renzi barbone cerca lavoro

BAGNINI E CAMERIERI FANNO CRESCERE L’OCCUPAZIONE: SCENDE ALL’11,2% IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE: -0,2% - PADOAN: “DATI INCORAGGIANTI” - ESULTA IL DUCETTO: “ORA DATECI RAGIONE SUL JOBS ACT”. IN EUROPA LA PERCENTUALE DI CHI CERCA LAVORO E’ DIMINUITA DELLO 0,8%, ED IL TASSO E’ AL 9%...

 

Paolo Baroni per La Stampa

 

ISTAT OCCUPAZIONE 1

Premessa: parliamo dei dati di agosto, che ovviamente sono fortemente influenzati dal boom della stagione turistica e dalla cancellazione dei voucher, fattore che ha spinto ancor di più di contratti a termine. Detto questo il numero degli occupati continua a salire (+36mila unità a quota 23 milioni 124 mila nuovo record da luglio 2008), la disoccupazione cala di altre due decimi all' 11,2% (ma siamo sempre tra gli ultimi in Europa, dove il calo medio è ben più consistente: -0,8 punti al 9,1%), quella giovanile scende dal 35,3 al 35,1 (-2,2 rispetto al 2016), l' occupazione femminile arriva a sfiorare il 50% e si riduce pure lo stock degli inattivi.

RENZI BAGNINO

 

Per il ministro dell' Econonia Padoan si tratta di «dati molto incoraggianti. E' un risultato - spiega - che va ascritto alla crescita ed al rafforzamento del mercato del lavoro». «I dati Istat confermano che continua il cammino positivo e che il miglioramento dell' occupazione accompagna la crescita dell' economia - commenta a sua volta il ministro del Lavoro Poletti - . Prosegue la tendenza di medio-lungo periodo di crescita dell' occupazione: +375mila occupati nell' ultimo anno, +978mila da febbraio 2014, dei quali 565mila permanenti».

 

bagnino

«Il Jobs act funziona, ora dateci ragione sul futuro» twitta invece Matteo Renzi. Anche Cisl e Uil parlano di «numeri positivi», «confortanti» e chiedono al governo di proseguire con le politiche di sostegno all' occupazione. Per la Cgil, invece, i numeri «confermano le difficoltà dettate da una ripresa fragile fondata su un incremento dell' occupazione in grossa parte precaria che non premia i giovani».

 

inchino padoan

Stando all' Istat la crescita congiunturale dell' occupazione interessa tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni ed è determinata da due componenti: le donne ed i lavoratori a termine. Rispetto a luglio risultano sostanzialmente stabili gli occupati permanenti mentre calano ancora gli indipendenti. Su base annua la crescita interessa uomini e donne e riguarda i lavoratori dipendenti (+417 mila, di cui +350 mila a termine e +66 mila permanenti). A crescere sono soprattutto gli occupati ultra55enni (+354 mila), ma crescono anche i 15-34enni (+167 mila), mentre calano i 35-49enni (-147 mila).

 

ISTAT OCCUPAZIONE

Previsioni per i prossimi mesi? Paolo Mameli, senior economist di Intesa Sanpaolo non esclude che a settembre-ottobre ci possa essere «una correzione: la nostra previsione per la media annua 2017 è 11,3%, in calo rispetto al 2016 (11,7%) ma al di sopra del valore corrente. Solo a 2018 inoltrato il tasso dei senza-lavoro potrebbe scendere stabilmente sotto l' 11%».

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...