LE BORSE CHIUDONO CONTRASTATE ASPETTANDO L'ENNESIMO 'D-DAY' SULLA GRECIA - MILANO +1,1%, ATENE +0,6% - PADOAN: CI SONO I MARGINI PER L'INTESA - MPS: SOTTOSCRITTO INTERAMENTE L'AUMENTO DI CAPITALE

1.BORSA: LISTINI UE CHIUDONO CONTRASTATI IN ATTESA GRECIA, MILANO +1,1%

merkel tsiprasmerkel tsipras

Radiocor - I listini Ue hanno chiuso contrastati in attesa di novita' sul fronte greco. Lunedi' prossimo, infatti, si terra' il vertice di capi di stato e di governo della zona euro e sara' una nuova occasione per capire dove stanno andando i negoziati. La maggior parte delle Piazze europee, oggi, ha chiuso comunque in positivo, compreso il mezzo a punto guadagnato da Atene (+0,57%).

 

Alexis Tsipras , Angela Merkel e Francois Hollande (   Alexis Tsipras , Angela Merkel e Francois Hollande (

Solo Francoforte ha chiuso in rosso a -0,54%. A Milano il Ftse Mib ha guadagnato l'1,07% e il Ftse All Share l'1,04%. Il merito e' soprattutto del settore bancario che ha proseguito il recupero avviato ieri. In particolare alcuni istituti popolari hanno beneficiato della chiusura della vendita di Icbpi di cui erano azionisti. Bpm ha cosi' guadagnato il 2,78%, Banco Popolare l'1,45%, Bper l'1,01%, Ubi l'1,34%, Creval il 2,15%.

 

Fra i soci di Icbpi c'era anche Carige che oggi registrava l'ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell'aumento di capita le: le azioni sono salite del 4,83% e i diritti del 14,86%. In calo, invece, Ferragamo e Tenaris arretrate dell'1,25% e dello 0,81%. Sul fronte dei cambi, l'euro cede leggermente ma si mantiene sopra quota 1,13 dollari a 1,1327 (1,1371 ieri). Il rapporto fra euro e yen si attesta a 139,07 e quello fra dollaro e yen a 122,75. Il petrolio arretra dell'1,86% a 59,71 dollari al barile.

 

2.GRECIA: CREMLINO, NON DISCUSSI AIUTI FINANZIARI

alexis tsipras e vladimir putin  1alexis tsipras e vladimir putin 1

(ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin e il premier greco Alexis Tsipras non hanno discusso di aiuti finanziari ad Atene da parte di Mosca durante il bilaterale a San Pietroburgo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

 

3.GRECIA: TUSK, STOP AI GIOCHI, SUMMIT LUNEDI' NON E' PASSO FINALE

Radiocor - 'Il gioco del pollo deve finire e cosi' lo scaricabarile perche' non e' un gioco e non c'e' tempo per giocare'. Questo l'appello del presidente Ue Donald Tusk che ha convocato per lunedi' prossimo il vertice di capi di stato e di governo della zona euro. Tusk ha indicato che 'la riunione non sara' il passo finale, non ci saranno trattative sui dettagli tecnici che restano il lavoroi dei ministri finanziari: siamo vicino al momento in cui il governo greco deve scegliere trta accettare una buona offerta e un sostegno continuato o procedere verso il fallimento, c'e' ancora tempo ma soltanto pochi giorni'. Meglio usarli 'saggiamente'.

DONALD TUSK DONALD TUSK

 

4.GRECIA: PADOAN, CI SONO MARGINI PER INTESA MA OCCORRE ESSERE CAUTI

Radiocor - 'Ci sono margini per un'intesa, e' nell'interesse di tutti'. Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan ai giornalisti. Padoan pero' ha invitato comunque alla cautela. 'Quando viene convocato un vertice dei capi di stato e di governo vuole dire che si pensa sia utile e la sua utilita' e' in funzione del risultato, si misura dal successo di un accordo, se non fosse stato convocato nulla il tempo scorreva fino al 30 giugno'.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

 

5.MPS: SOTTOSCRITTO INTERAMENTE AUMENTO DI CAPITALE

 (ANSA) - L'aumento di capitale da 3 miliardi di euro è stato interamente sottoscritto dai soci. Lo comunica Mps informando in una nota che anche i residui diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta e successivamente venduti in borsa sono stati esercitati.

 

6.CARIGE: BOOM DIRITTI IN BORSA, OCCHI A DERBY VOLPI-MALACALZA

 (ANSA) - Scambi record per i diritti dell'aumento di Banca Carige nell'ultimo giorno della trattazione in borsa. I titoli, che danno la possibilità di sottoscrivere le nuove azioni dell'istituto ligure, hanno chiuso con un balzo del 14,86% a 2,86 euro, con scambi pari a 19,96 milioni di pezzi. Chi ha comprato oggi è chiaramente intenzionato a sottoscrivere l'aumento da 850 milioni di Carige, per cui c'è tempo fino al 25 giugno. I diritti scambiati oggi rappresentano una partecipazione nel capitale di Carige post-aumento di quasi il 17%. Il mercato guarda alla famiglia Malacalza, già titolare del 14,9% del capitale, e all'imprenditore Gabriele Volpi, salito al 5% dell'istituto ligure.

DAVIDE MALACALZA DAVIDE MALACALZA

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”