IN BORSA È GIÀ VACANZA (+0,2%), MA NON PER FIAT, CHE VIENE COLPITA ANCORA DALLE VENDITE DOPO I CONTI ANNUNCIATI DA MARPIONNE: PERSO IL 10% DEL VALORE IN DUE GIORNI - GRECO: "NON ABBIAMO VENDUTO TELECOM, CI SIAMO PROTETTI DAL RISCHIO"

Clessidra con il fondo L-Gam rileva Cavalli. Trapani diventa presidente - Grecia: parte la maratona di tre giorni del Brussels Group, il risultato è ancora incerto - Greco: Aumento del dividendo Generali progressivo e sostenibile - Exxon, i conti battono le attese nonostante il forte calo del petrolio...

Condividi questo articolo


1.BORSA: SEDUTA SENZA EMOZIONI IN EUROPA, A MILANO PESANTI ST E FCA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Seduta senza scosse per le Borse europee, che dopo due sedute di netto calo hanno vissuto una giornata tranquilla. Gli investitori attendono sviluppi concreti sul fronte greco, mentre l'esito del vertice Fed non ha provocato scosse. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,22%. A frenare il paniere principale della Borsa milanese sono stati i tonfi di StMicroelectronics, penalizzata dai conti trimestrali e dalle indicazioni preoccupanti arrivate da Nokia, e Fiat Chrysler, colpita dalle vendite all'indomani dei dati di bilancio.

 

luxottica luxottica

Bene invece tutte le banche, Luxottica e Generali, quest'ultima sostenuta dalle indicazioni dell'a.d. Mario Greco sulla futura crescita del dividendo. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,1185 dollari (1,1128 ieri in chiusur). In deciso calo lo yen, colpito da un aumento dalla propensione al rischio degli investitori dopo i dati sul me rcato dei lavoro Usa: la divisa giapponese passa di mano a 134,02 per un euro (132,45) e 119,80 per un dollaro (119,02). In rialzo, infine, il prezzo del petrolio: il future giugno sul Wti sale dello 0,68% a 58,98 dollari al barile.

 

2.CARIGE: L'IMPRENDITORE GABRIELE VOLPI SOPRA IL 2%

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Radiocor - La famiglia Volpi ha assunto una partecipazione superiore al 2% in Banca Carige. Lo apprende Radiocor da fonti finanziarie. L'imprenditore ligure, ma che ha sviluppato la gran parte del suo business petrolifero in Nigeria, ha superato nei giorni scorsi la soglia rilevante nel capitale di Carige e detiene attualmente una quota del 2,05% circa attraverso Summer Trust, il veicolo di famiglia. Si tratta del primo ingresso 'ufficiale' nel capitale della banca in vista dell'aumento di capitale da 850 milioni che partira' tra maggio e giugno.

 

3.GRECIA: VIA A MARATONA DEL BRUSSELS GROUP, CLIMA MIGLIORE, INCERTO IL RISULTATO

draghi tsipras putin varoufakis draghi tsipras putin varoufakis

Radiocor - Tre giorni pieni di discussioni del Brussels Group, l'erede della Troika di cui fanno parte Commissione, Bce e Fmi con l'aggiunta del Fondo salva stati. E poi ancora discussioni nel corso della prossima settimana. L'obiettivo della Grecia, con un Varoufakis quasi commissariato da Tsipras, e' trovare un accordo entro domenica 9 maggio, in modo che l'Eurogruppo possa pronunciarsi in via definitiva lunedi' 11 e il 12 il Tesoro sia in grado di dare il via libera al pagamento di 773 milioni al Fondo monetario internazionale.

 

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

L'obiettivo dei creditori e' la lista completa, definitiva e precisata nei dettagli (dai tempi di approvazione all'impatto economico e sul bilancio pubblico a breve e a medio periodo) delle misure che il governo varera'. Costi quel che costi, il governo contestualmente dovra' - secondo i creditori - accelerare tutto con decisioni formali. E anche il Parlamento dovra' fare la sua parte, nelle stesse ore, negli stessi giorni.

 

Difficile dire se tale percorso e' realistico o meno: l'accelerazione e' indubbia, il risultato ancora difficile. Oggi a Bruxelles si aspetta la famosa lista di riforme. Tra i segnali da Atene la possibilita' che sia rinviata al 2016 l'abolizione dell'imposta sulla proprieta' della casa. Ma le posizioni sono ancora distanti su molti aspetti, a partire dagli interventi sulle pensioni. Antonio Pollio Salimbeni

varoufakis lagarde varoufakis lagarde

 

4.CAVALLI: CLESSIDRA CON FONDO L-GAM E FAMIGLIA CHENG RILEVANO IL 90%

Radiocor - Il fondo di private equity, Clessidra sgr, ha siglato l'accordo definitivo per l'acquisizione della maggioranza del capitale della maison fiorentina Roberto Cavalli. L'operazione prevede l'acquisizione di una quota pari al 90% del capitale del gruppo di mosa da parte di una societa' di nuova costituzione denominata Varenne. Il restante 10% continuera' ad essere detenuto dal fondatore Roberto Cavalli.

 

Francesco Trapani Francesco Trapani

Nell'azionariato di Varenne, di cui Clessidra detiene la maggioranza assoluta, sono presenti alcuni co-investitori con quote di minoranza, tra i quali L-GAM, fondo di investimenti internazionale e Chow Tai Fook Entreprises Limited, la holding basata ad Hong Kong controllata dalla famiglia Cheng. Il vicepresidente esecutivo di Clessidra, Francesco Trapani, assumera' la carica di presidente di Roberto Cavalli, mentre sara' amministratore delegato Renato Semerari, fino ad oggi 'President' di Coty, quotata alla Borsa di New York.

