UNA BANCA IN UN BUGNO - DAL CDA DI POP ETRURIA AD ALITALIA PASSANDO PER IL RUOLO DI DG DI ROMA 2024: CLAUDIA BUGNO, LA RAMPANTE MANAGER VICINA A RENZI, ORA RISCHIA PER IL CRAC DELLA BANCA ARETINA -MONTEZEMOLO E MALAGĂ’ AVEVANO SCELTO PER IL COMITATO OLIMPIADI LA COCCA DEL GIGLIO MAGICO CHE ARRIVAVA DA AREZZO

L' esperienza nel management di Banca Etruria potrebbe riservare alla Bugno qualche dispiacere - La sua doppia esperienza come consigliera d' amministrazione, con Fornasari e poi con Lorenzo Rosi, la mette infatti nel gruppo di componenti del Cda a rischio sanzioni...

Condividi questo articolo


Massimo Malpica per “il Giornale”

CLAUDIO BUGNO 2 CLAUDIO BUGNO 2

Non solo Boschi. Oltre al padre del ministro delle Riforme, c' è un altro petalo del Giglio magico che vanta (si fa per dire) in curriculum l' aver occupato una poltrona nel Cda di Banca Etruria, tra l' altro proprio nel periodo in cui il papà di Maria Elena, Pierluigi, era vicepresidente.

 

Si tratta di Claudia Bugno, rampante manager 40enne, già dirigente al ministero dello Sviluppo Economico, che lo scorso marzo il premier Matteo Renzi e il presidente del Coni Giovanni Malagò hanno nominato per un ruolo di prestigio.

 

Quello di coordinatrice generale per la candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024, lasciato a sua volta a novembre per Alitalia, dove è ora vice president public affairs. In Banca Etruria la Bugno era stata nominata in «quota rosa» all' inizio del 2013, spiegò lei all' Anticorruzione, quando l' ex ministro Flavio Zanonato voleva sollevarla dalla poltrona di direttore dell' organismo indipendente di valutazione. L' Anac alla fine dette ragione a lei e torto al ministro.

MARINO MALAGO PANCALLI MONTEZEMOLO BUGNO MARINO MALAGO PANCALLI MONTEZEMOLO BUGNO

 

E a maggio del 2014 la manager venne nuovamente nominata nell' ultimo Cda di Banca Etruria, che elesse presidente Lorenzo Rosi e vice Boschi Senior. Sarebbe dovuta restare in carica per un triennio, fino al 2016. Ma a febbraio scorso, come è noto, la storica «banca dell' oro» di Arezzo, spolpata dalla cattiva gestione, è finita commissariata.
 

Nemmeno il tempo di depennare uno dei suoi molti incarichi che ecco la Bugno finire dalle macerie di Bpel direttamente in pole position per la nomina a «Lady Olympic», e senza colpi di scena il posto da Dg di Roma 2024 viene assegnato proprio a lei. Lo mantiene otto mesi, giusto il tempo di formalizzare la candidatura della Città Eterna per le Olimpiadi per poi lanciarsi nella nuova avventura in Alitalia.

lorenzo rosi pier luigi boschi lorenzo rosi pier luigi boschi

 

Ultima ciliegina sulla torta di una luminosa carriera, nella quale Banca Etruria sembra essere stata solo uno dei trampolini di lancio.
 

L' esperienza nel management della banca aretina, però, potrebbe riservare alla Bugno qualche dispiacere. Come per Boschi, anche la manager vicina a Renzi rischia di sporcarsi le mani con il fragoroso crac della banca. La sua doppia esperienza come consigliera d' amministrazione, con Fornasari e poi con Lorenzo Rosi, la mette infatti nel gruppo di componenti del Cda a rischio sanzioni.

 

CLAUDIA BUGNO CLAUDIA BUGNO

Quello al quale Bankitalia contesta il mancato ricambio proprio del Cda e del management, oltre alla fallita aggregazione con la Popolare di Vicenza, la cui Opa amichevole venne fatta cadere nel vuoto dal cda di cui facevano parte Boschi e la Bugno. Tra le obiezioni di palazzo Koch, oltre agli insufficienti accantonamenti per far fronte alle sofferenze, pure sprechi e liquidazioni milionarie.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…