BINARIO MORTO PER I TRENINI - SLITTA ALMENO DI DUE ANNI LA PRIVATIZZAZIONE DI FERROVIE DELLO STATO - LA QUOTAZIONE IN BORSA NON DOVREBBE AVVENIRE PRIMA DEL 2018 MA È PIÙ REALISTICO IL 2020 - OGGI L’UNICA DIVISIONE CHE HA I NUMERI PER IL COLLOCAMENTO E’ L’ALTA VELOCITÀ

Ma il gruppo ha ancora una redditività poco sopra l'1% e Trenitalia poco sopra il 4% - Per andare in Borsa con tutta la holding, assioma indiscutibile per Mazzoncini (come per i suoi predecessori) bisogna trainare tutti i comparti (passeggeri, tpl e merci) almeno ad una soglia del 6%... -

Condividi questo articolo


Sandro Iacometti per “Libero Quotidiano”

 

ferrovie dello stato 1 ferrovie dello stato 1

Per il nuovo piano industriale delle Fs ci vorrà ancora qualche mese. Come ha già detto più volte, Renato Mazzoncini vuole aspettare che si definisca il quadro regolatorio del trasporto pubblico locale. Ma il manager sbarcato a novembre dalla controllata Busitalia alla guida del colosso pubblico dei binari ha già le idee molto chiare sulle priorità per rilanciare il gruppo. E tra queste, a differenza di quello che si potrebbe pensare dopo il blitz renziano sui vecchi vertici e le necessità economiche del governo, non c' è affatto la privatizzazione.

 

ferrovie dello stato ferrovie dello stato

Che il traguardo del 2016 (inizialmente era il 2015) indicato ufficialmente da Via XX Settembre fosse saltato lo si era già capito. A quanto pare, però, neanche il 2017 sarà l' anno buono. Mazzoncini, secondo quanto risulta a Libero, avrebbe un orizzonte temporale per la quotazione in Borsa che oscilla dal 2018, data che è considerata ancora rischiosa, al 2020, che consentirebbe ad Fs di affrontare l' operazione in sicurezza.

 

Il ragionamento del neo ad è semplice. Ad oggi l' unica divisione che ha i numeri per il collocamento è l' alta velocità, che ha una redditività (Roi, Return on investment) di circa il 10%. Ma il gruppo ha ancora un Roi poco sopra l' 1% e Trenitalia poco sopra il 4%. Per andare in Borsa con tutta la holding, assioma indiscutibile per Mazzoncini (come per i suoi predecessori) bisogna trainare tutti i comparti (passeggeri, tpl e merci) almeno ad una soglia del 6%.

MAZZONCINI MAZZONCINI

 

Il primo passo della scalata riguarda il settore cargo, su cui Mazzoncini ha già predisposto un piano illustrato sia al cda sia ai sindacati, che il manager vuole siano maggiormente coinvolti nelle strategie del gruppo. Il progetto, ricalcato in parte su quello a cui stava lavorando l' ex ad Michele Elia, prevede l' accorpamento delle tre società oggi impegnate sul comparto (Fs logistica, Tx Logistics e Trenitalia Cargo) sotto un' unica sub-holding creata ad hoc per gestire tutto il polo logistico. L' idea di base, come si legge nel piano, è che «si vince tutti insieme e si viene valutati nell' insieme».

 

Il manager ha già ottenuto il mandato del board per avviare l' iter autorizzativo per la creazione di una nuova impresa ferroviaria. Dopo l' accordo con i sindacati, per la riallocazione delle eccedenze e il riassetto societario, si procederà all' ottenimento della licenza e dei certificati di sicurezza.

 

RENATO MAZZONCINI RENATO MAZZONCINI

L' obiettivo è quello di consentire al Polo di «autosostenersi sia economicamente che finanziariamente» attraverso una crescita soprattutto nel mercato europeo, dove oggi le Fs (che sul merci complessivamente fatturano 1 miliardo di euro, con perdite per 120 milioni) pesano solo per lo 0,25%. Una fettina marginale di una torta che, secondo le stime contenute nel piano di Mazzoncini, vale circa 400 miliardi con una crescita attesa dell' 1% per i prossimi 10 anni.

 

Il primo step è il breakeven operativo e l' equilibrio economico nel 2018. I target al 2020 sono, invece, ricavi oltre gli 1,2 miliardi, un ebitda all' 11%, un ebit al 3,8% e un Roi al 6%. Il piano prevede investimenti per 500 milioni finalizzati «al piano di ammodernamento e di ricondizionamento del materiale rotabile» e un efficientamento complessivo della macchina sul fronte dei costi, della produttività e della razionalizzazione. Sul piano commerciale, l' attuale «sfilacciamento» verrà aggredito creando un coordinamento a livello di Polo «che dovrà superare le attuali strutture per orientare gli sviluppi del business, individuare possibili sinergie e allargare l' offerta».

RENATO MAZZONCINI CON NARDELLA RENATO MAZZONCINI CON NARDELLA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."