BORSE EUROPEE IN ATTESA DEGLI STRESS TEST DELLA BCE, PIAZZA AFFARI CHIUDE IN POSITIVO (+0,3%) - GAMBERALE PROSCIOLTO DALL’ACCUSA DI TURBATIVA D’ASTA - FILT CGIL: “NTV HA PROSPETTATO 72 ESUBERI MA SI RISCHIA DI ARRIVARE A OLTRE 250”

Standard & Poor's ha alzato il rating di Cipro a 'B+' da 'B' - Draghi: "Per il ritorno della fiducia serve una strategia coerente per una ripresa sostenibile e ulteriori passi verso una condivisione di sovranità nella governance economica" -

Condividi questo articolo


1 - BORSA: SEDUTA D'ATTESA IN VISTA DEGLI STRESS TEST, MILANO TIENE (+0,3%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Seduta all'insegna del nervosismo per le Borse europee, in una giornata priva di dati macroeconomici, sostanzialmente vissuta in attesa degli stress test bancari Bce di domenica. Piazza Affari, spinta dalle banche, chiude comunque in territorio positivo (+0,31%), mentre gli altri listini europei perdono circa mezzo punto percentuale. In attesa del verdetto dell'Eurotower, svetta Mps (+10,7%), considerata comunque tra le banche piu' a rischio di una bocciatura da parte degli stress test.

 

Mario Draghi a Napoli Mario Draghi a Napoli

Acquisti anche sul Banco Popolare (+2%) e su Mediobanca (+1,6%), mentre Salvatore Ferragamo (+2,2%) sfrutta il giudizio positivo di Goldman Sachs. In coda al listino, invece, realizzi su Saipem (-3,6%) dopo il balzo di ieri (legato all'interesse mostrato da Rosneft) e il nuovo calo del greggio, e su Pirelli (-1,9%), ancora in scia al taglio dei target di Michelin. Sul resto del listino, esordio super per Bio On, che sull'Aim balza del 28%. Sul mercato valutario l'euro si attesta a 1,267 (1,265 a meta' seduta). Intanto nuova seduta di realizzi sul greggio, con il Wti che per perde l'1,8% a 80,6 dollari al barile.

 

2 - SEA: GUP, GAMBERALE PROSCIOLTO PERCHE' FATTO NON SUSSISTE

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Radiocor - Il Gup di Milano Anna Maria Zamagni ha prosciolto 'perche' il fatto non sussiste' Vito Gamberale, ex ad di F 2i, dall'accusa di concorso in turbativa d'asta, nell'ambito dell'inchiesta sull'acquisto del 29,75% di Sea da parte di F2i. Una decisione analoga e' stata presa anche per Mauro Maia, dirigente del fondo, e l'indiano Behari Vinod Sahai, procuratore speciale della societa' Srei infrastructure finance Ltd, che aveva presentato una offerta per la quota di Sea messa in vendita dal Comune di Milano, non accettata perche' depositata con dieci minuti di ritardo. Anche per loro l'accusa era di concorso in turbativa d'asta.

 

3 - DRAGHI, CONDIVISIONE SOVRANITÀ PER RITORNO FIDUCIA

EUROTOWER BCE EUROTOWER BCE

(ANSA) - "Per il ritorno della fiducia serve una strategia coerente per una ripresa sostenibile e ulteriori passi verso una condivisione di sovranità nella governance economica": è scritto nelle diapositive con cui il presidente della Bce Mario Draghi ha presentato la situazione della zona euro ai leader nell'eurosummit.

 

4 - S&P ALZA RATING CIPRO A B+', FA MEGLIO DI IMPEGNI

(ANSA) - Standard & Poor's ha alzato il rating di Cipro a 'B+' da 'B' (sempre in categoria speculativa) con prospettive stabili. Lo comunica l'agenzia, secondo cui l'economia "si è contratta meno di quanto prevedessimo" e il bilancio "sta superando le nostre aspettative" mentre il profilo di credito continua a beneficiare del salvataggio Ue-Fmi.

 

5 - NTV: FILT, PROSPETTATI 72 ESUBERI, RISCHIO ARRIVINO A OLTRE 250

VITO GAMBERALE jpeg VITO GAMBERALE jpeg

(ANSA) - - "Un primo gruppo di esuberi di personale, quantificato in 72 unità, è stato prospettato da Ntv nel corso dell'ultimo incontro". A riferirlo è il segretario nazionale della Filt Cgil Alessandro Rocchi, spiegando che "appare fondato il timore che, in occasione del prossimo incontro del 30 ottobre, al momento l'ultimo programmato, l'azienda arrivi a prospettare un quantitativo di esuberi complessivo superiore alle 250 unità".

 

6 - CARIGE: DOMENICA CDA SU STRESS TEST, ATTESA FIRMA SU CESSIONE ASSICURAZIONI

Radiocor - Doppio appuntamento per Carige domenica. Alla mattina, secondo quanto apprende Radiocor da fonti finanziarie, e' convocato il cda per esaminare l'esito degli stress test della Bce. A seguire, e' atteso il signing della vendita delle assicurazioni al fondo Apollo che, per chiudere l'operazione, ha preferito attendere il verdetto di Eurotower.

NTV LOGO NTV LOGO

 

La convocazione dei consiglieri per domenica e' avvenuta prima che l'istituto ligure ricevesse da Francoforte i risultati dell'asset quality review e degli stress test, comunicazione quest'ultima avvenuta nel pomeriggio di ieri. Nulla trapela al momento sull'esito della valutazione compiuta dall'istituto centrale. Le indiscrezioni di stampa oggi indicano in Carige una delle banche che non avrebbe superato l'esame e che pertanto dovra' indicare a Francoforte le soluzioni necessarie a riportare i propri coefficienti patrimoniali ai valori richiesti dall'authority.

 

mediobanca nagel mediobanca nagel

Carige ha portato a termine in estate una ricapitalizzazione da 800 milioni, operazione che ha consentito all'istituto di riportare il coefficiente core tier 1 pro-forma a fine giugno al 9,9%. Sempre quel giorno, come risulta a Radiocor, dovrebbe completarsi un'altra operazione decisiva per il rafforzamento patrimoniale del gruppo, ovvero la formalizzazione della vendita delle compagnie Carige Vita Nuova e Carige Assicurazioni ad Apollo. Il completamento delle trattative tra l'investitore americano - assistito da Ubs, PriceWaterhouseCoopers e dallo studio Chiomenti - e Carige (affiancata da Mediobanca e Leonardo) e' gia' slittato due volte ma la firma sugli accordi non dovrebbe tardare ulteriormente.

SAIPEM SAIPEM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...