UN BEL BIGLIETTO DA VISITA PER RYANAIR CHE VUOLE COMPRARE ALITALIA: 1 VOLO CANCELLATO SU 4 DOVEVA PARTIRE DAL NOSTRO PAESE (QUI LA LISTA COMPLETA: SONO 741) - L’AMMUTINAMENTO DEI PILOTI: ‘HANNO TIRATO TROPPO LA CORDA, CHI PUÒ SCAPPA. IN 18 MESI SIAMO ANDATI VIA IN MILLE, MOLTI ALLA NORWEGIAN, JET2, O ALLE COMPAGNIE CINESI. QUELLE PAGANO 30MILA AL MESE. INVECE CON GLI IRLANDESI…’

-

Condividi questo articolo


 

1. RYANAIR CANCELLA IL 37,5% DEI VOLI ITALIANI

Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

RYANAIR 2 RYANAIR 2

Un volo cancellato su quattro doveva partire da un aeroporto italiano. Un collegamento annullato su sette era destinato a uno scalo del nostro Paese. Dall' analisi delle liste, aggiornate più volte, di Ryanair con i viaggi non più operativi nelle prossime sei settimane emerge come l' Italia sia tra i più interessati. Dal 19 settembre al 28 ottobre saranno 1.976 i voli cancellati dalla low cost: di questi 741 (37,5%) coinvolgono il Belpaese, senza considerare le tratte nazionali. È anche per questo che l' Ente nazionale per l' aviazione civile (Enac) convoca d' urgenza il vettore per domani.

 

Ma il vero fronte caldo, per l' azienda, è con i dipendenti.

Che dicono no all' aumento salariale temporaneo per far fronte all' emergenza della «carenza di piloti». E chiedono di «convertire i contratti - di diritto irlandese e svantaggiosi per noi - in italiani e spagnoli, francesi e tedeschi. Basta farci stravolgere i turni nel cuore della notte, basta missioni di salvataggio, basta tappare i buchi pagando di tasca nostra telefonate e trasferte in taxi».

 

Nelle basi più grandi di Ryanair in Europa parte una prima reazione dei dipendenti. Con un documento che è una bozza di richieste e un atto d' accusa. E che rischia di sfociare in uno sciopero continentale. La compagnia cancella i voli ufficialmente «per un' errata valutazione dei riposi che spettano a comandanti e primi ufficiali». Ma alcuni di loro raccontano al Corriere un' altra versione. Parlano di una fuga dei colleghi «verso Norwegian, easyJet, le mediorientali e le cinesi» e di una «campagna acquisti senza precedenti degli istruttori».

RYANAIR RYANAIR

 

Così chi resta cerca di farsi sentire. Gli Employee representative committees (Erc) italiani di Ryanair - gli enti di rappresentanza della categoria - respingono gli incentivi di Dublino. E domandano un nuovo accordo di assunzione, però locale, non più irlandese.

Forti anche della sentenza del 14 settembre della Corte di giustizia Ue che ha stabilito - in un caso che riguardava proprio Ryanair - che «una compagnia non può imporre la legislazione del Paese in cui è registrato ai suoi equipaggi basati in altri Stati membri dell' Unione».

 

Il personale italiano della low cost descrive questi giorni come «il sintomo di un problema più grande» e invita gli altri piloti sparsi nelle oltre 80 basi europee a fare lo stesso per arrivare a un documento congiunto da presentare all' amministratore delegato Michael O' Leary. La bozza in queste ore è in discussione un po' ovunque, tanto che - rivelano - «l' azienda sta cercando di capire anche chi ci sia dietro».

maria pilota Ryanair maria pilota Ryanair

 

«Se non è un ammutinamento poco ci manca», sintetizza un comandante di Ryanair. «Oggi è pieno di vettori che ci stanno cercando e a condizioni più umane». La compagnia respinge queste accuse.

 

L' informativa degli organi di rappresentanza prende di mira il vertice aziendale. Accusato di aver puntato in modo ossessivo sulle tariffe più basse «non curandosi degli aspetti critici dell' organizzazione».

 

Quindi ecco le due richieste.

La prima: «L' impegno a presentare entro l' estate 2018 una bozza di contratto italiano per piloti e assistenti di volo basati in Italia». La seconda: «L' impegno a fornire un' ulteriore bozza con un piano di investimenti sul personale e sull' infrastruttura», introducendo «incentivi».

 

A proposito dei bonus nel memo del 18 settembre dal capo delle operazioni di Ryanair Michael Hickey offre 12 mila euro per i comandanti, 6 mila per i primi ufficiali, oltre agli aumenti sulla diaria e sui pernottamenti fuori sede. «Sono cifre lorde - chiarisce un comandante - e per avere diritto bisogna essere dipendenti del vettore al 31 ottobre 2018, aver volato per almeno dieci giorni tra quelli di riposo e cinque nel periodo di congedo annuale. In pratica è un invito a non mettersi in malattia per i soldi».

