L'AUTO PIÙ LUSSUOSA, GENIALE E RIDICOLA DEL MONDO - ROLLS-ROYCE PRESENTA ''SPIRIT OF ECSTASY'', DEDICATA ALLE PASTICCHE CHE DEVI ASSUMERE PRIMA DI COMPRARLA O GIRARCI PER STRADA - UNA NAVE DA CROCIERA DA 6 METRI MA SOLO DUE POSTI, ELETTRICA, GUIDATA DA UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. IL TETTO SI SOLLEVA, MA NIENTE VOLANTE, ''È SUPERFLUO'' (VIDEO)

Lunga 5,9 metri, contraddistinta da un tetto a conchiglia e dai passaruota bombati a destra e a sinistra della griglia del radiatore, la concept si presenta come una coupé anticipatrice di una gamma configurabile a piacimento: in futuro, la clientela Rolls-Royce potrà scegliere tutto, dalla forma ai contenuti...

Condividi questo articolo


VIDEO - SPIRIT OF ECSTASY DI ROLLS-ROYCE

 

 

Davide Comunello per www.quattroruote.it

 

rolls royce spirit of ecstasy 7 rolls royce spirit of ecstasy 7

Due concept estreme, da film di fantascienza. Già, perché dopo la Vision Next 100, autonoma ed elettrica, BMW catapulta sulla terra altre due concept, una Mini e una Rolls-Royce, che incarnano il futuro del Gruppo di Monaco. Un futuro tecnologico fatto di mobilità versatile, su misura, digitale, connessa e a emissioni zero.

 

rolls royce spirit of ecstasy 3 rolls royce spirit of ecstasy 3

Due filosifie contrapposte. Le due concept sono state svelate durante l'evento "Future Experience" appena conclusosi a Londra, "l'unica megacity europea", dunque piattaforma ideale per mostrare un nuovo concept di mobilità personale. Qui le filosofie in gioco sono due, diametralmente opposte: la Mini Vision Next 100 si propone come la base ideale per il trasporto urbano, pratico e condiviso, mentre la Rolls-Royce Vision Next 100 viene indicata come "un rifugio privato" e tagliato su misura.

 

La Rolls-Royce Vision Next 100. Contraltare perfetto alla filosofia condivisa e connessa della Mini, la Rolls-Royce Vision Next 100 si presenta come un vero e proprio "santuario" del lusso su quattro ruote.

rolls royce spirit of ecstasy 2 rolls royce spirit of ecstasy 2

 

Lunga 5,9 metri, contraddistinta da un tetto a conchiglia e dai passaruota bombati a destra e a sinistra della griglia del radiatore, la concept si presenta come una coupé anticipatrice di una gamma configurabile a piacimento: in futuro, spiega BMW, la clientela della Rolls-Royce potrà scegliere il passo, la forma della scocca, i materiali e le caratteristiche e gli equipaggiamenti, secondo un processo produttivo denominato "Personal Vision". In sostanza, anche in futuro il vero lusso sarà avere a disposizione i designer del marchio per costruire esemplari unici e realizzati a mano.

rolls royce spirit of ecstasy 16 rolls royce spirit of ecstasy 16

 

Il lusso del futuro. La base tecnica della Rolls-Royce Vision Next 100 è una piattaforma realizzata in materiali leggeri, equipaggiata con un motore elettrico. All'interno, la vettura punta a essere un ambiente rilassante e tranquillo: per la concept presentata a Londra, sono stati usati del filigranato ebano makassar e dei tessuti setosi, sia per il tappeto sul pavimento che per i sedili.

rolls royce spirit of ecstasy 10 rolls royce spirit of ecstasy 10

 

Tuttavia, il lusso hi-tech è incarnato da Eleanor, l'assistente virtuale dotata di un'intelligenza artificiale evoluta e visualizzata su uno schermo trasparente Oled: il nome omaggia l'ispiratrice di Charles Robert Sykes, lo scultore che creò la nota statuetta Spirit of Ecstasy. Infine, la concept offre la funzione "Grand Arrival", una sorta di scenografia che accompagna i passeggeri fuori dalla vettura: oltre alla proiezione luminosa di un tappeto rosso, la porta integra due ombrelli da utilizzare in caso di pioggia. Infine, i ibagagli: per ospitarli, è stato ricavato uno spazio nella sezione anteriore dell'auto, coperto da uno sportello posizionato tra la ruota aneriore e la porta laterale.

 

rolls royce spirit of ecstasy 12 rolls royce spirit of ecstasy 12

Cent'anni elettrici e hi-tech. Quest'anno il Gruppo celebra il proprio centenario con il motto "The Next 100 Years". Tra i pilastri del futuro, il Costruttore include lo sviluppo di una tecnologia a misura d'uomo: "Le innovazioni sono utili solo se sono ergonomiche e facili da usare. La tecnologia dovranno imparare ad apprendere e adattarsi alle nostre esigenze". Ovviamente, le BMW dei prossimi decenni "non produrranno emissioni: la nostra visione - sottolinea Monaco - prevede vetture compatibili con l’ambiente, prodotte con energie rinnovabili e riciclabili".

 

rolls royce spirit of ecstasy 15 rolls royce spirit of ecstasy 15

E mentre viaggeremo in elettrico, un'intelligenza artificiale anticiperà i nostri desideri: non più attraverso comandi e schermi touch screen, ma con nuove "forme di comunicazione e interazione tra uomo e macchina". In pratica, il linguaggio naturale.

rolls royce spirit of ecstasy 6 rolls royce spirit of ecstasy 6 rolls royce spirit of ecstasy 1 rolls royce spirit of ecstasy 1 rolls royce spirit of ecstasy 11 rolls royce spirit of ecstasy 11 rolls royce spirit of ecstasy 13 rolls royce spirit of ecstasy 13 rolls royce spirit of ecstasy 17 rolls royce spirit of ecstasy 17 rolls royce spirit of ecstasy 18 rolls royce spirit of ecstasy 18 rolls royce spirit of ecstasy 5 rolls royce spirit of ecstasy 5 rolls royce spirit of ecstasy 4 rolls royce spirit of ecstasy 4 rolls royce spirit of ecstasy 8 rolls royce spirit of ecstasy 8 rolls royce spirit of ecstasy 9 rolls royce spirit of ecstasy 9 rolls royce spirit of ecstasy 14 rolls royce spirit of ecstasy 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…