BERTONE, FINE CORSA - ANDRÀ ALL'ASTA ON LINE LA COLLEZIONE DI 79 VEICOLI DI UNA DELLE PIÙ FAMOSE CARROZZERIE ITALIANE - DAI SUCCESSI AL TORMENTATO DECLINO DELL' AZIENDA: ORA ANCHE IL MARCHIO POTRÀ ESSERE ACQUISTATO

É l' ultimo atto giudiziario di una storia che entra nei tribunali nel 2007, quando la Procura di Torino prende atto che Lilli Bertone, vedova di Nuccio, e le sue figlie, non sono più in grado di pagare agli oltre milletrecento dipendenti nemmeno le liquidazioni in caso di licenziamento…

Condividi questo articolo


Paola Italiano per “la Stampa”

Lancia Stratos - - Carrozzeria Bertone Lancia Stratos - - Carrozzeria Bertone

 

Iniziò nel 1912 con le carrozze a cavalli, finisce nel 2015 con un' asta on line. Dopo un paio di autocarri, una vettura incidentata e 60 pneumatici di varie marche e modelli, scorrendo il sito di vendite giudiziarie del tribunale di Milano ecco la foto che sorprende, che sgrani gli occhi e guardi meglio per vedere se quell' immagine formato francobollo mostri davvero un paio di sfolgoranti auto d' epoca, scorcio su un pezzo glorioso di storia dell' industria e del design.

 

La collezione Bertone andrà al miglior offerente. Un click che mette fine agli ultimi anni tormentati delle vicende del marchio, anch' esso in vendita.

 

Miura Lamborghini - - Carrozzeria Bertone Miura Lamborghini - - Carrozzeria Bertone

É l' ultimo atto giudiziario di una storia che entra nei tribunali nel 2007, quando la Procura di Torino prende atto che Lilli Bertone, vedova di Nuccio, e le sue figlie, non sono più in grado di pagare agli oltre milletrecento dipendenti nemmeno le liquidazioni in caso di licenziamento. La procedura di fallimento è l' esito inevitabile della scelta incomprensibile di non chiedere le procedure previste per legge in caso di difficoltà economiche, con la signora Lilli ostinata nel cercare partner e sorda anche agli appelli della figlia Barbara (che era direttore generale) a chiedere l' amministrazione controllata.

 

Alfa Romeo Montreal - Carrozzeria Bertone Alfa Romeo Montreal - Carrozzeria Bertone

Sorda anche alle richieste degli operai che si presentarono sotto casa sua e, pur dimostrandole riconoscenza per gli sforzi, la pregavano di portare i libri in tribunale. Nel 2008 viene dichiarato lo stato di insolvenza e chiesta l' amministrazione straordinaria. Nel 2009 la cessione a Fiat dello stabilimento di Grugliasco, che diventa Officine Maserati. Alla famiglia resta il marchio, posseduto attraverso la società Bertone Cento, ma anche questa storia termina in tribunale: fallisce nel 2014.

 

Oggi, a finire con un' asta è il sogno sognato da Giovanni, «Bertunot», come lo chiamava affettuosamente Vincenzo Lancia, che partì dalla provincia di Cuneo e arrivò a Torino quando le auto erano una rarità. Ma dovette iniziare con le carrozze a cavalli prima di arrivare, dopo la Prima Guerra, ad ampliarsi anche ai motori.

Carrozzeria Bertone Carrozzeria Bertone

 

Carrozzeria Bertone Carrozzeria Bertone Carrozzeria Bertone Carrozzeria Bertone

In quell' epoca nasceva anche Nuccio, che entrò a 19 anni nell' azienda che la crisi del '29 non aveva piegato e che dopo il secondo conflitto continuò ad ampliarsi, legando il suo nome allo stile e all' innovazione. E ai nomi più grandi dell' industria: dopo Fiat e Lancia, anche Alfa Romeo, Ferrari, Aston Martin. Nuccio vedeva lontano e sapeva riconoscere il talento: assunse nel 1959 il giovane Giorgetto Giugiaro, nel 1965 Marcello Gandini. Alla sua morte, nel 1997, gli operai portarono la sua bara nelle officine: fu quello, prima delle aste, prima dei click, l' inizio della fine.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"