 

michael o leary ryanair michael o leary ryanair

 

2. "HANNO TIRATO TROPPO LA CORDA CHI PUÒ SCAPPA DA O' LEARY" - L' EX COMANDANTE: CONDIZIONI PESSIME, IN 18 MESI SIAMO ANDATI VIA IN MILLE

Nicola Lillo per La Stampa

 

«La verità è che il caos in cui si trova ora Ryanair è dovuto all' alto numero di licenziamenti dei piloti. Da inizio anno se ne sono andati in centinaia. Sono più di mille nell' ultimo anno e mezzo. Sono scappati per le pessime condizioni di lavoro». A parlare è un pilota di 30 anni, che sotto anonimato racconta le condizioni di lavoro nella compagnia «low cost» di Michael O' Leary. Il pilota è uno dei tanti che ha scelto di cercare fortuna professionale altrove, da inizio estate ha infatti lasciato Ryanair per un contratto migliore in una compagnia concorrente.

 

aspettando ryanair aspettando ryanair

Ci sono altri motivi alla base della cancellazione dei duemila voli?

«Oltre alla fuga per cercare contratti migliori c' è chi è rimasto e ha fatto un ricatto all' azienda, chiedendo le ferie desiderate e minacciando altrimenti di andarsene».

 

Dove hanno trovato lavoro i piloti in fuga?

«Molti sono andati in Norwegian, gli inglesi hanno scelto invece Jet2. I comandanti con più esperienza sono stati presi dalle compagnie aeree cinesi. Alcune sono basate in Europa e fanno contratti prestigiosi, anche da 30 mila euro al mese».

 

E in Ryanair quanto guadagna un pilota?

«Ci sono due tipi di contratto. C' è chi è assunto direttamente dall' azienda e guadagna 7 mila euro al mese, ma si tratta di meno di un terzo dei piloti. E c' è chi lavora come autonomo, essendo legato a un' azienda interinale in Irlanda: in questi casi lo stipendio va dagli 8500 ai 10 mila euro, e la retribuzione è sotto forma di rimborso spese. Le cifre riguardano i comandanti, se parliamo invece di un primo ufficiale appena entrato il guadagno è dai 2 ai 4 mila euro».

 

I contratti hanno delle tutele?

«Chi lavora da autonomo non ha ferie né la malattia e le tasse vengono pagate in Irlanda, non nel luogo in cui risiede il lavoratore. Questi dipendenti, come accadeva a me, vengono pagati in base a quanto volano e spesso vanno vicino al limite di 900 ore di volo all' anno. A queste cifre vanno però tolte le spese che gravano su ciascun pilota».

 

Cioè?

michael o leary michael o leary

«Vengono scalati 5 euro per ora di volo per pagare i simulatori che servono per l' addestramento. E per andare a fare i corsi in programma due volte all' anno a Londra è necessario pagarsi l' albergo. In più ogni pilota è costretto a pagare il parcheggio dell' auto in aeroporto, la divisa, cibo e bevande a bordo. O ti porti l' acqua e un panino da casa oppure li compri sul volo come fanno i passeggeri. Se poi il catering è finito, allora stai senza. Stesso discorso per gli assistenti di volo, che guadagnano molto meno».

 

Che aria si respirava in azienda?

«Tra colleghi l' ambiente è amichevole. Ma l' azienda fa terrorismo psicologico, non si può rivendicare nulla e non è consentito avere rapporti col sindacato. Al primo problema sei fuori. Certo, bisogna ammettere che hanno un grande fiuto per gli affari e competenza nel gestire l' azienda. Ma forse hanno tirato troppo la corda e ora sta venendo fuori tutto».

 

 

TUTTI I VOLI CANCELLATI DA RYANAIR

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/aggiornamenti/cancellazioni

 

 

I VOLI CANCELLATI NELLA PROSSIMA SETTIMANA

Thursday 21st September

Flt No From To FR From To

 

