da Alessandro Profumo col 33% del capitale e destinata a diluirsi progressivamente.

ALESSANDRO PROFUMO ENRICO CUCCHIANI DAVID THORNE FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USAALESSANDRO PROFUMO ENRICO CUCCHIANI DAVID THORNE FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USA

La Fondazione ha un'esposizione di circa 350 milioni e buona parte di quel debito è in mano alle banche estere. Il contratto per la linea di credito prevede la «escussione del pegno», cioè il pacchetto della stessa Fondazione, se il titolo scende fino a 0,12 euro. Ieri, nel giorno dell'ok al nuovo piano industriale - messo a punto dall'ad, Fabrizio Viola - Mps ha chiuso a 0,18 euro in calo dello 0,05%.

Grazie a due manovre parallele (aumento e pegno), per le banche estere c'è la prospettiva di prendere, in pochissimo tempo, il pieno controllo dell'istituto senese. Che Viola sta risanando non senza sacrifici per i lavoratori. Il piano prevede infatti 8mila esuberi complessivi (2.700 già realizzati) e un taglio di 550 filiali oltre alla vendita della controllata francese Banque Mps.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."