LA BANDA CORRE SUL FILO: ENEL TORNA NELLE TELECOMUNICAZIONI, ''CON O SENZA TELECOM'' - STARACE VUOLE FARE PASSARE LA BANDA LARGA DOVE GIÀ PASSANO I CAVI ELETTRICI, UNA RETE 4-5 VOLTE PIÙ CAPILLARE DI QUELLA TELEFONICA

Il prossimo investimento nella società della banda larga (con Vodafone, Wind e Metroweb) fa parte del più ampio disegno di trasformazione industriale di Enel. Da società per la produzione (e vendita) di energia, a un gruppo concentrato sulle reti intelligenti, i sistemi di accumulo di energia e nelle rinnovabili...

Condividi questo articolo


Luca Pagni per “la Repubblica

 

«Sarebbe fantastico se anche Telecom volesse far parte della nuova società della rete. Sarebbe più facile per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, portare la banda larga nelle case di tutti gli italiani, senza limiti territoriali. Ma se anche Telecom non dovesse partecipare, il progetto economicamente sta in piedi lo stesso ».

 

francesco starace francesco starace

A Londra per la presentazione del piano strategico, l’incontro con la comunità finanziaria si è trasformato per l’amministratore delegato, Francesco Starace, nell’occasione per spiegare il ritorno di Enel nel settore delle telecomunicazioni. Un primo messaggio, il manager l’ha mandato al mercato: spiegando che i numeri precisi dell’operazione saranno comunicati tra due o tre mesi; anche se ha già fatto sapere che nella posa della fibra ottica il progetto Enel ha costi più vantaggiosi del 30-50 per cento rispetto agli operatori telefonici.

 

PATUANO PATUANO

Il secondo messaggio, non a caso, Starace l’ha indirizzato proprio a Telecom Italia, proprietaria della rete tlc in rame. La porta per una possibile collaborazione è ancora aperta. Ma per Telecom arriverà in breve tempo il momento di decidere. Se entrare nella Newco appena deliberata dal cda di Enel con lo scopo di cablare la penisola oppure starne fuori e giocare il ruolo di concorrente a tutti gli effetti.

 

Per Enel la nuova strategia sulla banda larga non è un’idea estemporanea, studiata per dare una mano al governo Renzi che in agosto ha sbloccato i primi 2,2 miliardi per il progetto che dovrà portare un collegamento internet a 30 megabyte al secondo nel 100 per cento delle case degli italiani.

 

Da qui in avanti, il modello individuato per l’Italia verrà esportato anche negli altri paesi in cui Enel è presente con una sua rete di distribuzione locale. Come in Spagna e in Brasile. Perché l’idea di base è quella di far passare i cavi in fibra ottica dove già passano i cavi elettrici, dalle centaline lungo i marciapiedi fino al contatore. Secondo Starace, Enel ha un doppio vantaggio, perché la sua rete di centraline in Italia è 4-5 volte più capillare rispetto alle reti telefoniche.

 

enel green power enel green power

In realtà, il prossimo investimento nella società della banda larga (a cui si sono già detti interessati Vodafone, Wind e Metroweb) fa parte del più ampio disegno di trasformazione industriale di Enel. Da società per la produzione (e vendita) di energia da fonti tradizionali (carbone, gas e nucleare), a un gruppo i cui investimenti nei prossimi anni saranno sempre più indirizzati nelle reti intelligenti, i sistemi di accumulo di energia e nelle rinnovabili. Anche per questo motivo, il cda che si è riunito nelle ultime ore ha approvato l’incorporazione di Enel Green Power.

 

L’operazione prevede che i soci di Egp ricevano 0,486 azioni Enel per ciascun titolo portato al concambio, fatto salvo il diritto di recesso.

 

banda larga banda larga

Le nuove tecnologie necessitano di un ricambio generazionale nel personale e di fondi freschi. Un doppio risultato che verrà ottenuto con un piano di prepensionamento per 9.200 persone, di cui 6mila in Italia, grazie ai quali ci saranno 4.500 assunzioni di giovani dei quali la metà nel nostro paese. Nell’aggiornamento del piano strategico al 2019 inoltre si prevedono risparmi per 1,8 miliardi e un aumento a 2,7 miliardi degli investimenti per la crescita. Mentre la redditività raggiungerà 7,2 miliardi prima del 2019, con un pay out che salirà dal 50 al 65 per cento.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…