FR792 Stansted - Venice Treviso FR793 Venice Treviso - Stansted

FR936 Stansted - Perpignan FR937 Perpignan - Stansted

FR9142 Stansted - Faro FR9143 Faro - Stansted

FR5172 Stansted - Billund FR5173 Billund - Stansted

michael o leary michael o leary

FR1886 Stansted - Lisbon FR1887 Lisbon - Stansted

FR8403 Stansted - Brno FR8404 Brno - Stansted

FR72 Stansted - Carcassone FR73 Carcassone - Stansted

FR6543 Stansted - Marseille FR6544 Marseille - Stansted

FR514 Stansted - Dinard FR515 Dinard - Stansted

FR1845 Stansted - Lorient FR1844 Lorient - Stansted

FR8402 Stansted - Bergerac FR8401 Bergerac - Stansted

FR4566 Brussels Charleroi - Figari FR4567 Figari - Brussels Charleroi

FR6316 Brussels Charleroi - Marseille FR6315 Marseille - Brussels Charleroi

FR9135 Porto - Paris Beauvais FR9134 Paris Beauvais - Porto

FR6532 Porto - Marseille FR6531 Marseille - Porto

FR7188 Rome C - Bordeaux FR7189 Bordeaux - Rome C

FR6031 East Midlands - Palma FR6032 Palma - East Midlands

FR1632 East Midlands Limoges FR1633 Limoges - East Midlands

FR6266 Edinburgh - Barcelona FR6267 Barcelona - Edinburgh

FR6654 Edinburgh - Bordeaux FR6655 Bordeaux - Edinburgh

FR9056 Alicante - Bremen FR9057 Bremen - Alicante

FR5446 Madrid - Marseille FR5447 Marseille - Madrid

FR3021 Madrid - Toulouse FR3022 Toulouse - Madrid

FR6341 Barcelona - Rome F FR6342 Rome F - Barcelona

FR1135 Barcelona - Berlin FR1134 Berlin - Barcelona

FR504 Dublin - Bristol FR505 Bristol - Dublin

FR1986 Dublin - Nantes FR1987 Nantes - Dublin

FR1958 Dublin - Nice FR1959 Nice - Dublin

FR2136 Stansted - Rzeszow FR2137 Rzeszow - Stansted

FR2336 Stansted - Poznan FR2337 Poznan - Stansted

FR9273 Stansted - Eindhoven FR9274 Eindhoven - Stansted

FR2860 Stansted - Luxembourg FR2861 Luxembourg - Stansted

FR8544 Stansted - Berlin FR8545 Berlin - Stansted

FR1874 Stansted - Nice FR1875 Nice - Stansted

michael o leary michael o leary

FR281 Stansted - Toulouse FR282 Toulouse - Stansted

FR1782 Stansted - Bordeaux FR1783 Bordeaux - Stansted

FR1516 Figari - Paris Beauvais FR1515 Paris Beauvais - Figari

FR7782 Marseille - Malaga FR7783 Malaga - Marseille

FR6772 Marseille - Nantes FR6773 Nantes - Marseille

FR9635 Rome C - Paris Beauvais FR9636 Paris Beauvais - Rome C

FR4383 Edinburgh - Frankfurt Hahn FR4382 Frankfurt Hahn - Edinburgh

FR1982 Dublin - Biarritz FR1983 Biarritz - Dublin

 

Friday 22nd September

Flt No From To Flt No From To

FR876 Stansted - Beziers FR877 Beziers - Stansted

FR8396 Stansed - Jerez FR8397 Jerez - Stansed

FR2642 Stansted - Riga FR2643 Riga - Stansted

FR9961 Stansted - Sofia FR9962 Sofia - Stansted

FR9811 Barcelona - Stansted FR9810 Stansted - Barcelona

FR1135 Barcelona - Berlin FR1134 Berlin - Barcelona

FR154 Madrid - Hamburg FR155 Hamburg - Madrid

FR1062 Madrid - Warsaw Modlin FR1063 Warsaw Modlin - Madrid

FR4703 Porto - Milan Bergamo FR4702 Milan Bergamo - Porto

FR6532 Porto - Marseille FR6531 Marseille - Porto

FR9995 Pisa - Berlin FR9996 Berlin - Pisa

FR2684 Edinburgh - Stansted FR2685 Stansted - Edinburgh

FR201 Brussels Charleroi - Copenhagen FR200 Copenhagen - Brussels Charleroi

FR8048 Brussels Charleroi - Nimes FR8049 Nimes - Brussels Charleroi

FR5092 Milan Bergamo - Lamezia FR5093 Lamezia - Milan Bergamo

FR5392 Milan Bergamo - Lamezia FR5393 Lamezia - Milan Bergamo

FR7382 Stansted - Copenhagen FR7381 Copenhagen - Stansted

FR9282 Stansted - Faro FR9283 Faro - Stansted

FR6305 Barcelona - Milan Bergamo FR6304 Milan Bergamo - Barcelona

FR6505 Marseille - Eindhoven FR6506 Eindhoven - Marseille

FR8888 Edinburgh - Stansted FR8887 Stansted - Edinburgh

FR4071 Brussels Charleroi - La rochelle FR4072 La rochelle - Brussels Charleroi

FR6055 Brussels Charleroi - Venice Treviso FR6066 Venice Treviso - Brussels Charleroi

