BANCHE TROPPO POPOLARI – MASSONI, POST-DEMOCRISTIANI E ORAFI: QUELL’INTRECCIO CHE HA SOFFOCATO LA BANCA DELL’ETRURIA – NELLA PRIMA BANCA QUOTATA COMMISSARIATA DA BANKITALIA IL VICEPRESIDENTE ERA IL PADRE DELLA BOSCHI

Le polemiche sul governo non si placano anche per il caso insider trading e le inchieste di Consob e magistratura. La forzista Bergamini: “Troppe ombre di speculazioni, il governo eviti forzature” sul decreto contestato…

Condividi questo articolo


1.BANCA ETRURIA, UNA STORIA FATTA d’ORO TRA MASSONI ARETINI E SALOTTI DC ROMANI

Massimo Restelli per “il Giornale”

 

Strattonata a più riprese dal potere massonico aretino e dai salotti romani vicini alla Dc, Banca Etruria è la prima (e finora l'unica) banca quotata italiana che è stata commissariata da Bankitalia. Mai la Vigilanza era stata costretta ad arrivare a tanto come con la «banca degli orafi», neppure allo scoppiare del dissesto Monte Paschi lasciato dalla vecchia gestione Mussari o verso l'ex Popolare Italiana di Gianpiero Fiorani, poi salvata dal Banco Popolare.
 

PIER LUIGI BOSCHI PIER LUIGI BOSCHI

Etruria, di cui fino a mercoledì era vicepresidente il papà del ministro Maria Elena Boschi, affonda le radici nel distretto della gioielleria aretina ed è tra i pochissimi istituti italiani ad operare con i lingotti aurei che tiene ben allineati nei propri caveau. Sia chiaro Etruria, complice la recessione, si è progressivamente soffocata con le proprie mani: i crediti deteriorati arrivano a 3 miliardi, pari a sei volte il patrimonio netto registrato a fine settembre, cioè prestiti che famiglie e imprese clienti non sono più in grado di restituire.
 

La cooperativa della città di Amintore Fanfani, che nella Toscana del Pd non ha da tempo lo stesso peso politico di Siena e della sua Rocca Salimbeni, avrebbe tuttavia oltrepassato la soglia di non ritorno già durante l'ispezione voluta dalla Vigilanza nella primavera 2013.

banca etruria banca etruria

 

Complici conti aggravati dal collasso dell'imprenditoria locale e dalla recessione, i rapporti tra l'allora presidente Giuseppe Fornasari, spalleggiato dal direttore generale Luca Bronchi, e gli uomini di Via Nazionale diventano infatti sempre più tesi, fino a sfociare nell'aperta incomprensione. Alla fine Palazzo Koch ha aumentato, senza successo, il pressing perché Etruria trovasse un cavaliere bianco: si dice che lo stesso Fabrizio Saccomanni, prima di lasciare la Vigilanza, si fosse lamentato con i vertici di Etruria, sulla cui testa sarebbe poi caduta anche un'indagine per falso in bilancio.

 

Fabrizio Saccomanni Fabrizio Saccomanni

Un anno dopo, la definitiva capitolazione del commissariamento. Insomma la città dell'oro ha pagato, un po' come Re Mida, anche la propria hybris o perlomeno un orgoglio indomabile come quello che si respira nel palio cittadino. Così come era forte il nerbo dello storico presidente Elio Faralli: banchiere simbolo di un mondo considerato vicino alla massoneria, è stato per trent'anni il padre-padrone di Popolare Etruria, pilota della sua espansione in Umbria e Lazio e «garante» degli interessi comunali nei palazzi romani.

 

La stessa loggia ufficiale cittadina dista peraltro poche centinaia di metri dalla sede storica dell'istituto mutualistico. Faralli era inoltre decano e «generale in comando» della potente lobby delle banche popolari, quelle che ora il governo di Matteo Renzi vuole spazzare via trasformandole per decreto in società per azioni.
 

Il regno di Faralli è poi stato spezzato dal «golpe bianco» che nel 2009 porta appunto al vertice Fornasari, uomo vicino alla Dc e sottosegretario all'industria per il governo Andreotti. Con il 2011 finiscono di entrare in consiglio di amministrazione, dove già sedeva l'ex numero uno di Confartigianato Giorgio Guerrini, altri esponenti della finanza cattolica e delle associazioni, insieme agli industriali Giovanni Inghirami e Laura Del Tongo. La svolta però non riesce e la stessa posizione dell'imprenditrice del mobile si complica; così come pesano ormai troppo i prestiti concessi alle micro-imprese di una città vissuta per decenni attorno alla «sua» banca e ora in stato semi comatoso: Etruria, con i suoi 1.600 dipendenti è il secondo datore di lavoro della provincia dopo la Asl locale. A quel punto c'è un altro ribaltone che lo scorso anno affida le leve di comando Lorenzo Rosi. Gli si affianca come vicepresidente, e componente del comitato esecutivo, il cattolico Pier Luigi Boschi, appunto padre del ministro delle Riforme ed ex dirigente di Coldiretti.
 

PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI

Dopo 133 anni, la mutua è nata nel 1882, il tempo a disposizione di Arezzo è però scaduto. Da più parti si scommette infatti che al massimo entro dicembre la banca dell'oro avrà un nuovo padrone di casa. In passato si erano affacciate al dossier Intesa Sanpaolo e Popolare Vicenza, che si era tuttavia vista rifiutare la proposta d'acquisto da Etruria, forse anche questa volta con un eccesso di zelo. I commissari per fare cassa potrebbero porre sul piatto la controllata Federico Del Vecchio, cassaforte dei «maggiorenti» fiorentini. Un marchio del lusso, ma pochi sanno che la gran parte delle sue masse appartiene alla capogruppo.

 

 

2. IL GOVERNO NEI GUAI: LA BOSCHI SI DIMETTA - MA RENZI STA SERENO

Massimiliano Scafi per “Il Giornale”

 

RENZI E BOSCHI RENZI E BOSCHI

#Matteostaisereno? Lo scandalo monta, la Consob indaga, la procura di Roma apre un fascicolo, l'opposizione chiede le dimissioni della Boschi. Lui però sorride e ostenta tranquillità. «Io preoccupato per la tenuta del sistema bancario? Francamente no. Il sistema è solido e, dove ci sono delle sofferenze, ci sono autorità di garanzia pronte a intervenire». E niente rifiuti tossici. «Il tema delle bad bank» con i soldi pubblici, per scaricare i passivi degli istituti, «non verrà affrontato dal Consiglio dei ministri del 20 febbraio», si legge in una nota di Palazzo Chigi.
 

Insomma, tutto sotto controllo, assicura Renzi da Bruxelles, nessun problema per la stabilità. «Il governo ha commissariato Etruria, smetteranno di dire che ci sono privilegi?», twitta Maria Elena Boschi: suo padre è vicepresidente della banca. Eppure la situazione non sembra così liscia. Il contestato decreto sulle popolari, il disastro del Monte dei Paschi di Siena, la presenza del suo amico Serra nella lista Falciani:  già sotto stress sulle riforme, in balia dei numeri per la rottura con Berlusconi e nel mirino dell'Unione europea per i conti dello Stato, Palazzo Chigi deve adesso impegnarsi su un altro versante.

Enrico Zanetti sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze Enrico Zanetti sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze

 

Il premier affronta il problema con il solito piglio, convinto che le traversie di Etruria e Mps non minaccino la «tenuta» generale. «Il comparto del credito - spiega - ha affrontato la crisi. Molte vicende sono emerse dopo gli stress test della Bce. Il clima c'è, c'è pure l'indipendenza di Bankitalia e della Banca Europea. Il rispetto delle regole mi pare garantito e lo dimostrano i fatti di questi giorni, di questi mesi e, io direi, di questi anni».
 

Calma e gesso pure al ministero dell'Economia. Il sottosegretario Enrico Zanetti ritiene che dall'inchiesta non ci saranno impatti sulla riforma. «Per il momento siamo tranquilli, aspettiamo di vedere gli sviluppi, di certo nessuno ostacolerà le indagini». Quanto al merito del provvedimento, per Zanetti deve fondarsi «sugli istituti popolari quotati, piuttosto che su parametri dimensionali degli attivi». Anche da Palazzo Koch difendono il decreto.

Carmelo Barbagallo Carmelo Barbagallo

 

«Le misure definite dal governo - sostiene il capo del dipartimento vigilanza della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo - sono volte a rimuovere alcune criticità della disciplina delle banche popolari, di ostacolo al raggiungimento di livelli di capitalizzazione adeguati ai rischi».
 

Ma l'incendio non è ancora circoscritto. Forza Italia vuole che il ministro Padoan si presenti in Parlamento a riferire. «La procura di Roma indaga sulle circostanze legate al decreto sulle Banche popolari. Matteo Renzi su questo non ha niente da dire?», scrive su Twitter Renato Brunetta. «Troppe ombre di speculazioni, il governo eviti forzature», insiste Deborah Bergamini. E per Maurizio Gasparri il provvedimento va ritirato: «Un errore vararlo, un errore ancora più grave sostenere che ci fossero i requisiti di necessità e urgenza».

 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Secondo il senatore di Fi «il decreto può avere alimentato speculazioni, come emerge dall'audizione in Parlamento del presidente della Consob Vegas». Senza parlare del buco di bilancio di Rocca Salimbeni e delle «responsabilità storiche della sinistra nella devastazione del sistema creditizio».
 

Sebastiano Barbanti, ex M5S, parla di «leggerezza» del governo. Mario Mauro, presidente di Popolari per l'Italia, chiede un dibattito. «Avevano fin dall'inizio perplessità sull'operazione, lesiva degli interessi dei piccoli imprenditori e dei risparmiatori. Dopo quanto ha detto Vegas, il sospetto di speculazioni si è alimentato». Per Giovanni Donzelli, Fdi, «la Boschi non può fare finta di nulla». E per i Cinque Stelle è «merito nostro l'apertura dell'inchiesta».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...