BORSE EUROPEE IN ROSSO, MILANO -1,3% - SI SGONFIA IL RALLY DI TELECOM (DA +5% ALLA PARITÀ) SUI RUMOR DI UN’ACQUISIZIONE DA PARTE DI TRUJILLO - APPLE IN CALO (-3%) PER MAGAGNE IPHONE - I SINDACATI ENI DECIDONO LO SCIOPERO

8 ore di sciopero dei dipendenti Eni contro il cambio di piano industriale - Enel non convertirà più a carbone la centrale di Porto Tolle - Collocati 2,75 mld di Ctz, rendimenti in rialzo allo 0,38%...

Condividi questo articolo


 

1.BORSA: EUROPA CHIUDE IN FORTE CALO SU SCIA WALL STREET, -1,35% MILANO

Radiocor - Hanno chiuso tutte in deciso ribasso le principali piazze europee che hanno risentito dell'apertura in salita di Wall Street e soprattutto del dato fortemente negativo sugli ordini di beni durevoli in agosto (-18,2%) oltre che dello scivolone di Apple (-3%) causa problemi incontrati nel lancio dell'Iphone 6 plus. In chiusura di giornata, il Ftse Mib ha perso l'1,35% mentre il Ftse All Share ha ceduto l'1,58%. Male anche Londra (-1,19%), Parigi (-1,32%) e Francoforte (-1,57%).

solomon sol trujillo solomon sol trujillo

 

A Piazza Affari, fra le blue chips, hanno chiuso in rialzo solo Fiat e Finmeccanica, e in entrambi i casi ben lontani dai massimi di giornata. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne e' riuscito comunque a mantenere quota 8 euro realizzando un guadagno dell'1,71% mentre Finmeccanica ha preso l'1,08% mentre si riaccende l'interesse per due controllate, Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, dopo che a Berlino il gruppo canadese Bombardier ha fatto intendere di non aver del tutto chiuso la porta a un interessamento al dossier.

 

iphone 6 si piega iphone 6 si piega

 Si e', invece, sgonfiato il rally di Telecom Italia che era arrivata a guadagnare il 5% sulla scia delle indiscrezioni che vorrebbero un gruppo di nuovi investitori - guidato dall'ex ceo di Telstra, Solomon Trujillo - interessato a entrare nell'azionariato della societa' tlc. Il titolo ha chiuso praticamente invariato (+0,11%). Sul mercato valutario, euro segna i minimi da novembre 2012 ed e' scambiato a 1,2734 dollari (1,2826 ieri sera) e 0,7810 sterline. Petrolio wti infine in rialzo dello 0,02% a 92,83 dollari al barile.

 

2.ENI: I SINDACATI DECIDONO LO SCIOPERO, CAMBIARE IL PIANO INDUSTRIALE

descalzi descalzi

Radiocor - Un pacchetto di otto ore di sciopero da gestire sinergicamente a livello territoriale, oltre allo sciopero delle flessibilita' di orario ed organizzative per tutto il mese di ottobre. Sono queste - si legge in una nota - le decisioni prese oggi a Roma dal Coordinamento nazionale dei quadri e delegati Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil del Gruppo Eni che, dopo quella di luglio, ha deciso di proseguire la mobilitazione per cambiare l'attuale piano industriale del Gruppo.

 

3.ENEL: ADDIO PIANO CONVERSIONE A CARBONE PORTO TOLLE, 'CERCHIAMO NUOVE SOLUZIONI'

Radiocor - Enel dice addio al piano di riconversione a carbone della centrale termoelettrica di Po rto Tolle. Lo ha rivelato il deputato del Pd Diego Crivellari, spiegando che la notizia e' trapelata 'dal colosso dell'energia italiano questa mattina' nel corso di un incontro svoltosi oggi a Mestre (Venezia).

 

centrale porto tolle centrale porto tolle

Enel ha successivamente confermato la notizia in una nota, spiegando che sta esaminando nuove prospettive per Porto Tolle cercando soluzioni condivise: 'A fronte dell'evidente cambiamento del contesto energetico e della differente dinamica tra domanda e offerta di energia avvenuti negli ultimi dieci anni, tanto e' durato l'iter autorizzativo - peraltro non ancora concluso - per la riconversione della centrale di Porto Tolle, nuove alternative devono essere esaminate per l'impianto polesano alimentato a olio combustibile'. Enel conferma 'la volonta' di ricercare nuove soluzioni condivise con territorio ed enti locali, nella prospettiva di creare valore e salvaguardare l'occupazione nell'area della centrale'.

 

 

4.CTZ: ASSEGNATI 2,75 MLD, RENDIMENTO IN RIALZO ALLO 0,385%

MARIA CANNATA MARIA CANNATA

Radiocor - Rendimenti in rialzo per i CTz assegnati oggi in asta. La terza tranche dello 'Zero coupon' scadenza 30/08/2016 e' stata collocata con un tasso lordo dello 0,385%, in rialzo di 6 punti base sull'asta precedente. Buona la domanda, che si e' attestata a 4,756 miliardi a fronte dei 2,75 miliardi massimi offerti e assegnati. Il rapporto tra domanda e offerta e' stato di 1,73. Tenore della domanda e rialzo del rendimenti erano nelle attese degli operatori pubblicate da Radiocor.

 

Collocati anche 1,46 miliardi di BTp indicizzati all'inflazione dell'area euro. Nel dettaglio la sesta tranche del BTp decennale 15/09/2024 e' stata emessa per 956,6 milioni con un rendimento dell'1,16% (-45 punti base) a fronte di una domanda pari a 1,748 miliardi. La 12ma tranche del BTp trentennale indicizzato scadenza 15/09/2041 e' stata emessa per 497,25 milioni con un rendimento del 2,12%. La domanda e' stata pari a 1,397 miliardi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…