LA BORSA CHIUDE A +0,87% CON LA CRESCITA DEGLI INDICI MANIFATTURIERI - LA GRECIA "NON RIPAGHERÀ IL DEBITO IN SCADENZA SE NON RICEVERÀ AIUTI ENTRO LA SETTIMANA"

Quasi pronto il nuovo contratto tra Poste e Tesoro, sulla quotazione nuovo incontro al ministero - Auto Italia, +15% le immatricolazioni, Fiat +15,9% - Fisco: Italia e Vaticano firmano l'accordo di collaborazione e scambio di informazioni. Ma solo dal 2009 in poi...

Condividi questo articolo


1.BORSA: INDICI PMI DANNO LA CARICA ALL'EUROPA, MILANO CHIUDE A +0,87%

Radiocor - Giornata di rialzi per le Borse europee, confortate anche dal buon dato sull'indice Pmi manifatturiero, che in Europa e' salito ai massimi da dieci mesi, facendo particolarmente bene in Germania, Italia e Olanda.

 

TSIPRAS E JUNCKER TSIPRAS E JUNCKER

Sono invece passate in secondo piano le preoccupazioni per la Grecia, nonostante il ministro degli Interni, Nikos Voutzis, abbia avvertito dalle pagine di Der Spiegel che Atene non rimborsera' 450 milioni di euro al Fondo, tranche in scadenza il 9 aprile, se entro questa settimana non ricevera' gli aiuti internazionali. Milano ha archiviato la seduta in progresso dello 0,87%. Le Yoox ancora una volta hanno catalizzato l'attenzione mettendo a segno un rialzo del 9,48% e festeggiando ancora l'accordo raggiunto con gli svizzeri di Richemont per la fusione con Net a Porter.

piersilvio berlusconi piersilvio berlusconi

 

Si sono distinte le Mediaset (+3,6%), all'indomani del doppio no all'operazione di aggregazione tra Ei Towers (-0,9%) e Rai Way (-0,7%) da parte del cda della Rai e dell'Antitrust. Enel Green Power ha perso l'1% dopo l'annuncio della cessione del 49% di una newco negli Stati Uniti per 440 milioni di dollari. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,0776 dollari (ieri a 1,0749 dollari) e a 128,87 yen (128,93 yen), mentre l'euro-yen si attesta a 119,59 (119,98). Il petrolio (wti) quota 40,05 dollari al barile, in progresso del 3%.

 

2.AUTO ITALIA: +15% NUOVE IMMATRICOLAZIONI MARZO, +15,9% BRAND FIAT

Radiocor - Il brand Fiat fa meglio del mercato italiano a marzo con un aumento del 15,9% delle vendite a 34.381 unita' su immatricolazioni di nuove auto in rialzo del 15,06% per un totale di 161.303 unita'. E' quanto emerge dalle statistiche rese note dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nei primi tre mesi il mercato sale del 13,46% a 428.464 e il brand Fiat del 10,7% a 88.906. Il Ministero aggiunge che a marzo sono stati registrati 426.460 trasferimenti di proprieta' di auto usate (+16,43%) e che quindi il volume globale delle vendite ha coinvolto per il 27,44% auto nuove e per il 72,56% auto usate.

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

 

3.POSTE: IN ARRIVO CONTRATTO DI PROGRAMMA, SULL'IPO NUOVO INCONTRO AL TESORO

Radiocor - Con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza del 31 marzo e' in dirittura d'arrivo, secondo quanto risulta a Radiocor, il nuovo contratto di programma per il servizio universale tra Poste Italiane e il ministero dello Sviluppo Economico che varra' per gli anni 2015-2019. Un passo importante soprattutto alla luce della quotazione di Poste Italiane attesa per l'autunno.

 

Francesco Caio Francesco Caio

Su quest'ultimo fronte oggi si e' tenuto un nuovo confronto al Tesoro con gli advisor e l'azienda per entrare nel dettaglio dei singoli business all'interno del piano industriale preparato dall'amministratore delegato Francesco Caio. Per il contratto di programma c'e' gia' uno schema preparato dal Mise, su cui la risposta di Poste Italiane dovrebbe arrivare dopo le feste di Pasqua. Da qui scatteranno i 15 giorni per ottenere il previsto parere dell'Agcom. Intanto, fino alla conclusione dell'iter si applichera' il contratto di programma precedente.

 

VAROUFAKIS E PADOAN VAROUFAKIS E PADOAN

La scadenza del 31 marzo era stata fissata dalla legge di Stabilita' che aveva allungato la durata del contratto da 3 a 5 anni e tagliato il compenso pubblico per il servizio universale al tetto massimo di 262,4 milioni. Poste e' intanto impegnata anche su un altro importante tavolo, cioe' la proposta presentata all'Agcom che prevede la consegna della corrispondenza a giorni alterni e nuove tariffe per la posta ordinaria e prioritaria. L'Autorita' nei giorni scorsi ha aperto una consultazione pubblica della durata di 30 giorni, al termine della quale prendera' una decisione definitiva.

 

4.FISCO: ITALIA E VATICANO FIRMANO ACCORDO COLLABORAZIONE E SCAMBIO INFORMAZIONI

monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

Radiocor - Il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, hanno firmato oggi una Convenzione in materia fiscale tra la Santa Sede e l'Italia. Nel quadro della speciale rilevanza dei rapporti bilaterali - si legge in una nota - l' Italia e' il primo Paese con cui la Santa Sede sottoscrive un accordo che disciplina lo scambio di informazioni che riguardera' i periodi d'imposta a partire dal primo gennaio 2009.

 

La Convenzione, a partire dalla data di entrata in vigore, consentira' il pieno adempimento, con modalita' semplificate, degli obblighi fiscali relativi alle attivita' finanziarie detenute presso enti che svolgono attivita' finanziaria nella Santa Sede da alcune persone fisiche e giuridiche fiscalmente residenti in Italia. Gli stessi soggetti potranno accedere ad una procedura di regolarizzazione delle stesse attivita', con i medesimi effetti stabiliti dalla legge sulla voluntary disclosure.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…