 

5.TELECOM: GRECO, QUOTA NON VENDUTA, SOLO PROTETTI DA RISCHIO CALO VALORE

briatore twitta roberto cavalli briatore twitta roberto cavalli

Radiocor - Le Generali non hanno venduto a termine la quota in Telecom che verra' loro attribuita dopo la scissione di Telco, ma hanno solo effettuato un'operazione di protezione sul valore dei titoli per proteggersi dal rischio di un loro eventuale calo. Lo ha spiegato il Group ceo Mario Greco, interpellato al termine dell'assemblea degli azionisti, a proposito delle indiscrezioni di stampa secondo cui la partecipazione in Telecom (4,3%) e' stata ceduta tramite strumenti a termine. 'No', ha risposto Greco, spiegando che 'abbiamo fatto una protezione sul valore della quota per cui siamo protetti da eventuali discese del valore. Non e' una vendita, e' una protezione'.

 

Group CEO Mario Greco Group CEO Mario Greco

6.GENERALI: GRECO, AUMENTO DEL DIVIDENDO PROGRESSIVO E SOSTENIBILE

Radiocor - 'Noi vogliamo aumentare il dividendo anno dopo anno, progressivamente in modo sostenibile, non vogliamo arrivare alla condizione di doverlo poi ridurre. Vogliamo continuare ad aumentare il dividendo in misura interessante per tutti i soci'. Lo ha detto il ceo di Generali, Mario Greco rispondendo ai soci in assemblea. 'Facciamo nostra l'esigenza di aumentare il dividendo. Dateci tempo e lo porteremo in linea con il mercato', ha aggiunto Greco.

 

7.FCA, NUOVO CALO DOPO MARCHIONNE, PIÙ FREDDA SU ATTESE M&A

Reuters - Fiat Chrysler è in deciso ribasso, sulla scia del calo di ieri dopo le parole dell'AD Sergio Marchionne sulla necessità di un consolidamento del settore auto per affrontare costi del capitale eccessivi.

Analisti divisi sugli effetti del discorso.

 

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

Gli analisti positivi sul titolo sottolineano il fatto che le affermazioni dell'AD - per Fca una fusione "non è questione di vita o di morte" e Fca "non è in vendita" - raffreddano le attese per un'operazione di m&a.

I ribassisti vedono nelle parole dell'AD l'ammissione che Fca potrebbe avere grosse difficoltà a fronte di un calo del mercato, soprattutto statunitense.

Un trader dice che il ribasso di questi ultimi due giorni è conseguenza di una correzione, più che dovuta, dopo i forti rialzi degli ultimi mesi.

 

Secondo un report di JP Morgan, che ha un prezzo obiettivo di 15 euro, "la cosa più importante è che abbiamo appreso che il consolidamento per Fca non è questione di vita o di morte per Fca e questo significa che il processo di consolidamento potrebbe essere più lungo delle attese".

"Secondo noi la risposta è molto semplice: sta cercando di forzare un matrimonio per Fca", spiega Arndt Ellinghorst, analista di Evercore ISI.

 

"La società sopravvive operativamente grazie a un intenso focus sul management e a un disciplinato controllo finanziario. Ma non sembra proprio in grande forma per affrontare un cambio di rotta del mercato", scrive Max Warburton, analista di Bernstein, nel report di oggi, che indica target a 6,25 euro.

MARCHIONNE - ELKANN MARCHIONNE - ELKANN

Il titolo, sull'annuncio dello spinoff di Ferrari e sulle attese per m&a innescate dalle dichiarazioni dell'AD, è salito dai 7,5 euro di fine ottobre 2014 a oltre 15 euro di un paio di settimane fa.

 

All'inizio della presentazione di ieri Marchionne ha sottolineato che Fiat Chrysler non è in vendita, notizia che ha innescato il ribasso delle azioni.

Negli ultimi mesi l'AD ha parlato a più riprese della necessità di consolidamento.

A metà marzo, parlando con i giornalisti, ha detto che un'integrazione con GM e Ford sarebbe "tecnicamente fattibile". Ha poi definito partner non ideale Volkswagen, ma senza escludere una collaborazione. E su PSA ha osservato: "Si tratta di una buona società, ma non so se risolve i problemi globali di Fca".

 

Intorno alle 15,10, il titolo cede il 3,7% a 13,62 euro, dopo aver toccato un minimo a 13,15 euro, con scambi per 27 milioni di pezzi da una media giornaliera di 16,3 milioni.

Ieri aveva registrato un ribasso del 4,65%.

 

 

8.EXXON MOBIL, I CONTI BATTONO LE ATTESE NONOSTANTE IL FORTE CALO DEL PETROLIO

logo exxon logo exxon

Borsainside – Exxon Mobil ha annunciato una trimestrale nettamente superiore alle attese di Wall Street grazie all'ottima performance della sua divisione downstream che ha compensato il forte calo del prezzo del petrolio .

 

L'utile del primo gruppo petrolifero al mondo è calato nel primo trimestre del 2015 del 46% a $4,94 miliardi, pari a $1,17 per azione. I ricavi hanno ammontato a $67,62 miliardi, in calo del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti avevano previsto un utile di $0,83 per azione e ricavi di $56,4 miliardi.

 

La divisione upstream ha registrato un calo dell'utile del 41% a $4,9 milioni. La produzione è salita del 2% a 4,2 milioni di barili al giorno. L'utile della divisione downstream è raddoppiato a $1,7 miliardi grazie ai migliori margini delle raffinerie. L'utile della divisione chimica è sceso del 6% a $982 milioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...