rolls royce spirit of ecstasy

L'AUTO PIÙ LUSSUOSA, GENIALE E RIDICOLA DEL MONDO - ROLLS-ROYCE PRESENTA ''SPIRIT OF ECSTASY'', DEDICATA ALLE PASTICCHE CHE DEVI ASSUMERE PRIMA DI COMPRARLA O GIRARCI PER STRADA - UNA NAVE DA CROCIERA DA 6 METRI MA SOLO DUE POSTI, ELETTRICA, GUIDATA DA UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. IL TETTO SI SOLLEVA, MA NIENTE VOLANTE, ''È SUPERFLUO'' (VIDEO)

VIDEO - SPIRIT OF ECSTASY DI ROLLS-ROYCE

 

 

Davide Comunello per www.quattroruote.it

 

rolls royce spirit of ecstasy  7rolls royce spirit of ecstasy 7

Due concept estreme, da film di fantascienza. Già, perché dopo la Vision Next 100, autonoma ed elettrica, BMW catapulta sulla terra altre due concept, una Mini e una Rolls-Royce, che incarnano il futuro del Gruppo di Monaco. Un futuro tecnologico fatto di mobilità versatile, su misura, digitale, connessa e a emissioni zero.

 

rolls royce spirit of ecstasy  3rolls royce spirit of ecstasy 3

Due filosifie contrapposte. Le due concept sono state svelate durante l'evento "Future Experience" appena conclusosi a Londra, "l'unica megacity europea", dunque piattaforma ideale per mostrare un nuovo concept di mobilità personale. Qui le filosofie in gioco sono due, diametralmente opposte: la Mini Vision Next 100 si propone come la base ideale per il trasporto urbano, pratico e condiviso, mentre la Rolls-Royce Vision Next 100 viene indicata come "un rifugio privato" e tagliato su misura.

 

La Rolls-Royce Vision Next 100. Contraltare perfetto alla filosofia condivisa e connessa della Mini, la Rolls-Royce Vision Next 100 si presenta come un vero e proprio "santuario" del lusso su quattro ruote.

rolls royce spirit of ecstasy  2rolls royce spirit of ecstasy 2

 

Lunga 5,9 metri, contraddistinta da un tetto a conchiglia e dai passaruota bombati a destra e a sinistra della griglia del radiatore, la concept si presenta come una coupé anticipatrice di una gamma configurabile a piacimento: in futuro, spiega BMW, la clientela della Rolls-Royce potrà scegliere il passo, la forma della scocca, i materiali e le caratteristiche e gli equipaggiamenti, secondo un processo produttivo denominato "Personal Vision". In sostanza, anche in futuro il vero lusso sarà avere a disposizione i designer del marchio per costruire esemplari unici e realizzati a mano.

rolls royce spirit of ecstasy  16rolls royce spirit of ecstasy 16

 

Il lusso del futuro. La base tecnica della Rolls-Royce Vision Next 100 è una piattaforma realizzata in materiali leggeri, equipaggiata con un motore elettrico. All'interno, la vettura punta a essere un ambiente rilassante e tranquillo: per la concept presentata a Londra, sono stati usati del filigranato ebano makassar e dei tessuti setosi, sia per il tappeto sul pavimento che per i sedili.

rolls royce spirit of ecstasy  10rolls royce spirit of ecstasy 10

 

Tuttavia, il lusso hi-tech è incarnato da Eleanor, l'assistente virtuale dotata di un'intelligenza artificiale evoluta e visualizzata su uno schermo trasparente Oled: il nome omaggia l'ispiratrice di Charles Robert Sykes, lo scultore che creò la nota statuetta Spirit of Ecstasy. Infine, la concept offre la funzione "Grand Arrival", una sorta di scenografia che accompagna i passeggeri fuori dalla vettura: oltre alla proiezione luminosa di un tappeto rosso, la porta integra due ombrelli da utilizzare in caso di pioggia. Infine, i ibagagli: per ospitarli, è stato ricavato uno spazio nella sezione anteriore dell'auto, coperto da uno sportello posizionato tra la ruota aneriore e la porta laterale.

 

rolls royce spirit of ecstasy  12rolls royce spirit of ecstasy 12

Cent'anni elettrici e hi-tech. Quest'anno il Gruppo celebra il proprio centenario con il motto "The Next 100 Years". Tra i pilastri del futuro, il Costruttore include lo sviluppo di una tecnologia a misura d'uomo: "Le innovazioni sono utili solo se sono ergonomiche e facili da usare. La tecnologia dovranno imparare ad apprendere e adattarsi alle nostre esigenze". Ovviamente, le BMW dei prossimi decenni "non produrranno emissioni: la nostra visione - sottolinea Monaco - prevede vetture compatibili con l’ambiente, prodotte con energie rinnovabili e riciclabili".

 

rolls royce spirit of ecstasy  15rolls royce spirit of ecstasy 15

E mentre viaggeremo in elettrico, un'intelligenza artificiale anticiperà i nostri desideri: non più attraverso comandi e schermi touch screen, ma con nuove "forme di comunicazione e interazione tra uomo e macchina". In pratica, il linguaggio naturale.

rolls royce spirit of ecstasy  6rolls royce spirit of ecstasy 6rolls royce spirit of ecstasy  1rolls royce spirit of ecstasy 1rolls royce spirit of ecstasy  11rolls royce spirit of ecstasy 11rolls royce spirit of ecstasy  13rolls royce spirit of ecstasy 13rolls royce spirit of ecstasy  17rolls royce spirit of ecstasy 17rolls royce spirit of ecstasy  18rolls royce spirit of ecstasy 18rolls royce spirit of ecstasy  5rolls royce spirit of ecstasy 5rolls royce spirit of ecstasy  4rolls royce spirit of ecstasy 4rolls royce spirit of ecstasy  8rolls royce spirit of ecstasy 8rolls royce spirit of ecstasy  9rolls royce spirit of ecstasy 9rolls royce spirit of ecstasy  14rolls royce spirit of ecstasy 14

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO