BORSE EUROPEE IN POSITIVO DOPO L’ACCORDO TRA LA TROIKA E ATENE - PIAZZA AFFARI +0,97% - VOLA MPS (+7,4%) - BENE ANCHE FINMECCANICA (+4%) GRAZIE ALLA IMMINENTE CESSIONE DELLA DIVISIONE TRASPORTI A HITACHI

1 - EUROPA PREMIA ACCORDO GRECO, +1% MILANO DOVE E' ANCORA SUPER MPS (+7,4%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - I mercati azionari premiano l'accordo greco. Le Borse continentali aprono la settimana in buon rialzo grazie all'intesa raggiunta venerdi' sera per l'estensione della assistenza finanziaria ad Atene che, entro la giornata di oggi, dovra' presentare ai creditori i propri impegni in termini di riforme da attuare per ottenere il via libera definitivo al piano.

 

Madrid e' la migliore e sale dell'1%, Piazza Affari guadagna lo 0,97% e risale sopra quota 22mila punti nel Ftse Mib per la prima volta dal giugno scorso. Spicca il +4% di Finmeccanica: e' ormai in vista la cessione della divisione trasporti a Hitachi. World Duty Free sale del 3% grazie alle indiscrezioni sull'interesse della svizzera Dufry. Torna a volare Mps (+7,4%). Petrolio stabile (-0,08%) a 50,77 euro nel contratto aprile del Wti. Euro in lieve correzione a 1,1359 da 1,1381. Euro/yen a 135,37 (135,51). Dollaro/yen a 119,19 (119,03).

 

MPS MPS

2 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,73% CON SVOLTA SU GRECIA

 (ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,73%, avvicinandosi ai massimi degli ultimi 15 anni, da aprile 2000, grazie ai solidi guadagni segnati venerdì da Wall Street, dopo l'intesa raggiunta nell'eurozona sulla estensione di quattro mesi degli aiuti a favore della Grecia. L'indice Nikkei sale di 134,62 punti, a quota 18.466,92, limando tuttavia i guadagni di apertura a causa del frazionale recupero dello yen soprattutto contro il dollaro, sceso sotto quota 119.

 

3 - HONDA: SCOSSA AL VERTICE, HACHIGO SOSTITUIRÀ NUMERO UNO ITO

borsa Tokyoborsa Tokyo

(ANSA) - Scossa al vertice di Honda Motor, una delle Big Three dell'auto giapponese, finita sotto pressione per lo scandalo degli air bag difettosi di Takata: il numero uno attuale, Takanobu Ito, farà un passo indietro all'assemblea dei soci di giugno a favore del managing officer Takahiro Hachigo. La decisione segue i massicci richiami di veicoli decisi a causa degli air bag, sospettati di esplodere espellendo schegge di metallo e plastica, responsabili di almeno cinque morti e di decine di feriti in tutto il mondo.

 

4 - CENTRALE LATTE TORINO: PRESENTA PROGETTO FUSIONE CON FIRENZE

logo hondalogo honda

(ANSA) - Centrale del Latte di Torino presenterà oggi a Firenze uno "schema di progetto non vincolante di integrazione industriale" con Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, "recependo le indicazioni provenienti dal Consiglio di Amministrazione di Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno pubblicate sul proprio sito internet aziendale". E' quanto si legge in una nota inviata prima dell'apertura di Borsa Italiana, dove la Centrale di Torino è quotata.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Centrale latte romaCentrale latte roma

Fisco: La lotta al contante cambia ancora passo. Fattura elettronica e scontrini online per superare le soglie. Rientro dei capitali. In Svizzera 'voluntary' conveniente (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Grecia: la resa di Tsipras restano i tagli agli statali ad Atene ancora austerity (Repubblica, pag 1)

 

Fininvest: vendite di fine stagione e adesso la famiglia passa alla cassa (Affari&Finanza, pag 1-2)

 

Riforme: Addio alle Province: se la Regione decide di non decidere (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Lavoro: partono i nuovi sussidi (Il Sole 24 Ore, pag 1). Jobs Act, scontro tra Renzi e Landini, per Palazzo Chigi la Fiom ha perso e il segretario punta alla politica, il numero uno delle tute blu della Cgil replica sottolineando che difende chi lavora (dai giornali). 'Jobs Act, sbagliato il referendum', intervista al segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan (La Stampa, pag 1)

 

Prada: vendite in frenata. Ma Bertelli conferma 'Nel 2015 cresceremo' (La Stampa, pag 17)

 

Rotelli: 'Costruiremo i nuovi ospedali nel Mediterraneo', intervista al vicepresidente, Paolo Rotelli (La Stampa, pag 22)

 

Ferrari: Al gran premio del listino (CorrierEconomia, pag 1)

 

Expo: Il Grande inganno dell'antimafia siciliana, cosi' l'eroe della legalita' mette le mani sull'Expo (Repubblica, pag 21). Expo al via, ora tornano anche i conti (Affari&Finanza, pag 1 e 4)

 

Tlc: Telefonia, l'appetito di francesi e americani (CorrierEconomia, pag 6)

 

Crisi: Un fondo per le aziende, un miliardo e soci privati (Affari&Finanza, pag 1 e 8). Finanza, l'austerity e' finita, si rivedono i bonus (CorrierEconomia, pag 8)

 

Liberalizzazioni: dimezzate. Cosi' funziona la lobby del rinvio (La Stampa, pag 6)

 

Pensioni: In pensione prima con sgravi contributivi e riscatto della laurea (Il Corriere della Sera, pag 1)

 

Banche: I sei peccati capitali e i padroni (occulti) delle Popolari (CorrierEconomia, pag 1)

 

Pa: Quei 363 enti pubblici nel bilancio dello Stato (Il Messaggero, pag 11). Professionisti gratis: lo Stato non li paga (Il Fatto Quotidiano, pag 6-7)

 

Ferrero: Grande Stevens: 'Io, con Ferrero, Gianni Agnelli e Mon cheri', (Il Fatto Quotidiano, pag 10)

 

Uber: 'Lobby dei taxi, vince un mondo che non c'e' piu'', intervista a benedetta Arese Lucini (Qn La Nazione pag 6)

 

Banzai: 'Crescera', i soci esteri credono in noi', intervista al fondatore Paolo Ainio (CorrierEconomia, pag 16)

 

Scuola: nuove regole per i precari, in cattedra solo per concorso (dai giornali)

 

Carli: l'olio a domicilio arriva in negozio. 'E per crescere puntiamo sugli Usa', (La Stampa, pag 23)

 

- Roma: assemblea degli azionisti Cementir Holding.

 

- Cittaducale (RI): assemblea degli azionisti Eems.

 

- Milano: Mediobanca presenta il 'Rapporto sulle Aziende Moda Italia dell'Area Studi Mediobanca'.

 

- Milano: incontro stampa per la presentazione di 'GazzettaTv canale 59. Nasce la nuova televisione de La Gazzetta Dello Sport sul digitale terrestre'.

 

- Milano: incontro tra il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf per la firma del Protocollo tra Italia e Svizzera in materia fiscale. A seguire conferenza stampa.

 

- Milano: il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano presenta il suo libro 'Viaggio in Italia'. Partecipano, tra gli altri, Pier Carlo Padoan; Giovanni Minoli.

 

- Roma: presentazione del Rapporto Green Economy 2014 'Le imprese della Green Economy - La via maestra per uscire dalla crisi', realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile - Enea.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione del Rapporto annuale sull'andamento del mercato immobiliare urbano 2014. Valori, trend di mercato e previsioni per il 2015, realizzato dal Centro studi Fiaip - Federazione italiana agenti immobiliari in collaborazione con Enea e I-Com.

 

- Germania: diffusione indice Ifo a febbraio.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”