FR6115 Milan Begamo - Naples FR6114 Naples - Milan Begamo

FR5217 Milan Begamo - Bremen FR5216 Bremen - Milan Begamo

michael o leary michael o leary

 

Saturday 23nd September

Flt No From To Flt No From To

FR4976 Stansted - Brindisi FR4977 Brindisi - Stansted

FR8555 Stansted - Castellon FR8554 Castellon - Stansted

FR9142 Stansted - Faro FR9143 Faro - Stansted

FR72 Stansted - Carcassone FR73 Carcassone - Stansted

FR7963 Stansted - Brive FR7964 Brive - Stansted

FR8371 Stansted - Budapest FR8369 Budapest - Stansted

FR1251 Stansted - Aalborg FR1252 Aalborg - Stansted

FR9524 Stansted - Lublin FR9525 Lublin - Stansted

FR4231 Milan Bergamo - Paris Beauvais FR4232 Paris Beauvais - Milan Bergamo

FR5831 Milan Bergamo - Bordeaux FR5832 Bordeaux - Milan Bergamo

FR1791 Lisbon - Luxembourg FR1792 Luxembourg - Lisbon

FR6374 Barcelona - Paris Beauvais FR6375 Paris Beauvais - Barcelona

FR1135 Barcelona - Berlin FR1134 Berlin - Barcelona

FR3956 Rome Ciampino - Bucharest FR3957 Bucharest - Rome Ciampino

FR7188 Rome Ciampino - Bordeaux FR7189 Bordeaux - Rome Ciampino

FR1984 Dublin - Carcassone FR1985 Carcassone - Dublin

FR1958 Dublin - Nice FR1959 Nice - Dublin

FR4188 Glasgow - Carcassone FR4189 Carcassone - Glasgow

FR8445 Stansed - Budapest FR8446 Budapest - Stansed

FR8495 Milan Bergamo - Brindisi FR8496 Brindisi - Milan Bergamo

FR8892 Milan Bergamo - Palermo FR8893 Palermo - Milan Bergamo

FR1798 Lisbon - Toulouse FR1799 Toulouse - Lisbon

FR9111 Barcelona - Turin FR9112 Turin - Barcelona

FR9662 Rome Ciampino - Krakow FR9663 Krakow - Rome Ciampino

FR1986 Dublin - Nantes FR1987 Nantes - Dublin

 

Sunday 24th September

Flt No From To Flt No From To

FR2225 Stansted - Talinn FR2224 Talinn - Stansted

michael o leary michael o leary

FR8403 Stansted - Brno FR8404 Brno - Stansted

FR7117 Stansted - Strasbourg FR7118 Strasbourg - Stansted

FR1886 Stansted - Lisbon FR1887 Lisbon - Stansted

FR4952 Stansted - Perugia FR4953 Perugia - Stansted

FR4703 Porto - Milan Bergamo FR4702 Milan Bergamo - Porto

FR3011 Marid - Toulouse FR3012 Toulouse - Marid

FR5997 Marid - Stansted FR5998 Stansted - Marid

FR2676 Bologna - Copenhagen FR2677 Copenhagen - Bologna

FR3990 Bologna - Bucharest FR3991 Bucharest - Bologna

FR721 Berlin - Verona FR722 Verona - Berlin

FR198 Berlin - Bratislava FR199 Bratislava - Berlin

FR7352 Edinburgh - Brussels Charleroi FR7353 Brussels Charleroi - Edinburgh

FR2105 Brussels Charleroi - Toulouse FR2106 Toulouse - Brussels Charleroi

FR4526 Brussels Charleroi - Milan Bergamo FR4527 Milan Bergamo - Brussels Charleroi

FR9135 Porto - Paris Beauvais FR9134 Paris Beauvais - Porto

FR8348 Porto - Stansted FR8347 Stansted - Porto

FR8544 Stansted - Berlin FR8545 Berlin - Stansted

FR3632 Stansted - Bremen FR3631 Bremen - Stansted

FR5047 Madrid - Verona FR5048 Verona - Madrid

FR1195 Bologna - Stansted FR1194 Stansted - Bologna

FR164 Berlin - Brussels FR165 Brussels - Berlin

FR140 Berlin - Rome Ciampino FR141 Rome Ciampino - Berlin

FR8416 Brussels Charleroi - Budapest FR8415 Budapest - Brussels Charleroi

FR7466 Porto - St. Etienne FR7467 St. Etienne - Porto

 

michael o leary michael o leary

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...